Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, RayLaMontagna dice:

Piuttosto...Araldo con l'italiano se la cavava piuttosto bene ma Reid? Gli americani fan sempre fatica...

Spero proprio non avremo un CEO che non parla nella lingua madre del marchio... -.-'

 

Personalmente non lo trovo un limite. Purtroppo, in questo mercato sempre più world wide sarà obbligatorio avere una visione più a 360 gradi globale.. tra il centrismo tipico di Torino e quello di Detroit speriamo trovino la giusta via 'globale'...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

Boh, Taurus...questo (Malan) cita (mi pare che sia evidente che voglia evitare problemi) il "bilancio civilistico di Maserati Spa."

 

questo non è Ciferri eh....è un giornalista economico. si basa su FATTI.

 

mi spiace ma tendo a credere più a lui.

 

Mah, però concordo con Taurus che i numeri non mi quagliano moltissimo... spara un -42%, forse intende incassi lordi? così non è chiarissimo...

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

chi ha fatto l'articolo si è documentato.

 

dai ragazzi, la Cassa a Grugliasco non era un bel segnale, il bilancio 2015 lo conferma. le due berline Maserati sono partite forte, ma sono già andate in stallo, c'è da riprendere il trend.

 

 

Perfettamente d'accordo che ci sia stata una flessione importante, ma mi pare che alla fine i numeri non siano quelli sbandierati, ecco....

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Matteo B. dice:

 

Fiat Chrysler cambia il vertice di Alfa Romeo e Maserati in piena fase di lancio della Giulia e del Suv Levante. Harald Wester, da anni alla guda di Alfa Romeo e Maserati oltre che dell'intero settore tecnico del gruppo, viene sostituito con effetto immediato, nei ruoli di responsabile dei due marchi sportivi, dal canadese Reid Bigland. Wester rimane Chief technology officer di Fca. Sia Bigland che Wester continueranno a far parte del Group Executive Council (Gec), il più elevato organo decisionale a livello di management di Fca. 
«Sono grato ad Harald per il lavoro svolto negli ultimi anni nel creare una solida struttura tecnica per i nostri due marchi premium, lavoro culminato nei recenti lanci del Maserati Levante e dell'Alfa Romeo Giulia. È ora giunto il momento di indirizzare i nostri sforzi verso l'espansione commerciale a livello globale di questi due marchi e sono convinto che Reid sia la persona migliore per portare a termine questa missione» afferma nel comunicato di Fca Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo. 
Bigland è uno dei manager emergenti di Fca: il 48enne connazionale di Sergio Marchionne è entrato in Chrysler quando l’azienda era ancora controllata dalla Daimler e dopo l’arrivo di Fiat ha scalato i gradini della gerarchia, occupando fra l’altro i ruoli di responsabile delle Vendite di Fca negli Usa e amministratore delegato di Fca in Canada, ruoli che manterrà. Il tedesco Wester, arrivato a Torino nel 2004, è uno dei manager di Fca di origine Fiat e uno dei fedelissimi di Marchionne; era alla guida di Alfa Romeo dal gennaio 2010 e di Maserati dal 2008.
L'avvicendamento al vertice dei due marchi sportivi, in un momento decisivo per il rilancio di entrambi, è tutt'altro che normale; Wester paga i ritardi nel lancio della Giulia dovuti a problemi tecnici, lo sviluppo dell’intera piattaforma costato - ha detto di recente Marchionne - molto più del previsto, e per quanto riguarda Maserati la frenata delle vendite che, dopo il boom del 2014, sono scese l'anno scorso e ancora all'inizio di quest'anno, costringendo lo stabilimento di Grugliasco alla Cassa integrazione.
Sia Alfa Romeo che Maserati attraversano momenti delicati: la prima sta portando sul mercato la Giulia, a quasi un anno dalla presentazione, e vedrà il debutto del secondo modello del piano di rilancio (il Suv Stelvio) tra la fine di quest’anno e i primi del 2017; il secondo è alle prese con il lancio del Levante che, prodotto a Mirafiori, rappresenta il debutto nel segmento dei Suv e dovrebbe (da piano) spingere le vendite verso quota 75mila.
Proprio il bilancio civilistico di Maserati spa, consultato dal Sole 24 Ore, si è chiuso nel 2015 con una perdita netta di quasi 87 milioni di euro contro l’utile di 100 milioni del 2014, su un fatturato sceso da 2,64 a 2,13 miliardi di euro (i ricavi per vendite di auto sono scesi da 2,3 a 1,7 miliardi). Il bilancio consolidato di Fca NV riporta per Maserati un giro d’affari di 2,41 miliardi di euro (da 2,77 miliardi) e un utile operativo (Ebit adjusted) di 105 milioni, in calo dai 275 dell’anno precedente. Nel perimetro della Maserati spa è incluso lo stabilimento di Modena, che produce Granturismo e Grancabrio, ma non quello di Grugliasco da cui escono le berline Ghibli e Quattroporte; Maserati acquista queste ultime dalla capogruppo Fca Italy (l’ex Fiat Auto) e poi le rivende in tutto il mondo tramite una serie di filiali commerciali. Il numero di vetture consegnate nel 2015 è sceso da 40mila a poco più di 29mila (-27%) a causa essenzialmenet del crollo nei due maggiori mercati: gli Usa (-42%) e la Cina (-46%); le consegne in Europa sono invece salite del 5% a 5.300 unità.
Ieri il titolo Fca ha recuperato oltre il 3% a 6,215 euro dopo lo scivolone di lunedì seguito alle voci sul dieselgate in Germania.

 

PERDERE, steve..PERDERE.

 

perdi soldi con 2 modelli che hanno 3 anni.

 

sgombrare la scrivania, danke.....

 

 

EDIT: l'articolo è a firma Andrea  Malan.

 

Usa -42... boh, i dati riportati anche nei topic dedicati dicono altro. Cina -46, invece, probabile.

 

Ma non è colpa di Wester.

2 ore fa, Matteo B. dice:

 

Il Mondo non gira (più) così, Ray. Non pensarlo nemmeno lontanamente. In Italia faremmo meglio ad abituarci.

 

Siamo un Paese PICCOLO, nel Mondo*. mettiamocelo in testa.

 

 

*che peraltro è sempre più piccolo.

 

Va bon, ma allora quelli che contano sono al massimo due, eh...

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

chi ha fatto l'articolo si è documentato.

...

 

Un giornalista, italiano per giunta, che si documenta? Stai scherzando?

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, justjames dice:

 

 

Va bon, ma allora quelli che contano sono al massimo due, eh...

 

 

e in uno si parla inglese....oh.. ho parlato con gente che ti dice che secondo lui un giovane dovrebbe imparare il cinese (dato per scontato l'inglese).

 

magari sarà pure esagerato..però...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale cinese però? :) 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Matteo B. dice:

 

il mandarino lo parlano praticamente tutti.

 

è come dire se a Napoli devi parlare napoletano o italiano ( ok, non è un buon esempio :mrgreen::attorno: )

 

Metà e metà 

 

mappa-cinese.png

 

Ho paura che dire "studiate il cinese" possa sortire per loro lo stesso effetto che dire "studiate le lingue neolatine" per noi :) 

 

Per dire, il dialetto WU (quello di Shangai) sono 77 milioni.

Poi magari sanno anche il mandarino.....ma è come chiedere a un piemontese di parlare in francese che tanto l'è la stessa roba.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ot il cinese mandarino è quello che tutti scrivono/leggono, come nel mondo arabo l'arabo classico. quindi studiandolo bene o male ti capiscono dal Tibet a Formosa :)

 

Un poi com noi studiamo l'inglese britannico ( che già negli stati uniti del sud è una lingua straniera :)

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.