Vai al contenuto

4 cilindri, in linea, boxer a V. Vantaggi e svantaggi


pixhell

Messaggi Raccomandati:

Una domanda che voglio rivolgere ai più ferrati in meccanica, quali sono le differenze tra le rispettive architetture, oltre ad ingombri, geometrie e posizione. Ovvero, ma perché non si fanno più i mitici boxer per le auto italiane? 

  • Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

I motivi sono sostanzialmente tre.

Primo è il costo, un 4 in linea è meno costoso da produrre,  hai le lavorazioni più semplici e con meno piazzamenti e una sola testa.

Il secondo è che i 4 boxer è adatto ad una disposizione longitudinale del motore, per le trazioni anteriori vuole dire cambio longitudinale e coppia conica, che ingombra, costa e assorbe potenza.

Il terzo che la disposizione dei condotti di aspirazione e scarico sono più complicati.

Vantaggi del 4 boxer sono l'equilibratura, paragonabile a quella di un 6 in linea, l'albero motore corto e con 3 supporti di banco, che assorbono meno potenza.

  • Mi Piace 9

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, bik dice:

I motivi sono sostanzialmente tre.

Primo è il costo, un 4 in linea è meno costoso da produrre,  hai le lavorazioni più semplici e con meno piazzamenti e una sola testa.

Il secondo è che i 4 boxer è adatto ad una disposizione longitudinale del motore, per le trazioni anteriori vuole dire cambio longitudinale e coppia conica, che ingombra, costa e assorbe potenza.

Il terzo che la disposizione dei condotti di aspirazione e scarico sono più complicati.

Vantaggi del 4 boxer sono l'equilibratura, paragonabile a quella di un 6 in linea, l'albero motore corto e con 3 supporti di banco, che assorbono meno potenza.

Esatto, infatti il tutto mi è venuto pensando ad un motore per auto più sportive e blasonate, ovvio che è anche più esclusivo e quindi si abbinerebbe bene con TP e TI. Pesi spostati in basso.

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, mikisnow dice:

Ormai a leggere boxer mi viene in mente solo Subaru, neanche Porsche!

Un boxer e' più complesso da progettare ed "inserire": Testate, turbine, fluidodinamica. Manutenzione più complessa. La perdita di energia e' minore in quanto i pistoni si muovono orizzontalmente, e le forze primarie e secondarie sono bilanciate. Fra i 6 cilindri voto per quelli in linea.

 

Ora meglio attendere gli esperti!

 

5 ore fa, bik dice:

I motivi sono sostanzialmente tre.

Primo è il costo, un 4 in linea è meno costoso da produrre,  hai le lavorazioni più semplici e con meno piazzamenti e una sola testa.

Il secondo è che i 4 boxer è adatto ad una disposizione longitudinale del motore, per le trazioni anteriori vuole dire cambio longitudinale e coppia conica, che ingombra, costa e assorbe potenza.

Il terzo che la disposizione dei condotti di aspirazione e scarico sono più complicati.

Vantaggi del 4 boxer sono l'equilibratura, paragonabile a quella di un 6 in linea, l'albero motore corto e con 3 supporti di banco, che assorbono meno potenza.

 

4 ore fa, stev66 dice:

Il vantaggio del boxer e' anche quello di diminuire il momento polare anteriore , essendo piu' corto , ed abbassare il baricentro, visto che e' basso. Per contro il maggior ingombro laterale limita l' angolo di sterzata ( se montato su una ta ) e costringe all'utilizzo di sospensioni anteriori poco ingombranti .

altro svantaggio e' la corsa corta che limita la coppia massima a parita' di cilindrata.

 

Complimenti... dico davvero!!! E' un piacere leggere questi post ogni tanto. Non si finisce mai d'imparare.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, pixhell dice:

Sia Alfa Romeo che Lancia hanno avuto, prima di finire sotto Fiat, i loro motori boxer per circa 25 anni, aggiornando e migliorandoli....

 

Quando leggo motore boxer mi torna in mente la Lancia Gamma coupé di mio padre, peccato che all'epoca ero ancora minorenne e non l'ho mai potuta guidare !

 

P.S.

Mi accodo ai complimenti, siete una miniera di informazioni e conoscenza !

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, v13 dice:

io (da non ingegnere) ho sempre avuto una curiosità sui motori V4, o meglio: sull'unico che conosco, quello della Fulvia. Perché fecero un motore a V? Che vantaggi aveva?

 

 

i V4 come quello di Lancia è definito  a V stretto, in quanto l'angolo delle bancate non superava i 15° : avevano il vantaggio di essere corti ( e quindi potevano essere montati longitudinalmente come i boxer ) , ma di avere un unico monoblocco ed un'unica testata ( e quindi una sola distribuzione ). Per contro generavano vibrazioni ed avevano un ingombro verticale maggiore di un normale 4L , oltre ad essere molto più complessi per manutenzione.

L'uso di motori longitudinali corti permetteva di implementare una TA usado un tradizionale cambio longitudinale ed un'altrettanto tradizionale coppia conica. Inoltre si aveva il grosso vantaggio di avere i semiassi di trazione di lunghezza uguale . Inoltre, in un epoca di motorini elettrici non troppo affidabili*, permetteva il calettamento della ventola raffreddamento sull'albero motore.

 

*Non a caso le prime TA trasversali ( Mini e Peugeot 204 ) ebbero, rispettivamente, il radiatore posto a lato de motore e un sistema di rinvii meccanici per muovere la ventola . 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed era più corto...perché sui tavoli di Lancia , Ford e co. Era arrivata la dispensa sul momento polare di inerzia :mrgreen: 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.