Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Auto avuta come sostitutiva durante il tagliando della Giulietta.

Test della durata di una 30 di km, prevalentemente urbano con una piccola puntata in tangenziale.

Esternamente non mi dilungo, perchè a me il pandorino non è mai dispiaciuto e l'ultimo restyling l'ha resa davvero gradevole.

E' una delle poche utilitarie rimasta sotto i 4m e soprattutto senza la voglia di una estetica "incazzata". Che su una cittadina da 69cv fa più sorridere che altro.

 

Front.jpg

rear.jpg

 

Passiamo alle valutazioni:

 

posto guida: discreto. Impostazione molto turistica. Non c'è la regolazione in profondità del volante ma anche chi è alto trova una posizione soddisfacente. Sedile non contenitivo e con una leggera pressione sui lombi (no regolazione lombare). Volante grosso il giusto e dalla corona sottile.

 

Comandi e strumenti: i comandi sono intuitivi e facilmente raggiungibili. Non sono avvezzo alla strumentazione centrale e non mi ci trovo, specie col fatto che il contagiri è praticamente davanti al passeggero

 

dashboard.jpg

 

Audio e navigatore: Lo Uconnect qua nella versione da 5" fa il suo degno lavoro. Complice il fatto che la macchina è piccola la funzione touch è più pratica che su modelli più grossi.

 

Climatizzatore: impianto manuale di potenza adeguata. Stabile nei flussi e nella temperatura, quindi richiede pochi aggiustamenti. Poco gradevole esteticamente la levette del ricircolo.

 

Visibilità: buona davanti, di lato e negli specchietti. Più critica dietro. Per fortuna i sensori sono di serie su questa versione.

 

Finitura: Ha dei begli alti (il tessuto dei sedili, la fascia centrale del cruscotto) accompagnata da altrettanti bei bassi (prima su tutti la palpebra del cruscotto, brutta a vedersi con la giunzione e si riflesse davvero molto nel parabrezza). Accoppiamenti di buon livello.

 

Accessori: col restyling ha acquistato una dotazione di accessori buona. Presenti Uconnect, sedili sdoppiati, sensori parcheggio, climatizzatore manuale, cerchi in lega da 15". C'è quello che serve.

 

Dotazione di sicurezza: ....ma qua NO. airbag laterali optional e nessuna precauzione per le cinture posteriori sono una pecca enorme. Attacchi isofix poco raggiungibili. Non ci siamo, visto anche a chi vanno in mano queste vetturette.

 

Abitabilità: 4 adulti viaggiano comodi anche per una gita fuori porta. In 5 si sta stretti, solo brevi tragitti.

 

frontseat.jpg

rear seat.jpg

 

Bagagliaio:  nella norma per le dimensioni. Ci sta il necessario per una vacanza in 2 o per un week-end in 4. (ma a me basta la 500....). Soglia di carico non bassa e con gradino

 

boot.jpg

 

Comfort: il punto di forza di quest'auto. Ben insonorizzata e con un invidiabile assorbimento di sospensioni. Si digerisce tranquilla le disastrate strade sabaude. Anche in velocità fruscii e rumore di rotolamento accettabili. Il motore si fa sentire solo agli alti regimi.

 

Motore: è l'immortale FIRE. Silenzioso al minimo, vibrazioni assenti. Sale di giri con regolarità ma il meglio lo dà nella parte bassa del contagiri. Andare oltre i 3500 è quasi inutile.

 

Accelerazione: euro 6, aspirato, rapporti lunghi, corsa dell'acceleratore lunga. Risultato? Meglio mettersi l'animo in pace e riflettere che ti lascia tutto il tempo di cui uno ha bisogno.

 

Ripresa: riprende regolarmente dai regimi più bassi ma valgono le stesse condizioni dell'accelerazione.

 

Cambio: il C514 è senza infamia e senza lode. Qualche impuntamento nelle cambiate più veloci. Frizione davvero leggera ma ben modulabile.

 

Sterzo: molto leggero in città e in manovra. Non brilla per sensibilità e precisione ma vista l'auto è adeguato.

 

Freni: adeguati a peso e potenza della vettura. Buona modulabilità.

 

Su strada: Comportamento sicuro come tutte la FCA. Ma la vettura non invita a forzare la mano. Se lo si fa la vettura dondola e sottosterza senza mettere in difficoltà neanche i neofiti.

 

Consumo: nel mo tragitto sono stato attorno ai 14km/l, non male.

 

Conclusioni: la macchinetta non è malvagia, ha delle belle frecce nel suo arco. Rimane però il dispiacere che sia stata "limitata" perchè han preso come target le ragazze neopatentate e questo ha portato a risparmi poco piacevoli.

Perchè avrebbe avuto essere la possibilità di essere qualcosa di più che una macchina da prezzo.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per caso c'è una versione a 16V?
Perchè io ne ho provata una che dal basso non voleva saperne di prendere giri.
Inoltre, messa la 5a, e premendo l'acceleratore di poco, come velocità rimane lì.

Se fosse 16V allora sarebbe normale.

Riprovevole il fatto che chiudendo la porta posteriore, con molta delicatezza, si sente rumore ferro su ferro.

Abitacolo ok tranne "la curva della plancia" riflessa sul parabrezza con la luce del sole. Stesso errore della Peugeot 206.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di queste restyling ne sto vedendo in giro davvero tantissime, segno che continua a piacere, e che ci sia qualche accessorio in più è solo una buona notizia. Peccato che abbiano lesinato sulla sicurezza, e spiace ancor di più notare che è modo di fare standard di FCA quando si parla di basso di gamma. (dalle Punto private di airbag, alle Seicento vendute fino all'ultimo momento possibile...)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Alessio1H1 dice:

Per caso c'è una versione a 16V?
Perchè io ne ho provata una che dal basso non voleva saperne di prendere giri.
Inoltre, messa la 5a, e premendo l'acceleratore di poco, come velocità rimane lì.

Se fosse 16V allora sarebbe normale.

Riprovevole il fatto che chiudendo la porta posteriore, con molta delicatezza, si sente rumore ferro su ferro.

Abitacolo ok tranne "la curva della plancia" riflessa sul parabrezza con la luce del sole. Stesso errore della Peugeot 206.

 

No, niente Fire 16V, solo il twinair o questo.

Io ce l'ho 69cv pre-restyling e il motore è il solito, confermo che tutta la coppia è spalmata in basso.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gianmy86 dice:

Di queste restyling ne sto vedendo in giro davvero tantissime, segno che continua a piacere, e che ci sia qualche accessorio in più è solo una buona notizia. 

 

Alla fine la propongono a 10.000€ se finanzi.

E rispetto a Panda, C1 e sorelle è più soddisfacente come macchina.

 

Il rimpianto é che con molto poco (airbag laterali di serie, pretensionatori cinture posteriori, attacchi isofix esterni) avrebbe potuto combattere bene anche contro le B classiche...Yaris, Fiesta, 208 etc.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.