Vai al contenuto
  • 0

Garanzia legale auto usata..e obblighi del venditore..


Dante88

Domanda

Buongiorno a tutti ragazzi..

ho una problematica inerente alla garanzia..o meglio..mio zio ce l'ha..

ha acquistato una VW Passat 2.0 Tdi 140cv del 2010 con 158.000km da un concessionario ufficiale VW..

auto che nel giro di una settimana ha iniziato a far sentire uno strano rumore..tipo vibrazione nel motore..ed è stata riscontrata una rottura del volano..chiaramente da cambiare..ora la concessionaria gli ha detto che il volano glielo passano al 50% e non intero come da garanzia..

mio zio chiaramente è infuriato e li ha minacciati di utilizzare vie legali se non glielo sistemano senza spesa..

ora mi chiedo..ma una macchina..seppur usata..uscita dal concessionario ufficiale VW..pagata..che dopo soli 7gg si rompe il volano..la concessionaria per legge non ha alcun obbligo ma solo il 50%?? E' possibile..se la macchina ha giù un problema vuol dire che non era stata controllata bene..oppure era stato omesso il problema..per cui la concessionaria a mio punto di vista ha delle grosse responsabilità.

Attendo aiuto da Voi più esperti o da chi ha già avuto problematiche simili.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ho scoperto un'altra cosa nuova...

io pensavo che valesse in generale (e fosse di legge) per tutti gli usati, che quando io compro un veicolo usato ho la garanzia di un anno, vuol dire che per un anno mi succede qualsiasi problema non imputabile a un mio uso scoretto (oppure a materiali di consumo tipo spazzole, pastiglie/dischi freno, lampadine ecc) tu me lo metti a posto completamente a tue spese, e a regola d'arte.

figuriamoci per un usato preso da un concessionario ufficiale della stessa marca, sempre tagliandato da loro e via dicendo...

 

altrimenti scusatemi, uno che convenienza e interesse ha a rivolgersi a loro (rete ufficiale, usato superplus, primascelta stocavolo e via dicendo) se poi quando hai bisogno "eh ma il volano..."

stiamo scherzando?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tema volano bimassa ha sollevato grandi critiche e problematiche dopo pochissimo tempo dalla sua immissione sul mercato. Le numerose controversie intraprese dai consumatori si sono per la gran parte dei casi concluse con un nulla di fatto, poiché il componente viene considerato materiale da sostituire in normale manutenzione. Di fatto, difficilmente sopraggiunge la rottura del volano bimassa, in quanto si manifestano prima le vibrazioni e la rumorosità di cui si parlava nel post, causate dallo "snervamento" delle molle parastrappi all'interno dello stesso volano. Dal punto di vista meramente teorico si dovrebbero avere maggiori informazioni per verificare la sussistenza di un eventuale difetto di conformità, tuttavia, considerato il chilometraggio del veicolo, la disponibilità del venditore e l'esistenza di componenti di primo impianto o di qualità corrispondente che consento un notevole abbattimento dei costi, credo sia consigliabile trovare un punto di incontro. Spero di essere stato utile.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, skizzo_85 dice:

ho scoperto un'altra cosa nuova...

io pensavo che valesse in generale (e fosse di legge) per tutti gli usati, che quando io compro un veicolo usato ho la garanzia di un anno, vuol dire che per un anno mi succede qualsiasi problema non imputabile a un mio uso scoretto (oppure a materiali di consumo tipo spazzole, pastiglie/dischi freno, lampadine ecc) tu me lo metti a posto completamente a tue spese, e a regola d'arte.

figuriamoci per un usato preso da un concessionario ufficiale della stessa marca, sempre tagliandato da loro e via dicendo...

 

altrimenti scusatemi, uno che convenienza e interesse ha a rivolgersi a loro (rete ufficiale, usato superplus, primascelta stocavolo e via dicendo) se poi quando hai bisogno "eh ma il volano..."

stiamo scherzando?

 

La garanzie prevista per legge nei confronti del Consumatore è quella Legale di Conformità che tutela l'acquirente privato nel caso in cui il veicolo che ha acquistato non dovesse esattamente corrispondere a quanto pubblicizzato, dichiarato o scritto sul contratto di vendita, tenuto conto però della natura del bene (usato) e dell'uso pregresso dello stesso. Tradotto in parole povere significa che per qualsiasi cosa dovesse essere diversa da ciò che il venditore ha promesso, quest'ultimo sarà obbligato ad intervenire; al contrario, per i guasti imprevedibili, quelli dovuti ad usura, al normale uso del veicolo o comunque non identificabili come già presenti al momento della consegna dell'auto, essendo quest'ultima usata, non è tenuto ad intervenire poiché non di sua competenza (concetto super semplificato). In questo caso mi è parso di capire che il veicolo non presentava alcuna problematica al momento della consegna e quindi deduco che non si possa configurare la difformità del bene al contratto. In ogni caso, servirebbero molte più informazioni ma, come già detto, considerato il chilometraggio del veicolo, la disponibilità del venditore e l'esistenza di componenti di primo impianto o di qualità corrispondente che consento un notevole abbattimento dei costi, credo sia consigliabile trovare un punto di incontro.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perfetto, allora se mai mi fosse venuto in mente di farlo, non pagherò mai un sovrapprezzo per prendere un auto da una rete ufficiale (che spesso è anche piuttosto antipatica), piuttosto la vado a comprare da Abdul che almeno se non provo a tirare sul prezzo si offende.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per esperienza però non sono tutte così (per fortuna).

A Torino ad esempio Automercato e gruppo AD Motors offrono compreso nel prezzo 1 anno di Mapfre estendibile a 3 anni.

Che almeno copre i guasti più importanti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, Ivan Invernizzi dice:

 

La garanzie prevista per legge nei confronti del Consumatore è quella Legale di Conformità che tutela l'acquirente privato nel caso in cui il veicolo che ha acquistato non dovesse esattamente corrispondere a quanto pubblicizzato, dichiarato o scritto sul contratto di vendita, tenuto conto però della natura del bene (usato) e dell'uso pregresso dello stesso. Tradotto in parole povere significa che per qualsiasi cosa dovesse essere diversa da ciò che il venditore ha promesso, quest'ultimo sarà obbligato ad intervenire; al contrario, per i guasti imprevedibili, quelli dovuti ad usura, al normale uso del veicolo o comunque non identificabili come già presenti al momento della consegna dell'auto, essendo quest'ultima usata, non è tenuto ad intervenire poiché non di sua competenza (concetto super semplificato). In questo caso mi è parso di capire che il veicolo non presentava alcuna problematica al momento della consegna e quindi deduco che non si possa configurare la difformità del bene al contratto. In ogni caso, servirebbero molte più informazioni ma, come già detto, considerato il chilometraggio del veicolo, la disponibilità del venditore e l'esistenza di componenti di primo impianto o di qualità corrispondente che consento un notevole abbattimento dei costi, credo sia consigliabile trovare un punto di incontro.

Io non discuto la legge e la sua conformità..io discuto della tempistica di avvenimento..se fosse avvenuto dopo 12 mesi ti posso dire eh vabbè normale usura..può succedere..ma dopo una settimana..per la precisione 5 giorni se la vogliamo dire tutta..non credo sia ammissibile..vuol dire che non hai dato un prodotto conforme..perchè o non hai controllato oppure sapevi e hai taciuto..perchè qualche segno devi sentirlo..se no è impossibile..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me è capitata una cosa simile con la centralina della Focus. 3 mesi dopo l'acquisto ne è stata necessaria la sostituzione, insieme al corpo farfallato. 1200 € di spesa. La garanzia esterna a cui si appoggia il rivenditore si è rifiutata di coprire il danno. 
Dopo varie riflessioni compiute con due diversi legali di fiducia, si è arrivati alla conclusione che fosse inutile fare una causa.

 

C'è da dire che in questo caso il guasto non era preventivabile, ed è anche piuttosto raro che succeda.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

18 minuti fa, Dante88 dice:

perchè o non hai controllato oppure sapevi e hai taciuto..perchè qualche segno devi sentirlo..se no è impossibile..

Però capisci che la cosa può essere girata all'indietro: perché su un guasto di questo tipo il venditore non ha possibilità tecnica di accorgersene prima di quanto possa fare anche l'acquirente.

Vale a dire che se il guasto c'era e il venditore "Non ha controllato"... allora il guasto c'era anche durante la prova e anche l'acquirente "Non ha controllato"; l'ha provata ed evidentemente non ha rilevato problemi, e siamo punto a capo.

 

Poi oh, qualcuno le dovrà pure popolare le code statistiche. Si chiama sfiga...

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Wilhem275 dice:

 

Poi oh, qualcuno le dovrà pure popolare le code statistiche. Si chiama sfiga...

 

Uber sfiga... a sto punto se gli si rompeva un altro pezzo era meglio... :azz:

 

Certo dopo una settimana con la garanzia suppletiva... non c'è più religione :nono:

 

Accendo una fiaccola di solidarietà :si:

 

fiaccolata.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.