Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Matteo B. dice:

 

Fiat Chrysler cambia il vertice di Alfa Romeo e Maserati in piena fase di lancio della Giulia e del Suv Levante. Harald Wester, da anni alla guda di Alfa Romeo e Maserati oltre che dell'intero settore tecnico del gruppo, viene sostituito con effetto immediato, nei ruoli di responsabile dei due marchi sportivi, dal canadese Reid Bigland. Wester rimane Chief technology officer di Fca. Sia Bigland che Wester continueranno a far parte del Group Executive Council (Gec), il più elevato organo decisionale a livello di management di Fca. 
«Sono grato ad Harald per il lavoro svolto negli ultimi anni nel creare una solida struttura tecnica per i nostri due marchi premium, lavoro culminato nei recenti lanci del Maserati Levante e dell'Alfa Romeo Giulia. È ora giunto il momento di indirizzare i nostri sforzi verso l'espansione commerciale a livello globale di questi due marchi e sono convinto che Reid sia la persona migliore per portare a termine questa missione» afferma nel comunicato di Fca Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo. 
Bigland è uno dei manager emergenti di Fca: il 48enne connazionale di Sergio Marchionne è entrato in Chrysler quando l’azienda era ancora controllata dalla Daimler e dopo l’arrivo di Fiat ha scalato i gradini della gerarchia, occupando fra l’altro i ruoli di responsabile delle Vendite di Fca negli Usa e amministratore delegato di Fca in Canada, ruoli che manterrà. Il tedesco Wester, arrivato a Torino nel 2004, è uno dei manager di Fca di origine Fiat e uno dei fedelissimi di Marchionne; era alla guida di Alfa Romeo dal gennaio 2010 e di Maserati dal 2008.
L'avvicendamento al vertice dei due marchi sportivi, in un momento decisivo per il rilancio di entrambi, è tutt'altro che normale; Wester paga i ritardi nel lancio della Giulia dovuti a problemi tecnici, lo sviluppo dell’intera piattaforma costato - ha detto di recente Marchionne - molto più del previsto, e per quanto riguarda Maserati la frenata delle vendite che, dopo il boom del 2014, sono scese l'anno scorso e ancora all'inizio di quest'anno, costringendo lo stabilimento di Grugliasco alla Cassa integrazione.
Sia Alfa Romeo che Maserati attraversano momenti delicati: la prima sta portando sul mercato la Giulia, a quasi un anno dalla presentazione, e vedrà il debutto del secondo modello del piano di rilancio (il Suv Stelvio) tra la fine di quest’anno e i primi del 2017; il secondo è alle prese con il lancio del Levante che, prodotto a Mirafiori, rappresenta il debutto nel segmento dei Suv e dovrebbe (da piano) spingere le vendite verso quota 75mila.
Proprio il bilancio civilistico di Maserati spa, consultato dal Sole 24 Ore, si è chiuso nel 2015 con una perdita netta di quasi 87 milioni di euro contro l’utile di 100 milioni del 2014, su un fatturato sceso da 2,64 a 2,13 miliardi di euro (i ricavi per vendite di auto sono scesi da 2,3 a 1,7 miliardi). Il bilancio consolidato di Fca NV riporta per Maserati un giro d’affari di 2,41 miliardi di euro (da 2,77 miliardi) e un utile operativo (Ebit adjusted) di 105 milioni, in calo dai 275 dell’anno precedente. Nel perimetro della Maserati spa è incluso lo stabilimento di Modena, che produce Granturismo e Grancabrio, ma non quello di Grugliasco da cui escono le berline Ghibli e Quattroporte; Maserati acquista queste ultime dalla capogruppo Fca Italy (l’ex Fiat Auto) e poi le rivende in tutto il mondo tramite una serie di filiali commerciali. Il numero di vetture consegnate nel 2015 è sceso da 40mila a poco più di 29mila (-27%) a causa essenzialmenet del crollo nei due maggiori mercati: gli Usa (-42%) e la Cina (-46%); le consegne in Europa sono invece salite del 5% a 5.300 unità.
Ieri il titolo Fca ha recuperato oltre il 3% a 6,215 euro dopo lo scivolone di lunedì seguito alle voci sul dieselgate in Germania.

 

PERDERE, steve..PERDERE.

 

perdi soldi con 2 modelli che hanno 3 anni.

 

sgombrare la scrivania, danke.....

 

 

EDIT: l'articolo è a firma Andrea  Malan.

 

 

I dati dell'articolo sono tutti falsi e sballati.

 

 

vendite Maserati Worldwide

2014: 36.448 (non 40.000...)

2015: 32.474 (non 29.000...)

dunque la perdita e' di 11% non 27....

 

vendite USA Maserati 

2014: 12.943

2015: 11.697 (-9.6%)....altro che crollo 40% delle vendite negli Stati Uniti e nel primo quadrimestre del 2016 cresce pure...

 

USA Gennaio-Aprile 2016

Maserati 3.316 +10,9%(!)

 

Infine Maserati non e' stata in perdita nel 2015, la sua profitabilita' e' calata per il declino delle vendite di Quattroporte 

 

 

 

Screen Shot 2016-05-25 at 11.49.28.png

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, Taurus...questo (Malan) cita (mi pare che sia evidente che voglia evitare problemi) il "bilancio civilistico di Maserati Spa."

 

questo non è Ciferri eh....è un giornalista economico. si basa su FATTI.

 

mi spiace ma tendo a credere più a lui.

Link al commento
Condividi su altri Social

sono calmissimo, ci mancherebbe, ma non ci sto ne a passare per scemo, ne per altro, ai tuoi messaggi precedenti ho risposto argomentando, chi ha chiuso con "è il mio mestiere" o "pensala come vuoi" non sono di certo io,e nemmeno mi sono mai permesso di scriverti fai il bravo". 

Nell ultimo messaggio ti ho chiesto di spiegarmi dove il mio ragionamento era sbagliato, hai tralasciato volutamente tutta quella parte e risposto a quello che dicevo a Stev... 

Ora ti chiedo di nuovo, il mio ragionamento dove è sbagliato? perché nelle risposte precedenti non trovo risposta a questa anzi. Se ti va rispondi argomentando, se no per me la si chiude qui

Ti chiedo di perdonarmi ma al momento non ho tempo per risposte lunghe ed articolate causa lavoro. Appena mi libero ti rendo quanto ti devo. Per il momento ti saluto e buona giornata?

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, T a u r u s dice:

 

Infine Maserati non e' stata in perdita nel 2015, la sua profitabilita' e' calata per il declino delle vendite di Quattroporte 

 

 

 

Screen Shot 2016-05-25 at 11.49.28.png

 

In questa tabella non viene riportato un utile, ma un EBIT positivo. Sono due grandezze diverse.

 

Una società può benissimo avere un EBIT positivo e registrare una perdita netta nello stesso anno.

 

La differenza fra i due è composta dalla gestione finanziaria (proventi finanziari-oneri finanziari) e le tasse sul reddito d'impresa.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

L'Articolo del Sole (e non di RCS o QR) è abbastanza chiaro. Wester paga i troppi impegni che hanno portato a ritardi e qualche problema di troppo (il segno meno ci sta, è troppo grande in Cina e USA ,non giriamoci intorno) nelle due berline di lusso.

 

Wester non viene "cacciato", ma limitato alla perte tecnica/sviluppo, vogliono un venditore con le "palle" e per mercati USA e Oriente. secondo me deciderà anche su cosa fare ecc ma non penso che arriveremo alla ghibli SRT con le strisce nere e l'airscope sul cofano

Per carità, non è da prendere per oro colato il comunicato di FCA, in questo articolo magari ci ha preso ma sono supposizioni, tra l'altro dice alcune cose non vere, tipo quello del costo della piattaforma della Giulia costato molto più del previsto, dichiarato da Maglionne recentemente, molto probabilmente si riferisce a questa intervista e in realtà non dice proprio questo:

 

min 2:50

 

http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/05/10/alfa_romeo_giulia_tutte_le_informazioni_sulla_gamma.html

 

problemi tra Alfa e Maserati ci sono stati per carità, ma anche sul resto mi pare la butti un pò troppo sul pessimistico per suffragare la propria tesi imho.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, boygrunge dice:

in sostanza, non si è certi che Wester sia stato trombato, o comunque vorrei trombassero anche me con simili ingaggi..... :mrgreen:

 

chi ha fatto l'articolo si è documentato.

 

dai ragazzi, la Cassa a Grugliasco non era un bel segnale, il bilancio 2015 lo conferma. le due berline Maserati sono partite forte, ma sono già andate in stallo, c'è da riprendere il trend.

 

il prodotto (con gli aggiustamenti dovuti ) c'è. va incrementato la parte commerciale e le politiche nelle varie macro aree.

 

forse Wester non poteva far tutto davvero.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Matteo B. dice:

 

chi ha fatto l'articolo si è documentato.

 

dai ragazzi, la Cassa a Grugliasco non era un bel segnale, il bilancio 2015 lo conferma. le due berline Maserati sono partite forte, ma sono già andate in stallo, c'è da riprendere il trend.

 

il prodotto (con gli aggiustamenti dovuti ) c'è. va incrementato la parte commerciale e le politiche nelle varie macro aree.

 

forse Wester non poteva far tutto davvero.

 

Tutti i dati sulle vendite sono errati, basta vedere le immatricolazioni sui vari mercati

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, RiRino dice:

Per carità, non è da prendere per oro colato il comunicato di FCA, in questo articolo magari ci ha preso ma sono supposizioni, tra l'altro dice alcune cose non vere, tipo quello del costo della piattaforma della Giulia costato molto più del previsto, dichiarato da Maglionne recentemente, molto probabilmente si riferisce a questa intervista e in realtà non dice proprio questo:

 

 

ma tu credi davvero a quello che dice Maglionne se uno lo sollecita su potenziali problemi?

 

minimizzare/negare SEMPRE, fanno quello e basta. una parola sbagliata e le azioni crollano.

 

non minimizzava quando parlava dei problemi di Ferrari in F1 (Monza 2014), diceva che non si poteva andare avanti così. perché c'era da cacciare LCDM.

 

perché adesso va meglio la Ferrari in F1?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

In questa tabella non viene riportato un utile, ma un EBIT positivo. Sono due grandezze diverse.

 

Una società può benissimo avere un EBIT positivo e registrare una perdita netta nello stesso anno.

 

La differenza fra i due è composta dalla gestione finanziaria (proventi finanziari-oneri finanziari) e le tasse sul reddito d'impresa.

 

So benissimo cosa sia EBIT, FCA non pubblica mai nelle sue relazioni finanziarie l'utile netto delle società controllate, infatti quella scheda proviene dalla relazione finanziaria annuale di 2015. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.