Vai al contenuto
  • 0

Ventole PC al massimo


LucioFire

Domanda

Ragazzi ho un problema col computer dell'ufficio.  Stamane appena acceso le ventole sono partite al massimo,e ancora non hanno rallentato.  Mia madre venerdì ha pulito il case, ma non penso sia determinato da quello.

In ufficio non ci sono manco 21 gradi quindi la temperatura ambientale non dovrebbe essere un problema.

Il PC dovrebbe essere del 2011.

Ho aperto il pannello laterale e vedo che la ventola del processore e quella del case girano forte,nonostante secondo il tool indicatore di utilizzo CPU sia al 2 /3 %

 

Che può essere? Lavorate così può crear danni al PC? (oltre alla mia psiche? :D)

La cosa strana è che pur facendolo raffreddare, spegnendolo, riparte sempre al massimo 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Alessio1H1 dice:

Se lo straccio non era ben strizzato può essere entrata una goccia d'acqua che ha fatto ponte da qualche parte.

Oppure doveva succedere e la pulizia del case è solo una coincidenza.

 

Sicuro che sono 2 le ventole al massimo?

Non è che sia una ma ascoltandole t'imbrogliano che sembrano tutte e 2?

 

Purtroppo individuare ad orecchio quale sia il pezzo che fa rumore è complicato, anche nel vano motore.

Anche con la mano davanti si sente che fanno tanta aria. Ho aperto il case per vedere meglio. 

1 ora fa, J-Gian dice:

Tua mamma per caso ha usato un panno asciutto di microfibra?

Non so ma penso abbia utilizzato scottex o simili.domani chiedo se si ricorda, ma dietro non dovrebbe averlo pulito 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per curiosità controlla di non avere qualche programma tipo asus ai suite o similari.

 

Son programmi di gestione motherboard che gestiscono anche le ventole, magari hai premuto una shortcut per sbaglio.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi stamattina il PC andava normale, eppure c'era la stessa temperatura di ieri. 

Il tecnico non è venuto.

Non so cosa sia successo. Ieri abbiamo riavviato 3 volte lasciandolo raffreddare e le ventole ripartivvano subito all'avvio 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Luciofire, le ventole partono sempre e comunque nei pc.

Dovresti smontarle tutte e due e vedere se c'è qualche cosa che le frena (polvere o altro, fanno fare un rumore molto fastidioso)

Alle brutte fattele sostituire.(costano 2 spicci)

Se riesci entra nel BIOS, fai qualche foto, e vediamo se dalle schermate si capisce se si possa regolare la velocità.

Non dovrebbe preoccuparti una eventuale temperatura troppo alta, quasi tutte le MB hanno sistemi di spegnimento automatico se si raggiungesse un temp. troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, zerobyte71 dice:

Ciao Luciofire, le ventole partono sempre e comunque nei pc.

Dovresti smontarle tutte e due e vedere se c'è qualche cosa che le frena (polvere o altro, fanno fare un rumore molto fastidioso)

Alle brutte fattele sostituire.(costano 2 spicci)

Se riesci entra nel BIOS, fai qualche foto, e vediamo se dalle schermate si capisce se si possa regolare la velocità.

Non dovrebbe preoccuparti una eventuale temperatura troppo alta, quasi tutte le MB hanno sistemi di spegnimento automatico se si raggiungesse un temp. troppo alta.

Ciao zerobyte,  che le ventole partano appena acceso lo so...è normale. 

Che partano in modalità aereo in rullaggio appena premuto il tasto power no.

Comunque nemmeno oggi il problema si è ripresentato 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se dovesse succedere ancora, prima di sostituirle fai una prova con questo programma

 

HWMONITORhttps://www.piriform.com/speccy

 

Questo è uno screen di ciò che vedrai quando apri il programma

 

uQtTdia.png

 

Da qui possiamo ricavare informazioni come temperature dei vari componenti e la velocità di rotazione delle ventole (dissipatore CPU e ventole aggiuntive), oltre che nel caso delle ventole PWM sapere anche la percentuale della "potenza" che gli viene chiesta.

 

A questo punto si verifica che tutto sia nella norma, se poi c'è qualche problema hai due scelte.

 

- Usare il software in dotazione con la scheda madre per vedere se c'è l'opzione che ti consente di personalizzare la velocità di rotazione di ogni ventola in base alle temperature rilevate dai sensori

 

- Scaricare e usare Speedfan per farlo, ma ci vuole un attimo di dimestichezza oppure puoi seguire una guida tipo questa: http://www.techarena.it/forum/cooling/3867-guida-speedfan-la-mia-configurazione-e-qualche-consiglio.html

 

Se hai paura di fare danni lascia stare, anche se ad ogni modo le personalizzazioni funzionano solo quando il programma è attivo o va in background (se disinstalli torna tutto default).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.