Vai al contenuto
  • 0

Garanzia legale auto usata..e obblighi del venditore..


Dante88

Domanda

Buongiorno a tutti ragazzi..

ho una problematica inerente alla garanzia..o meglio..mio zio ce l'ha..

ha acquistato una VW Passat 2.0 Tdi 140cv del 2010 con 158.000km da un concessionario ufficiale VW..

auto che nel giro di una settimana ha iniziato a far sentire uno strano rumore..tipo vibrazione nel motore..ed è stata riscontrata una rottura del volano..chiaramente da cambiare..ora la concessionaria gli ha detto che il volano glielo passano al 50% e non intero come da garanzia..

mio zio chiaramente è infuriato e li ha minacciati di utilizzare vie legali se non glielo sistemano senza spesa..

ora mi chiedo..ma una macchina..seppur usata..uscita dal concessionario ufficiale VW..pagata..che dopo soli 7gg si rompe il volano..la concessionaria per legge non ha alcun obbligo ma solo il 50%?? E' possibile..se la macchina ha giù un problema vuol dire che non era stata controllata bene..oppure era stato omesso il problema..per cui la concessionaria a mio punto di vista ha delle grosse responsabilità.

Attendo aiuto da Voi più esperti o da chi ha già avuto problematiche simili.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C'è da dire che se il problema è stato identificato tramite un rumore o una vibrazione, e questo al momento della vendita non si presentava... difficile che qualcuno ne sapesse qualcosa o che anche potesse accorgersene.

Anche con un controllo scrupoloso, un volano resta un pezzo che non si può ispezionare senza smontare tutto.

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 dice:

il volano potrebbe rientrare nella normale usura e quindi non pagabile interamente.

poi dipende se era venduta in conto vendita, garantita dal concessionario, etc.

Era venduta come usato garantito VW con tutti i controlli e tagliandi fatti da concessionari ufficiali VW.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Dante88 dice:

Era venduta come usato garantito VW con tutti i controlli e tagliandi fatti da concessionari ufficiali VW.

 

In questo caso, il pezzo dovrebbe essere sostituito in garanzia, a meno che non venga considerato normale usura ( tipo gomme o freni )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Wilhem275 dice:

C'è da dire che se il problema è stato identificato tramite un rumore o una vibrazione, e questo al momento della vendita non si presentava... difficile che qualcuno ne sapesse qualcosa o che anche potesse accorgersene.

Anche con un controllo scrupoloso, un volano resta un pezzo che non si può ispezionare senza smontare tutto.

Vuoi dirmi che dal momento che l'hanno ritirata a quando l'hanno venduta non hanno mai fatto una ispezione?
La vendono così e fatalità dopo 1 sola settimana si riscontra il problema?..non è che siano passati 6 mesi o 1 anno..fatalità con tagliando fatto 1 mese prima della vendita..mi puzza leggermente..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo "garanzia" è un termine aleatorio. 

Spesso ti danno la "garanzia di conformità", che brutalmente suona come "adesso la macchina funziona, se si rompe qualcosa vediamo se e come intervenire".

Cosa che è ben diversa dalla garanzia come mediamente si intende del "se si rompe, ti viene riparata gratis salvo dolo o negligenza".

 

Per recente esperienza i nei concessionari VW ti danno soldi la conformità e massimo 3 mesi di totale. Oltre, a pagamento (questo almeno a Torino).

 

Difatti a mio suocero alla fine gliel'ho fatta prendere in Toyota l'usato. 12 mesi inclusi totali e 36 mesi a pagamento.

 

Io onestamente di questi tempi girerei molto alla larga da tutto quello che ha a che fare con VW.

Almeno nel torinese han troppa boria per il no servizio che offrono.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, Dante88 dice:

Vuoi dirmi che dal momento che l'hanno ritirata a quando l'hanno venduta non hanno mai fatto una ispezione?
La vendono così e fatalità dopo 1 sola settimana si riscontra il problema?..non è che siano passati 6 mesi o 1 anno..fatalità con tagliando fatto 1 mese prima della vendita..mi puzza leggermente..

 

Mi spieghi come si ispeziona un volano?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Wilhem275 dice:

 

Mi spieghi come si ispeziona un volano?

 

Visivamente :lol: 

 

3617412-giochi-in-via-d-estinzione.jpg

 

Essendo seri, un volano che sta per tirare le cuoia dà segnali.

Basta fare una ripresa con rapporto alto da bassi regimi.

Se è malato inizia a saltare come un canguro.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Mi spieghi come si ispeziona un volano?

Perdonami..io sono ignorante in materia..ma se ritiro un'auto faccio le verifiche del caso; primo per non dare soldi ad una persona che poi mi porta un auto dove devo rimetterci soldi..secondo per una futura vendita..chiaro che se il problema si riscontrava dopo 6 mesi..1 anno dicevo ok è successo..ma dopo 1 settimana..molto strana come cosa..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto ti possano girare le scatole, ho paura che è un componente che per usura può rompersi e quindi dovrai accontentarti del 50% del suo costo...farà girare le palle ma vedila che se ti fosse capitato tra 12 mesi saresti stato costretto a pagartelo interamente tu...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.