Vai al contenuto
  • 0

DriftoPareri - Evitare di stamparsi per strada


Ratman1313

Domanda

On 12/6/2016 at 18:41, Nicola_P dice:

 

 

Vivo la mia vita tra una derapata e l'altra, in quei due secondi combatto la stitichezza.

 

 
On 12/6/2016 at 18:36, Wilhem275 dice:

Aridaje... :disp2:

 

Ecco, dopo i due commenti da splendidi sarebbe gentile spiegarmi a cosa devo l'onore.  

Ho fatto un commento sull'ESP non disinserìbile che trovo fastidioso non perché mi impedisca adolescenziali traversi, ma per ragioni già ben spiegate da altri. 

Ogni tanto è bello guidare senza elettronica e sapere che se faccio bene o male, sono io.  E senza la lucina che si accende a dirti "eh, se non c'ero io".

Su questa BMW è così, sulle 3 di prima no, era disinseribile.  Io non ho gradito il cambiamento (sono fesso io?).  

Poi leggo qui che è obbligatorio non farlo disinseribile, ma leggo anche il suo contrario.  

Chiedo scusa, ma il commento è la domanda in merito, su un' auto che vuole essere anche emozionale come la Giulia ci sta.  E poi, emozionale o meno, ci sta perché credo di avere il diritto di farlo, senza commenti adolescenziali come i traversi.  Sono però felice di portarmi a casa tutte le critiche argomentate del mondo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'UNICO posto dove provare certi funambolismi sono i corsi dedicati e le piste.

E le seconde ancora con riserva...perché attaccare a un muro o a un guardrail l'auto che devi usare poi i giorni non è che è tutta 'sta gran botta di vita....

  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ogni tanto è bello guidare senza elettronica e sapere che se faccio bene o male, sono io.  

Certo che sei tu, chi deve essere?? Se fai male sei tu e solo tu sempre tu nient'altro che tu che non sei in grado di capire i limiti dell'auto, della strada e i tuoi.

L'UNICO posto dove provare certi funambolismi sono i corsi dedicati e le piste.

E le seconde ancora con riserva...perché attaccare a un muro o a un guardrail l'auto che devi usare poi i giorni non è che è tutta 'sta gran botta di vita....

Ecco, infatti. Si vede che chi si lamenta poi alla fine in pista non ci va veramente e magari guida auto di altri :-D

  • Mi Piace 5

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Wilhem275 dice:

L'unico punto rilevante è questo:

 

 

L'interesse mio e di tutti gli altri sulla strada è che tu non abbia proprio la facoltà di "fare male", tutto il resto è irrilevante. Tu lo vedi come un esperimento che è lecito tentare, perché ti interessa conoscere il limite tra le due condizioni; al resto del mondo interessa che tu e chiunque altro non possiate arrivarci perché se l'esperimento va male ci può rimettere qualcuno. Quel "se" non deve proprio esistere, è un trade off tra danno potenziale e supposto guadagno (quale, poi... :roll:) talmente scriteriato da non avere nemmeno la dignità di essere preso in considerazione.

 

La questione ha stufato perché continua a tornare ciclicamente con proteste come se fosse stato tolto un diritto personale.

Il limite delle auto moderne è talmente alto che andarci anche solo vicini vuol dire essere già a velocità più che pericolose su strada. Nelle auto più sportive, come questa, viene data comunque una taratura che consente una libertà già alta rispetto a quello che la strada consente.

 

Davanti a proteste perché questa libertà ancora non basta, due sono i casi:

- o chi protesta pensa genuinamente che ci sia margine per portare al limite senza controlli una berlina di 5 metri (e allora c'è da ringraziare che ci sia la tata a fermarlo);

- o si sta protestando tanto per parlare, senza capire che il margine lasciato dall'ESP è talmente alto che nessuno nel mondo reale lo percepirà mai come un problema (e allora dà fastidio perché è aria fritta).

 

Considerando anche che il forum ci permette di ascoltare le voci di chi al limite ci guida per davvero, e con mezzi ben più seri di una Giulia a gasolio, e che queste persone pur avendo notevole manico non rilevano un problema nell'ESP che non si può disattivare su auto stradali... ne consegue che il problema non esiste.

Rischiamo di tarpare le ali al prossimo Ken Block che potrebbe cominciare la carriera su una berlina a nafta? E' un rischio che sono disposto a correre :§

 

In sintesi: da questo momento sarà consentito protestare per l'ESP non disinseribile solo dopo aver prodotto copia fotostatica della propria licenza FIA :§:§:§

Ecco, questa invece é una risposta che ha un senso. No sono d'accordo, ma ha senso. 

Io, dopo 30 anni di guida, una dozzina di auto diverse possedute, dalle anteriori famigliari alle posteriori pure come la prima S2000, resto non d'accordo con questo punto di vista.

Non sono d'accordo, come lo sono ogni volta che lo stato (o EU o chi vuoi tu) diventa paternalistico e che qualcuno é sicuro di sapere quello che é meglio e giusto per tutti.  Ci sono molti più morti per eccesso di velocità che per altre cause.  Quindi, il prossimo step secondo la stessa logica paternalistica sarebbe limitare tutte le auto a 130 o giù di li. 

Inoltre, la guida é anche tanto esperienza, e avere accesso solo a auto con ESP secondo me potrebbe dare una falsa idea sui propri limiti ai giovani.

Cio detto, per me l'argomento é chiuso, non ho intenzione di convincere nessuno del mio punto di vista, magari sbagliato. 

Grazie di aver preso il tempo di una risposta "compiuta".  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, Ratman1313 dice:

Ecco, questa invece é una risposta che ha un senso. No sono d'accordo, ma ha senso. 

Io, dopo 30 anni di guida, una dozzina di auto diverse possedute, dalle anteriori famigliari alle posteriori pure come la prima S2000, resto non d'accordo con questo punto di vista.

Non sono d'accordo, come lo sono ogni volta che lo stato (o EU o chi vuoi tu) diventa paternalistico e che qualcuno é sicuro di sapere quello che é meglio e giusto per tutti.  Ci sono molti più morti per eccesso di velocità che per altre cause.  Quindi, il prossimo step secondo la stessa logica paternalistica sarebbe limitare tutte le auto a 130 o giù di li. 

Inoltre, la guida é anche tanto esperienza, e avere accesso solo a auto con ESP secondo me potrebbe dare una falsa idea sui propri limiti ai giovani.

Cio detto, per me l'argomento é chiuso, non ho intenzione di convincere nessuno del mio punto di vista, magari sbagliato. 

Grazie di aver preso il tempo di una risposta "compiuta".  

 

ok, tu avrai competenza, ma guarda cosa è successo l'altro giorno al salone di torino con una tp con i controlli disattivati: macchina da buttare e meno male che ha preso un panettone. Pare che qualche giorno fa sia capitata la stesa cosa ad un altro (si presume pure più esperto) che la provava.

 

Non è questione di step o no. Per la velocità ci sono apposta i limiti e, se si trasgredisce causando pericoli, dovrebbe scattare la sanzione.  

 

Per il resto, è meglio se i ragazzi li si porta tutti un giorno su di una pista di guida sicura, questo si lo troverei utile.

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, Ratman1313 dice:

Inoltre, la guida é anche tanto esperienza, e avere accesso solo a auto con ESP secondo me potrebbe dare una falsa idea sui propri limiti ai giovani. 

 

Su questo mi trovi concorde.

Un mio conoscente abituato all'ESP lo usa consapenvolmente, per colmare evidenti limiti suoi.

Succede esattamente cosi', stando a quanto dice lui (su asfalto, visibilita' ok, velocita' volutamente elevate)

 

40 minuti fa, mikisnow dice:

Ho sentito diverse persone ad esclamare "questa mattina avevo l'auto che frenava da sola in curva".

 

Al che gli ho detto "ricordami di non prestarti mai la mia auto nemmeno in casi di assoluta emergenza.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Cosimo dice:

 

Per il resto, è meglio se i ragazzi li si porta tutti un giorno su di una pista di guida sicura, questo si lo troverei utile.

 

Questo dovrebbe essere basilare e obbligatorio per il conseguimento della patente.

 

Perchè tutto deve partire dall'assunto e dalla consapevolezza che la strada è un posto molto pericoloso dove gli errori si possono pagare davvero cari (e non solo come conto del carrozziere).

 

E quindi, meno ci si mette in situazioni di pericolo, meglio è.

 

Per tutto il resto, c'è la pista. Un luogo strutturato appositamente pensando che chi calca quell'asfalto tiri come un dannato e compia errori.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ratman1313 dice:

Ci sono molti più morti per eccesso di velocità che per altre cause.

 

 

Scusa dove le prendi queste statistiche? Secondo l'ISTAT solo il 11% degli incidenti è causato dalla velocità, mentre il 17% e il 16% rispettivamente da guida distratta/indecisa e da mancato rispetto precedenze/semaforu

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, jeby dice:

 

 

Scusa dove le prendi queste statistiche? Secondo l'ISTAT solo il 11% degli incidenti è causato dalla velocità, mentre il 17% e il 16% rispettivamente da guida distratta/indecisa e da mancato rispetto precedenze/semaforu

 

tra parentesi, pur aumentando esponenzialmente negli anni il numero delle auto e la relativa potenza, gli incidenti mortali sono diminuiti. (fonte Istat -40%  purtroppo sono aumentati quelli dei pedoni e qui bisognerebbe approfodire sull'educazione stradale di molti)

Questo cozza con l'ipotesi che la velocità ela potenza delle auto causi più vittime

Però 

I morti sono diminuiti con l'aumento dei sistemi di sicurezza passiva e soprattutto attiva delle auto, quindi mi pare che i numeri stiano dalla parte di esp asr e cazzi e mazzi.

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Wilhem275 dice:

L'unico punto rilevante è questo:

 

 

L'interesse mio e di tutti gli altri sulla strada è che tu non abbia proprio la facoltà di "fare male", tutto il resto è irrilevante. Tu lo vedi come un esperimento che è lecito tentare, perché ti interessa conoscere il limite tra le due condizioni; al resto del mondo interessa che tu e chiunque altro non possiate arrivarci perché se l'esperimento va male ci può rimettere qualcuno. Quel "se" non deve proprio esistere, è un trade off tra danno potenziale e supposto guadagno (quale, poi... :roll:) talmente scriteriato da non avere nemmeno la dignità di essere preso in considerazione.

 

La questione ha stufato perché continua a tornare ciclicamente con proteste come se fosse stato tolto un diritto personale.

Il limite delle auto moderne è talmente alto che andarci anche solo vicini vuol dire essere già a velocità più che pericolose su strada. Nelle auto più sportive, come questa, viene data comunque una taratura che consente una libertà già alta rispetto a quello che la strada consente.

 

Davanti a proteste perché questa libertà ancora non basta, due sono i casi:

- o chi protesta pensa genuinamente che ci sia margine per portare al limite senza controlli una berlina di 5 metri (e allora c'è da ringraziare che ci sia la tata a fermarlo);

- o si sta protestando tanto per parlare, senza capire che il margine lasciato dall'ESP è talmente alto che nessuno nel mondo reale lo percepirà mai come un problema (e allora dà fastidio perché è aria fritta).

 

Considerando anche che il forum ci permette di ascoltare le voci di chi al limite ci guida per davvero, e con mezzi ben più seri di una Giulia a gasolio, e che queste persone pur avendo notevole manico non rilevano un problema nell'ESP che non si può disattivare su auto stradali... ne consegue che il problema non esiste.

Rischiamo di tarpare le ali al prossimo Ken Block che potrebbe cominciare la carriera su una berlina a nafta? E' un rischio che sono disposto a correre :§

 

In sintesi: da questo momento sarà consentito protestare per l'ESP non disinseribile solo dopo aver prodotto copia fotostatica della propria licenza FIA :§:§:§

 

Il problema è che, mantenendo questa linea di pensiero (che è più che legittima), dovevano mantenere un minimo di controlli anche sulla Q.:saggio

 

La possibilità spendere un pacco di soldi per l'acquisto di un auto, non dovrebbe darti in diritto di contravvenire tutto il concetto che hai espresso.

 

Poi però quando si vede la Q che (a controlli disattivati ovviamente) fa i traversi, son tutti con la bavetta alla bocca :ammic:

 

Bisognerebbe trovare un equilibrio. :si:

 

1 ora fa, Ratman1313 dice:

Inoltre, la guida é anche tanto esperienza, e avere accesso solo a auto con ESP secondo me potrebbe dare una falsa idea sui propri limiti ai giovani.

 

Questo è un punto interessante.

 

Provocatoriamente si potrebbe dire che, dando da guidare ad un giovane solamente un auto che va sui "binari", è capace che la volta ne esce non torna a casa a raccontarlo. :sh:

 

E' solo una provocazione IMHO. A mio avviso, che se uno vuole fare il pirla, con o senza ESP va per greppi uguale :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.