Vai al contenuto

Probemi di sicurezza IoT, nell'automotive e non solo


Messaggi Raccomandati:

Adesso, TonyH dice:

Anche i primi ABS e primi ESP qualcuno problemuccio di lasciarti in mutande nel momento del bisogno lo avevano (leggasi antiskid e ASC+T).

 

Da utente mi sentirei più tranquillo se questi ausilii fossero diffusi seguendo i tempi dei tecnici e non quelli del marketing come troppo spesso avviene.

 

come per qualsiasi cosa...

beh, i 2 canali, i 2+1, i 4 canali ecc....

 per me i tecnici decidono sempre. 

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Matteo B. dice:

peraltro mi sembra che l'auto che sono riusciti a far andare fuoristrada era una Jeep Cherokee (l'ultima). 

eppure avevo letto che anche senza hacker non se la cavava male in fuoristrada.... :-D:-D:-D

 

Scusate, non ho resistito....

  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Matteo B. dice:

 

come per qualsiasi cosa...

beh, i 2 canali, i 2+1, i 4 canali ecc....

 per me i tecnici decidono sempre. 

 

No, quasi sempre i tempi per fare tutti i test non te li lasciano per motivi commerciali.

Solo che qua non parliamo del Bluetooth...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, TonyH dice:

 

No, quasi sempre i tempi per fare tutti i test non te li lasciano per motivi commerciali.

Solo che qua non parliamo del Bluetooth...

 

si,appunto. qui è roba seria...specie in USA vai nei casini.

4 minuti fa, mikisnow dice:

.....specialmente quando prima di non funzionare correttamente non viene nemmeno segnalato

 

 

 

in occasione delle nevicate pesanti di un'inverno fa la mia 6 all'accensione* mi ha subito segnalato la non funzionalità di SCBS e MRCC, erano completamente innevati i sensori. una passata con la mano e ho riacceso la macchina i messaggi erano spariti.

 

*uno è sempre in funzione, l'altro non lo avevo nemmeno attivato ne avevo l'intenzione di usarlo.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

È l'OT più lungo della storia di Autopareri ma è interessante.

  • Mi Piace 1

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Cosimo dice:

 

infatti da cosa ho capito, il passo successivo sarà la possibilità che le auto nelle immediate vicinanze comunichino attivamente tra loro. Ma per ora è ancora fantascienza

 

Se non erro, Tesla e nuova classe E, già comunicano con altre della loro stessa specie quando si incontrano per strada...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, fxtech dice:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo

 

Concordo ,molto meglio i cari vecchi ubriaconi al volante o le dementi che scrivono messaggi con il cellulare ! loro non si possono hackerare da remoto, sono inntrinsicamente piu sicuri !

 

 

Allora, il luddismo non c'entra un cazzo. Con simpatia, eh.

 

Dal punto di vista tecnico, il livello di sicurezza informatico delle auto connesse è pessimo. Per carità, è difetto comune a tutto il circo dell'IoT che, in sostanza, è una bolla alimentata dalla moda in cui il fattore immagine supera di gran lunga i vantaggi nella realtà quotidiana. Certo però che in termini di gravità c'è differenza fra sfondarti la protezione del "frigorifero intelligente" e accedere ai sistemi di sicurezza delle auto, per cui magari un televisore smart mi andrebbe bene averlo in casa, ma un'automobile iperconnessa... col cazzo. E ti assicuro che di sicurezza informatica ne so qualcosina, pur non essendo chi sa cosa.

 

E prima che tu reiteri il discorso dello strafatto al volante, ad oggi sta passando un brutto messaggio sugli ausili elettronici (che certamente ancora non guidano al posto tuo, eh), ed il messaggio è che ti consentono di fare quello che ti pare tanto poi ci pensa il cazzillo dall'acronimo impronunciabile a tirarti fuori dai guai.

 

Quindi luddisti un paio di ciufoli.

  • Mi Piace 6

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, Cosimo dice:

 

AVEVANO I WHS DI DIE HARD 2 :mrgreen:

 

in verità  qualcuno aveva azzardato l'ipotesi che fosse stata una cattura "pilotata" per inviare a sua volta un virus ai sistemi elettronici iraniani

 

c'è anche chi ha detto che il drone era volutamente fallato o downgradato per ingannare iraniani/russi sul reale stato della tecnologia americana . :)

Detto questo, ben vengano le nuove tecnologie, ma diamogli il tempo di irrobustirsi. E non cancelliamo le vecchie. sugli aerei da combattimento non è che quando hanno introdotto il radar hanno dipinto i finestrini di nero :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.