Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

quattroruote.it

 

Cita

Gruppo FCA

Reid Bigland nuovo Ceo di Alfa Romeo e Maserati

Cambio al vertice di Alfa Romeo e Maserati: Reid Bigland è il Ceo dei due marchi. Doppia cittadinanza, americana e canadese, 48 anni, Bigland ha un lungo trascorso nel Gruppo e fino a oggi ricopriva diversi incarichi operativi in FCA: dal 2015 era a capo della divisione Flotte per il mercato Nafta, dal 2014 era a capo del brand Alfa Romeo sempre per l'area Nafta. Dal 2011, inoltre, era a capo delle Vendite negli Stati Uniti, con responsabilità per le strategie commerciali, e sin dal 2006 è chairman, presidente e Ceo di FCA Canada, due posizioni che mantiene. In precedenza, Bigland è stato anche presidente e Ceo dei marchi Ram e Dodge.

 

Profilo poliedrico. Il manager ha una formazione eclettica: dopo la laurea in Arte all'Università della British Columbia e, prima di arrivare nel settore automotive, ha maturato numerose esperienze nel settore dei veicoli commercali, della logistica e delle compagnie aeree, occupandosi di marketing, risorse umane, produzione, distribuzione e vendite.

 

Wester resta Cto. Bigland prende il posto di Harald Wester, 58 anni, che continua a ricoprire il ruolo di Chief technology officer e può così concentrarsi sullo sviluppo del prodotto. "Sono grato ad Harald per il lavoro svolto negli ultimi anni nel creare una solida struttura tecnica per i nostri due marchi premium, lavoro culminato nei recenti lanci del Maserati Levante e dell’Alfa Romeo Giulia", ha dichiarato Sergio Marchionne. "È ora giunto il momento di indirizzare i nostri sforzi verso l’espansione commerciale a livello globale di questi due marchi e sono convinto che Reid sia la persona migliore per portare a termine questa missione. Negli ultimi sette anni, Reid è riuscito a ottenere risultati straordinari a livello di crescita delle vendite e della quota di mercato negli Stati Uniti e in Canada, gestendo allo stesso tempo la crescita e il posizionamento dei marchi Ram e Dodge". Bigland e Wester continueranno a far parte del Group Executive Council, l'organo decisionale più elevato del Gruppo FCA, guidato dall’amministratore delegato e costituito dai responsabili dei settori operativi.


Alfa-Romeo-Giulia-Reid-Bigland.jpg


i ritardi su Giulia si fanno pagare?

Dopo Krief ora viene messo da parte anche Wester?

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

Krief era a Balocco alla presentazione di Giulia, disse che resta in Alfa e le voci del suo allontanamento non erano vere, vall'a sapere.

 

Nominare il bodybilder a CEO per migliorare l'espansione commerciale a livello mondiale potrebbe aver senso, però bho:pen:, le motivazioni possono essere altre e possono raccontarci quello che gli pare.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, MacGeek dice:

 

Krief ≠ Wester :P

 

Schwarzenegger (:mrgreen:) al comando (soldi, politiche di vendita , cosa fare e cosa no)

 

Krief e Wester capotecnici (uno di Alfa l'altro di Maserati).

 

La triade (straniera) dell'automotive premium italiano. (giustamente ...manco un'italiano al comando..incapaci IMHO) >:).

 

Non mi piace la piega sul design invece. Lì gli italiani -non dico per forza eh..- per me sono ancora un valore aggiunto

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il maglionato si è ritrovato una manica di dirigenti che uscivano da un'esperienza quasi parastatale, quindi ha fatto bene a guardare altrove.

 

Sul design, la cosa piace poco pure a me. Lo spilungone che è arrivato non so cos'abbia fatto sinceramente, ma mi piacerebbe che per maserati il futuro parta da alfieri, mentre per alfa azzarderei un po' (so che la berlina doveva essere rassicurante..ci sta) 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

Schwarzenegger (:mrgreen:) al comando (soldi, politiche di vendita , cosa fare e cosa no)

 

Krief e Wester capotecnici (uno di Alfa l'altro di Maserati).

 

La triade (straniera) dell'automotive premium italiano. (giustamente ...manco un'italiano al comando..incapaci IMHO) >:).

 

Non mi piace la piega sul design invece. Lì gli italiani -non dico per forza eh..- per me sono ancora un valore aggiunto

Ho letto da qualche parte che Wester diventa responsabile tecnico di tutta FCA,  non più solo Alfa o Maserati.

 

Può anche essere che si sia rotto le balle pure lui e che aspirasse ad un ruolo meno attivo, boh...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
8 minuti fa, RayLaMontagna dice:

Ho letto da qualche parte che Wester diventa responsabile tecnico di tutta FCA,  non più solo Alfa o Maserati.

 

Può anche essere che si sia rotto le balle pure lui e che aspirasse ad un ruolo meno attivo, boh...

 

ci starebbe anche... dopo il periodo iniziale di full immersion dove sono state messe le basi "tecniche" per sviluppo di Alfa e Maserati, ora si pensa a potenziare l'intera struttura.. da qui il ritorno di Fedeli e la promozione di Bigland...

vedremo nelle prossime settimane/mesi se Krief/Wester rimarranno o se salutano...

Modificato da Zyx
  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.