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Fuoristrada a confronto (Wrangler, Defender, pickups...)


Bosco

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Diciamo che la Wrangler già da 15 anni ha perso il confronto con il Defender per ovvie ragioni .... a livello fuoristradistica.

Telaio troppo basso da terra (e cambio che sporge troppo), ponti di burro (che tutti sostituivano con dei Dana60 o PatrolGR) e affidabilità generale.

 

Parlando di miglioramenti, tralasciando i punti sopra citati che pare non hanno toccato, spero in degli interni più curati e meglio fatti.

Il modello attuale ha particolari al limite dell'artigianale, e una plancia poco piacevole.

 

Sinceramente avrei arretrato di un 5 cm l'asse anteriore. Non ci se ne fa nulla di un'angolo di attacco estremo se poi si spancia quasi ovunque.

Con un passo del genere (per la 5p) e il cambio così esposto .... ha la stessa agilità e prestazione di un pickup europeo .... in fuoristrada

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18 hours ago, Bosco said:

Diciamo che la Wrangler già da 15 anni ha perso il confronto con il Defender per ovvie ragioni .... a livello fuoristradistica.

Telaio troppo basso da terra (e cambio che sporge troppo), ponti di burro (che tutti sostituivano con dei Dana60 o PatrolGR) e affidabilità generale.

 

Parlando di miglioramenti, tralasciando i punti sopra citati che pare non hanno toccato, spero in degli interni più curati e meglio fatti.

Il modello attuale ha particolari al limite dell'artigianale, e una plancia poco piacevole.

 

Sinceramente avrei arretrato di un 5 cm l'asse anteriore. Non ci se ne fa nulla di un'angolo di attacco estremo se poi si spancia quasi ovunque.

Con un passo del genere (per la 5p) e il cambio così esposto .... ha la stessa agilità e prestazione di un pickup europeo .... in fuoristrada

Credo che il confronto Wrangler vs Defender sia piu' a uso e consumo di noi europei che degli americani. E' la mia sensazione ma non so' se e' suffragata dai dati di vendita. Gli americani, tra l'altro, credo che apprezzino la Wrangler anche per le ampie possibilita' di customizzarla.

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In USA amano il Wrangler per 3 ragioni principali, secondo me

- é nazionale

- é customizzabile facilmente (come detto da te)

- é una delle poche disponibili a passo corto

 

Il confronto con il Defender lo applico solo a livello fuoristradistico. Dispiace dirlo ma i Wrangler di "default" ne prendono anche dai pickup :lol:

(per esperienza)

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Immagino che agli americani importi poco il modello di "default", visto che lo "aggiustano" a piacimento. Infatti quando e' stato annunciato il nuovo modello c'e' stata una levata di scudi da parte degli appassionati. Se come dici tu in fuoristrada le prende anche dai pickup sara' ancora peggio con l'allungamento del passo ma soprattutto c'e' il rischio di peggiorare il risultato della customizzazione. Vedremo.

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I problemi fondamentali sono i ponti delicatissimi, e il cambio/serbatoio troppo esposti che gli conferisco una altezza da terra minore di un PickUp.

Il passo lungo ha peggiorato di molto le cose .... e con questo che uscirà ancora di più.

Nei raduni quando capitavano dei Wrangler non modificati (rigorosamente a benzina :D ) faticavano in diversi passaggi .... e alcuni li evitavano anche. 

 

Il vantaggio e che una volta conciato a dovere .... è inarrestabile :D

 

Ma per mettere l'automatico a 8 rapporti, non era sufficiente lo spazio tra cambio e ponte posteriore nel passo corto? Strano che non ci entrava senza allungare il tutto.

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On May 5, 2016 at 18:54, Bosco dice:

Diciamo che la Wrangler già da 15 anni ha perso il confronto con il Defender per ovvie ragioni .... a livello fuoristradistica.

Telaio troppo basso da terra (e cambio che sporge troppo), ponti di burro (che tutti sostituivano con dei Dana60 o PatrolGR) e affidabilità generale.

 

Parlando di miglioramenti, tralasciando i punti sopra citati che pare non hanno toccato, spero in degli interni più curati e meglio fatti.

Il modello attuale ha particolari al limite dell'artigianale, e una plancia poco piacevole.

 

Sinceramente avrei arretrato di un 5 cm l'asse anteriore. Non ci se ne fa nulla di un'angolo di attacco estremo se poi si spancia quasi ovunque.

Con un passo del genere (per la 5p) e il cambio così esposto .... ha la stessa agilità e prestazione di un pickup europeo .... in fuoristrada

Bisogna anche saperle guidare le macchine in fuoristrada. La Defendere è un residuato bellico con tecnologia ormai antidiluviana. Sulle reali capacità, ti faccio notare che la rover porta i suoi mezzi nei proving ground in Nevada per poterne valutare le reali capacità. A loro credito, sono l'unica casa straniera che quanto meno richiede queste prove (che hanno metriche di misurazione delle capacità fuoristradistiche chiare e standardizzate) oltre alla Jeep, RAM e l'esercito americano (e alcuni stranieri fra cui la GB appunto). Una curiosità, anche la versione americanizzata della SuperAV della IVECO l'hanno testato la per la gara dei Marines.

 

Parlare di affidabilità del Wrangler nel contesto con la Defender poi fa sorridere :)

Senza contare il fatto che in autostrada e città è invivibile e ha un comfort di marcia e interni praticamente inesistenti. Aspettiamo fiduciosi la nuova creatura.

 

Per curiosità quali sarebbero i "pickup europei"?

Modificato da RVC
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Inviato (modificato)
38 minuti fa, RVC dice:

Bisogna anche saperle guidare le macchine in fuoristrada.

La Defendere è un residuato bellico con tecnologia ormai antidiluviana. Sulle reali capacità, ti faccio notare che la rover porta i suoi mezzi nei proving ground in Nevada per poterne valutare le reali capacità. A loro credito, sono l'unica casa straniera che quanto meno richiede queste prove (che hanno metriche di misurazione delle capacità fuoristradistiche chiare e standardizzate) oltre alla Jeep, RAM e l'esercito americano (e alcuni stranieri fra cui la GB appunto). Una curiosità, anche la versione americanizzata della SuperAV della IVECO l'hanno testato la per la gara dei Marines.

 

Dei test mi importa poco, perchè a seconda di come sono fatti, possono esaltare alcune doti a discapito di altre. 

Nei miei giudizi mi affido all'esperienza maturata in quasi 16 anni di raduni fuoristrada, dove le occasioni per vari confronti o test non sono mancate.

I Wrangler se lasciati originali .... in passaggi tecnici faticano a tenere il passo di un Defender originale, un PatrolGR originale, un LandCruiser originale ........ e in più di un occasione dove con il mio pickup (e di altri)  passavamo al limite ... i Wrangler spanciavano ... rimanendoci.

 

Il Wrangler passo corto (e anche lungo ovviamente) hanno un angolo di dosso imbarazzante. 

 

Sull'arretratezza tecnologica del Defender non so cosa intendi .... non mi pare che per un VERO fuoristrada ci siano tecnologie moderne migliori che possano sostituire un telaio a longheroni, due ponti rigidi, un cambio con riduttore, una trasmissione 4x4 permanente con centrale bloccabile .......

Anche la Wrangler è un banale residuato bellico leggermente ammodernato .... 

 

Cita

Parlare di affidabilità del Wrangler nel contesto con la Defender poi fa sorridere :)

Senza contare il fatto che in autostrada e città è invivibile e ha un comfort di marcia e interni praticamente inesistenti. Aspettiamo fiduciosi la nuova creatura.

 

Io parlo sempre di doti fuoristradistiche. 

Non era certo un segreto che i ponti dell Wrangler si sbriciolassero appena gli montavi delle ruote più grandi di quelle previste a libretto. Anche i Defender soffrivano dello stesso problema ..... ma in modo assai minore. La cura era la sostituzione dei ponti originali con quelli del NissanPatrolGR o montando (solo per il Wrangler) i Dana60 .... ben più robusti di quelle lattine di Dana44.

Affidabilità generale non metto in dubbio che il fuoristrada inglese facesse leggermente pena ... ma la Jeep W. non era meno.

Cita

Per curiosità quali sarebbero i "pickup europei"?

 

Tutti i pickup commercializzati con allestimento specifico per l'Europa. Non posso dire semplicemente (ad esempio) Nissan Navara .... perchè in Australia avevano anche il 3.0TD che quì in Europa non esisteva .... in U.S.A. hanno il passo allungato (e sbalzo posteriore ridotto) ... al contrario dell'Europa etc ...

Modificato da Bosco
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17 hours ago, Bosco said:

 

Dei test mi importa poco, perchè a seconda di come sono fatti, possono esaltare alcune doti a discapito di altre. 

Nei miei giudizi mi affido all'esperienza maturata in quasi 16 anni di raduni fuoristrada, dove le occasioni per vari confronti o test non sono mancate.

I Wrangler se lasciati originali .... in passaggi tecnici faticano a tenere il passo di un Defender originale, un PatrolGR originale, un LandCruiser originale ........ e in più di un occasione dove con il mio pickup (e di altri)  passavamo al limite ... i Wrangler spanciavano ... rimanendoci.

 

Il Wrangler passo corto (e anche lungo ovviamente) hanno un angolo di dosso imbarazzante. 

 

Sull'arretratezza tecnologica del Defender non so cosa intendi .... non mi pare che per un VERO fuoristrada ci siano tecnologie moderne migliori che possano sostituire un telaio a longheroni, due ponti rigidi, un cambio con riduttore, una trasmissione 4x4 permanente con centrale bloccabile .......

Anche la Wrangler è un banale residuato bellico leggermente ammodernato .... 

 

 

Io parlo sempre di doti fuoristradistiche. 

Non era certo un segreto che i ponti dell Wrangler si sbriciolassero appena gli montavi delle ruote più grandi di quelle previste a libretto. Anche i Defender soffrivano dello stesso problema ..... ma in modo assai minore. La cura era la sostituzione dei ponti originali con quelli del NissanPatrolGR o montando (solo per il Wrangler) i Dana60 .... ben più robusti di quelle lattine di Dana44.

Affidabilità generale non metto in dubbio che il fuoristrada inglese facesse leggermente pena ... ma la Jeep W. non era meno.

 

Tutti i pickup commercializzati con allestimento specifico per l'Europa. Non posso dire semplicemente (ad esempio) Nissan Navara .... perchè in Australia avevano anche il 3.0TD che quì in Europa non esisteva .... in U.S.A. hanno il passo allungato (e sbalzo posteriore ridotto) ... al contrario dell'Europa etc ...

Pero', come detto in precedenza, almeno in america chi fa del vero fuoristrada non lascia la Wrangler come esce dalla concessionaria ma la customizza. Ed e' proprio questo il suo punto di forza (credo, non sono un esperto...).

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il problema dei Defender era l'assoluta inaffidabilità dei diesel .

Non a caso negli anni '80 / '90 la FF.00. tenevano le Campagnole operative per supplire alle defaillances . :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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