Vai al contenuto

Probemi di sicurezza IoT, nell'automotive e non solo


Messaggi Raccomandati:

l'altro problema è l'inganno tramite invio di dati falsati sui canali pubblici. solo un paio di anni fa gli iraniani hanno fatto atterrare un drone americano su una loro pista sembra con un flusso GPS falso.

Vi immaginate un bel po' di radar jamming a metà di un sorpasso ? :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, loric dice:

 

Esistono già proof of concept di hackeraggi da remoto di automobili. Ed oggi la connettività in genere si limita a funzioni come l'accensione del motore e del climatizzatore, lo scambio dei dati sul traffico, l'aggiornamento delle mappe del Navi, l'attivazione/disattivazione dell'allarme.

 

Il problema è il mancato ricorso a tecniche di sandboxing adeguate e compartimentalizzazione dei componenti elettronici "intelligenti", per cui dall'esterno si "attacca", per fare un esempio, il sistema deputato alla gestione del climatizzatore e si usa quello come testa di ponte per agire su sterzo, freni e motore. Ripeto: ci sono già proof of concept.

 

si , comunque selezionando un modello e poi sfruttando voragini lasciate aperte dai progettisti per ignoranza o risparmio.

 

per me farlo su na Classe e 2016 DA REMOTO è estremamente difficile. ho paura che su una Tesla sia più semplice. mia impressione.

 

peraltro mi sembra che l'auto che sono riusciti a far andare fuoristrada era una Jeep Cherokee (l'ultima). 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Io oltre alle conseguenze civili...mi preoccuperei di più di quelle penali: se un giorno arriveremo ad una guida totalmente automatizzata dove in pratica ci possiamo sedere a leggere il giornale (ovviamente digitale) per tutto il viaggio...quali sarebbero le conseguenze in caso di guasto/errore del cervellone ed incidente grave? 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, stev66 dice:

l'altro problema è l'inganno tramite invio di dati falsati sui canali pubblici. solo un paio di anni fa gli iraniani hanno fatto atterrare un drone americano su una loro pista sembra con un flusso GPS falso.

Vi immaginate un bel po' di radar jamming a metà di un sorpasso ? :)

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo

 

Concordo ,molto meglio i cari vecchi ubriaconi al volante o le dementi che scrivono messaggi con il cellulare ! loro non si possono hackerare da remoto, sono inntrinsicamente piu sicuri !

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, fxtech dice:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo

 

Concordo ,molto meglio i cari vecchi ubriaconi al volante o le dementi che scrivono messaggi con il cellulare ! loro non si possono hackerare da remoto, sono inntrinsicamente piu sicuri !

 

senza andare da un'eccesso all'altro è ovvio che qualsiasi innovazione porta a nuovi problemi o crimini da affrontare.

 

negli anni 70 i cyberladri erano zero, ma  Vallanzasca & co facevano il pieno di banconote.

 

quando uscì l 'ABS qualche demente si schiantò perché convinto di poter frenare tardissimo o palesemente in curva senza alcuna conseguenza. idem col ESP.

 

e c'erano i critici che dicevano che con questi sistemi si disimparava a guidare.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, stev66 dice:

l'altro problema è l'inganno tramite invio di dati falsati sui canali pubblici. solo un paio di anni fa gli iraniani hanno fatto atterrare un drone americano su una loro pista sembra con un flusso GPS falso.

Vi immaginate un bel po' di radar jamming a metà di un sorpasso ? :)

 

AVEVANO I WHS DI DIE HARD 2 :mrgreen:

 

in verità  qualcuno aveva azzardato l'ipotesi che fosse stata una cattura "pilotata" per inviare a sua volta un virus ai sistemi elettronici iraniani

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Cosimo dice:

 

 

 

in verità  qualcuno aveva azzardato l'ipotesi che fosse stata una cattura "pilotata" per inviare a sua volta un virus ai sistemi elettronici iraniani

 

a Tom Clancy piace(va) questo elemento 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche i primi ABS e primi ESP qualcuno problemuccio di lasciarti in mutande nel momento del bisogno lo avevano (leggasi antiskid e ASC+T).

 

Da utente mi sentirei più tranquillo se questi ausilii fossero diffusi seguendo i tempi dei tecnici e non quelli del marketing come troppo spesso avviene.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, fxtech dice:

 

 

Concordo ,molto meglio i cari vecchi ubriaconi al volante o le dementi che scrivono messaggi con il cellulare ! loro non si possono hackerare da remoto, sono inntrinsicamente sacrificabili !

 

FIxed.

 :D 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.