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il mio.feedback e' esattamente quello che hai.inteso,una prova ...un modo di vedere e cercare di capire il.sistema...inizio dal.discorso trascinamento: Per me era importante verificare il.lavoro sotto questo aspetto.perché era li che Toyota ha dichiarato di voler migliorare, si è letto da più parti ..e in questo senso si percepisce meno l'effetto anche se come dici e' normale perché su un ciclo Atkinsons o.metti un compressore volumetrico come fa Honda in alcuni casi o ti fai aiutare dall'elettrico,purtroppo non privilegiando la prestazione il tutto- come giustamente spieghi- diventa obbligatorio...penso che il lavoro fatto proprio per farsi comprendere da nuovi clienti sia anche valido ma penso altresì che soltanto gli.esperti della hsd siano già portati al sistema...il risultato per me sorprendente e' stato vedere come sia stato " facile" guidarla ,apprezzandone le doti da seg medio.alto e riuscendo a strappare consumi buoni e basso.impatto ambientale! Immagino chi sa guidare da anni.come possa districarsi...la.auris sw hsd e' gettonata e probabilmente e' il miglior compromesso anche estetico per tutto ;)

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30 minuti fa, 1happydream dice:

 

La collaborazione è CONTINUA, solo nelle manovre (Garage, parcheggi in città, etc) o a bassissima velocità/rilascio l'inefficienza del motore termico (in generale) "obbliga" il sistema a usare solo EV.

 

in effetti a ben pensarci e'piu giusto sfruttare la sinergia piuttosto che il solo elettrico se no perde di significato mi par di capire

 

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solo una cosa: ma da quando la Prius è una segmento D? le dimensioni esterne sono importanti ma dai miei ricordi della Prius precedente gli interni erano da buona segmento B, massimo C. E anche tecnicamente le soluzioni sono identiche a Auris, o sbaglio?

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il quesito e' interessante...in effetti non parrebbe esser D ma spesso viene classificata come tale...non so nei segmenti" ufficiali" da rivista come venga posizionata ,forse C?

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36 minuti fa, v13 dice:

solo una cosa: ma da quando la Prius è una segmento D? le dimensioni esterne sono importanti ma dai miei ricordi della Prius precedente gli interni erano da buona segmento B, massimo C. E anche tecnicamente le soluzioni sono identiche a Auris, o sbaglio?

Beh se non sbaglio Prius e' attorno ai 4m 60cm, che e' poco meno di una Giulia.

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Prova molto molto interessante, la apprezzo molto, trovandomi nella tua situazione: conoscenza solo teorica e a grandi linee del sistema ibrido (e nel mio caso, mai provata una...)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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4 minuti fa, gianmy86 dice:

Prova molto molto interessante, la apprezzo molto, trovandomi nella tua situazione: conoscenza solo teorica e a grandi linee del sistema ibrido (e nel mio caso, mai provata una...)

 

grazie mille,mi fa piacere! guarda,come a suo tempo ero incuriosito dalla Yaris qui lo sono stato di una macchina che ha di sicuro un posticino nella storia perché ha dato e sta dando molto sotto certi aspetti...se ti capita ti consiglierei un test ;)

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  • 1 mese fa...
On 14/6/2016 at 09:23, A80 dice:

in effetti a ben pensarci e'piu giusto sfruttare la sinergia piuttosto che il solo elettrico se no perde di significato mi par di capire

 

Ciao A80, e grazie per le tue impressioni di prova: quelle di chi ha poca esperienza con l'ibrido sono ancora piu interessanti perchè noi tutti curiosi di questa tecnologia, e del suo potenziale di sfruttamento, abbiamo involontariamente restituito la falsa impressione che bisognasse studiare per guidare queste auto, quando è vero l'opposto: proprio il loro alto grado di automazione e affidabilità le rende dei confortevoli oggetti da guidare in assoluto relax.

 

La Prius 4 è una segmento D, le dimensioni esterne e di abitacolo, struttura (5 porte con portellone) e bagagliaio, ne determinano l'appartenza.

La vecchia Prius 2 era a cavallo tra il C e D dell'epoca, la Prius 3 una segmento D vicinissima a 4. L'Auris è una segmento C.

Il lunettto diviso è poi sempre stato presente in tutte le Prius a partire dalla 2, è una "feature".

 

Riguardo il discorso di usare/forzare la marcia elettrica in EV, questo nuovissimo powertrain ibrido, l' HSD 4 , ha cambiato la situazione precedente e le considerazioni fatte da Happydream. Il nuovo powertrain è stato concepito affinchè, senza fare nessun maneggio particolare, l'auto si portasse da sola nella condizione di marcia elettrica in un range di situazioni molto piu largo di prima. E di farlo senza le penalità sul consumo che caratterizzavano la marcia elettrica nelle versioni precedenti. Quindi una guida totalmente disinteressata a ciò che sta decidendo l'auto restituisce risultati notevoli senza alcun applicazione o concentrazione.

 

E questo "disinteresse" ora restituisce una guida che inizia a dare l'idea di cosa sia un'auto puramente elettrica. Naturalmente se la guida non è sportiva o se la velocità non è di quelle alte autostradali sopra ai 120 km/h; c'è un limite alla potenza elettrica disponibile che è la chiave per mantenere i costi bassi e non finire nelle problematiche delle Plug-in con grosse batterie ricaricabili, problematiche di costo batteria e durata nel tempo e di impianti di ricarica.

 

In pratica, per migliorare i risultati di consumo rispetto ad una guida totalmente inconsapevole, per quanto si sia fatto nella comunità degli appassionati dell'ibrido, con questo nuovo HSD4 non si è ottenuto granchè, segno di un'ottimizzazione già spinta di suo, grazie ai tanti anni di esperienza Toyota. 

 

Riguardo i risultati della tua prova si può solo ricordare che è difficile paragonarli con altri numeri che abbiamo in testa: è stata una breve prova con partenza a freddo, cosa che determina molto il risultato, non potendo spalmare su un minimo di km il forte consumo dovuto al riscaldamento motore e trasmissione (di ogni auto). Stessa prova a motore caldo avrebbe dato risultati decisamente diversi. Per esempio, su percorsi cittadini e misti, ma che fossero almeno di una 30ina di km, i nostri utenti ci stanno postando a valanga foto dei loro cruscotti di auto legatissime alle prime uscite con valori dai 3 ai 3,4 lt/100km.

 

Essendo poi partito con la batteria al minimo di 2 tacche, per aver un'idea del consumo effettivo dell'auto, saresti dovuto rientrare alla base alle stesse due tacche; è ovvio il perchè, dentro le barre in piu di 2 lasciate in concessionaria, ci sono ancora km di marcia a motore spento che sono costate benzina per essere create. Se l'auto fosse stata tua, al successivo avviamento ti saresti trovato il "bonus" e la media del pieno si sarebbe alzata.

 

Ricordo che in questo momento Prius 4 non è piu paragonabile ad auris SW, nè a qualsiasi altro ibrido Toyota, perchè Auris ha ancora il vecchio powertrain. I confronti andranno fatti prossimamente con auto che monteranno lo stesso powertrain, ovvero C-HR (settembre) e Auris 2018.

 

 

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Considerazioni corrette ed aggiornate, bravo MAX!

PS Provata ieri , velocemente...

Prius 4 enfatizza le sue caratteristiche: verrà amata ancor di piu' dagli appassionati, rispetto alla "mia " Auris 2013 c'è una bella differenza, ma alcuni particolari estetici la SQUALIFICANO per il 90% della potenziale clientela italiana 

Aspetto CHR e Ausris 2018

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