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c'è un articolo sul sole24ore di oggi.

 

Fa capire che Wester paga il rosso (87 mln su 2.2 mld gi giro di affari....vado a memoria ) di Maserati nel 2015. in sintesi: quasi dimezzate le vendite in USA e Cina (in EU + 5%). E (dicono)  i ritardi di Giulia.

 

Comunque Bigland deve vendere macchine, specie extra-cee. vedremo.

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Al mio paise 87 meuro su 2,2 giga euro sono il 4% in meno :)

Non mi sembrano numeri da "sgombra la scrivania, please" :)

Magari semplicemente, c'era da far crescere il bisteccone con la fogkia d'acero ( anche perche' le auto ora ci sono, quindi bisogna venderle ) e araldo e' stato traslato su una posizione comunque importante.

Non ha fatto la fine di  valletta quando gli hanno tolto la segretaria :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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11 ore fa, Cosimo dice:

e' quello che succede in ogni grande azienda. I vertici vengono trombati solo se coinvolti in scandali. Se fanno troiate grosse diventano presidenti di qualcosa. Se non si è contenti del loro lavoro li si promuove per non intralciare quello degli operativi a cui si sentiranno in obbligo di rompere i coglioni

 

Si, ma di solito si fai "Head" di qualcosa commerciale magari in Brasile o in Oriente.

 

Sulla direzione tecnica.....mmmmhhhhhh.....non la lasci a uno che ti sta sulle balle o lo metti per punirlo.

Che la direzione tecnica in FCA è come i funzionari dei ministeri, che non di rado han più potere del ministro stesso.

Anche se meno visibili o più in basso nell'organigramma.

 

Per dire, era il posto di Giacosa all'epoca.

 

Ovviamente non è una promozione. Ma non è nemmeno una "cacciata".

 

Non è raro che giunti a una certa età (e Wester ne fa 58) i manager apicali chiedano volontariamente di essere messi in una posizione dai ritmi meno assillanti.

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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52 minuti fa, stev66 dice:

Al mio paise 87 meuro su 2,2 giga euro sono il 4% in meno :)

Non mi sembrano numeri da "sgombra la scrivania, please" :)

Magari semplicemente, c'era da far crescere il bisteccone con la fogkia d'acero ( anche perche' le auto ora ci sono, quindi bisogna venderle ) e araldo e' stato traslato su una posizione comunque importante.

Non ha fatto la fine di  valletta quando gli hanno tolto la segretaria :)

 

Fiat Chrysler cambia il vertice di Alfa Romeo e Maserati in piena fase di lancio della Giulia e del Suv Levante. Harald Wester, da anni alla guda di Alfa Romeo e Maserati oltre che dell'intero settore tecnico del gruppo, viene sostituito con effetto immediato, nei ruoli di responsabile dei due marchi sportivi, dal canadese Reid Bigland. Wester rimane Chief technology officer di Fca. Sia Bigland che Wester continueranno a far parte del Group Executive Council (Gec), il più elevato organo decisionale a livello di management di Fca. 
«Sono grato ad Harald per il lavoro svolto negli ultimi anni nel creare una solida struttura tecnica per i nostri due marchi premium, lavoro culminato nei recenti lanci del Maserati Levante e dell'Alfa Romeo Giulia. È ora giunto il momento di indirizzare i nostri sforzi verso l'espansione commerciale a livello globale di questi due marchi e sono convinto che Reid sia la persona migliore per portare a termine questa missione» afferma nel comunicato di Fca Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo. 
Bigland è uno dei manager emergenti di Fca: il 48enne connazionale di Sergio Marchionne è entrato in Chrysler quando l’azienda era ancora controllata dalla Daimler e dopo l’arrivo di Fiat ha scalato i gradini della gerarchia, occupando fra l’altro i ruoli di responsabile delle Vendite di Fca negli Usa e amministratore delegato di Fca in Canada, ruoli che manterrà. Il tedesco Wester, arrivato a Torino nel 2004, è uno dei manager di Fca di origine Fiat e uno dei fedelissimi di Marchionne; era alla guida di Alfa Romeo dal gennaio 2010 e di Maserati dal 2008.
L'avvicendamento al vertice dei due marchi sportivi, in un momento decisivo per il rilancio di entrambi, è tutt'altro che normale; Wester paga i ritardi nel lancio della Giulia dovuti a problemi tecnici, lo sviluppo dell’intera piattaforma costato - ha detto di recente Marchionne - molto più del previsto, e per quanto riguarda Maserati la frenata delle vendite che, dopo il boom del 2014, sono scese l'anno scorso e ancora all'inizio di quest'anno, costringendo lo stabilimento di Grugliasco alla Cassa integrazione.
Sia Alfa Romeo che Maserati attraversano momenti delicati: la prima sta portando sul mercato la Giulia, a quasi un anno dalla presentazione, e vedrà il debutto del secondo modello del piano di rilancio (il Suv Stelvio) tra la fine di quest’anno e i primi del 2017; il secondo è alle prese con il lancio del Levante che, prodotto a Mirafiori, rappresenta il debutto nel segmento dei Suv e dovrebbe (da piano) spingere le vendite verso quota 75mila.
Proprio il bilancio civilistico di Maserati spa, consultato dal Sole 24 Ore, si è chiuso nel 2015 con una perdita netta di quasi 87 milioni di euro contro l’utile di 100 milioni del 2014, su un fatturato sceso da 2,64 a 2,13 miliardi di euro (i ricavi per vendite di auto sono scesi da 2,3 a 1,7 miliardi). Il bilancio consolidato di Fca NV riporta per Maserati un giro d’affari di 2,41 miliardi di euro (da 2,77 miliardi) e un utile operativo (Ebit adjusted) di 105 milioni, in calo dai 275 dell’anno precedente. Nel perimetro della Maserati spa è incluso lo stabilimento di Modena, che produce Granturismo e Grancabrio, ma non quello di Grugliasco da cui escono le berline Ghibli e Quattroporte; Maserati acquista queste ultime dalla capogruppo Fca Italy (l’ex Fiat Auto) e poi le rivende in tutto il mondo tramite una serie di filiali commerciali. Il numero di vetture consegnate nel 2015 è sceso da 40mila a poco più di 29mila (-27%) a causa essenzialmenet del crollo nei due maggiori mercati: gli Usa (-42%) e la Cina (-46%); le consegne in Europa sono invece salite del 5% a 5.300 unità.
Ieri il titolo Fca ha recuperato oltre il 3% a 6,215 euro dopo lo scivolone di lunedì seguito alle voci sul dieselgate in Germania.

52 minuti fa, stev66 dice:

Al mio paise 87 meuro su 2,2 giga euro sono il 4% in meno :)

 

 

PERDERE, steve..PERDERE.

 

perdi soldi con 2 modelli che hanno 3 anni.

 

sgombrare la scrivania, danke.....

 

 

EDIT: l'articolo è a firma Andrea  Malan.

Modificato da Matteo B.
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Fischia bel tonfo per Maserati.

Però deve essere una figata essere CTO, a me piacerebbe un botto.

Magari mi trombassero e mi facessero CTO dove lavoro :)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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14 ore fa, RayLaMontagna dice:

Piuttosto...Araldo con l'italiano se la cavava piuttosto bene ma Reid? Gli americani fan sempre fatica...

Spero proprio non avremo un CEO che non parla nella lingua madre del marchio... -.-'

Quale sarebbe il problema, scusa?

 

8 ore fa, Aymaro dice:

a me sembra l'esatto contrario, che si voglia far sembrare una promozione quella che non lo è affatto, anzi è un demansionamento.

Ho anche postato la gerarchia aziendale, dal sito ufficiale FCA, mica dalle pagine di Topolino, dove si vede bene perfettamente che il ruolo che mantiene Wester di CTO è al di sotto di quello che copriva fino ad ora, cioè responsabile dei 2 brand. Come al solito si usano 2 misure, prima dobbiamo prendere le parole di un comunicato stampa come dogma (senza tener presente che possono benissimo essere dichiarazioni fatte per determinati motivi) e poi lo schema aziendale (che essendo uno schema gerarchico lo vedo poco contestabile) non va più bene e può essere messo in discussione? 

sai che ti dico?

non mi interessano queste beghe oltranziste che puntualmente scattano ogni volta che si critica alfa, mi annoiano, 

ho detto la mia, ho postato dei link a eventuale conferma, chi vuol vedere vede, chi no amen

Raga, un conto è vendere, un conto è sviluppare un prodotto.

E' AUSPICABILE, che le responsabilità rimangano separate ;)

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a me sembra l'esatto contrario, che si voglia far sembrare una promozione quella che non lo è affatto, anzi è un demansionamento.

Ho anche postato la gerarchia aziendale, dal sito ufficiale FCA, mica dalle pagine di Topolino, dove si vede bene perfettamente che il ruolo che mantiene Wester di CTO è al di sotto di quello che copriva fino ad ora, cioè responsabile dei 2 brand. Come al solito si usano 2 misure, prima dobbiamo prendere le parole di un comunicato stampa come dogma (senza tener presente che possono benissimo essere dichiarazioni fatte per determinati motivi) e poi lo schema aziendale (che essendo uno schema gerarchico lo vedo poco contestabile) non va più bene e può essere messo in discussione? 

sai che ti dico?

non mi interessano queste beghe oltranziste che puntualmente scattano ogni volta che si critica alfa, mi annoiano, 

ho detto la mia, ho postato dei link a eventuale conferma, chi vuol vedere vede, chi no amen

Fa un po' come vuoi.....Però c'è una cosa che devi sapere caro aymaro.......Ad ognuno il suo mestiere......e son sicuro che mi hai capito ?

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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15 minuti fa, Coaster dice:

Quale sarebbe il problema, scusa?

 

 

Se sei a Capo di brand italiani e nati in Italia, con progettazione e produzione in Italia e che fanno del made in Italy e dello stile italiano un punto di forza, beh, dai, l'italiano lo devi provare a masticare un minimo. Sei il CEO, devi abbracciare completamente la filosofia della marca. 

 

Alfa Romeo e Maserati non sono Dodge e per la parte motoristica e di fascinazione non sono certo gli USA a farla da padrona. Sicché, se sei a capo di due marchi tradizionali sportivi premium italiani, per quanto mi riguarda, un minimo di italiano lo impari...per rispetto.

Modificato da RayLaMontagna
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Per quanto mi riguarda i vertici Alfa contano più del presidente degli Stati Uniti. 

I telegiornali dovrebbero dare le notizie di Bigland piuttosto che quelle su Trump. 

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9 minuti fa, RayLaMontagna dice:

 

Se sei a Capo di brand italiani e nati in Italia, con progettazione e produzione in Italia e che fanno del made in Italy e dello stile italiano un punto di forza, beh, dai, l'italiano lo devi provare a masticare un minimo. Sei il CEO, devi abbracciare completamente la filosofia della marca. 

 

Alfa Romeo e Maserati non sono Dodge e per la parte motoristica e di fascinazione non sono certo gli USA a farla da padrona. Sicché, se sei a capo di due marchi tradizionali sportivi premium italiani, per quanto mi riguarda, un minimo di italiano lo impari...per rispetto.

Si ma il mondo, secondo gli USA, è americo-centrico, quindi se bisteccone non vuole/può parlare italiano, parleranno i risultati di vendita per lui (Marchionne apprezzerà di gran lunga il saper vendere che il saper l'italiano).

D'altronde (e questo è il mio pensiero) sarebbe ora che fossero i nostri marchi a imparare a "parlare" con i mercati fuori dai confini italiani/europei (già oggi principali mercati per FCA), tanto se Bigland parla l'italiano e nessuno lo capisce non serve ad una benemerita lo stesso.

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