Vai al contenuto
  • 0

DriftoPareri - Evitare di stamparsi per strada


Ratman1313

Domanda

On 12/6/2016 at 18:41, Nicola_P dice:

 

 

Vivo la mia vita tra una derapata e l'altra, in quei due secondi combatto la stitichezza.

 

 
On 12/6/2016 at 18:36, Wilhem275 dice:

Aridaje... :disp2:

 

Ecco, dopo i due commenti da splendidi sarebbe gentile spiegarmi a cosa devo l'onore.  

Ho fatto un commento sull'ESP non disinserìbile che trovo fastidioso non perché mi impedisca adolescenziali traversi, ma per ragioni già ben spiegate da altri. 

Ogni tanto è bello guidare senza elettronica e sapere che se faccio bene o male, sono io.  E senza la lucina che si accende a dirti "eh, se non c'ero io".

Su questa BMW è così, sulle 3 di prima no, era disinseribile.  Io non ho gradito il cambiamento (sono fesso io?).  

Poi leggo qui che è obbligatorio non farlo disinseribile, ma leggo anche il suo contrario.  

Chiedo scusa, ma il commento è la domanda in merito, su un' auto che vuole essere anche emozionale come la Giulia ci sta.  E poi, emozionale o meno, ci sta perché credo di avere il diritto di farlo, senza commenti adolescenziali come i traversi.  Sono però felice di portarmi a casa tutte le critiche argomentate del mondo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho intraversato perfino la mia TA ☺

 

Ma alla fine mi state dicendo che qualcuno NON comprerà Giulia perché non ha l'esp disinseribile?

Eh pazienza, perderanno quanti, due clienti? ☺☺☺

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendo spunto da questo

 

1 ora fa, Cosimo dice:

49mnrf.jpg

 

:mrgreen:

 

abbiam capito che c'è una setta di adoratori di Kunimitsu Takahashi

 

ma non si può fare un topic a parte?  

 

ormai sto cass di esp disinseribile è diventato peggio della plafoniera

 

 

 

Io giro sempre o quasi conl'ESP inserito, sia in strada sia in pista, e devo dire che nonostante questo un paio di volte me la sono vista veramente brutta. Non in pista, ma in strada.

 

In particolare quando circolo con le invernali (pirelli sottozero) l'auto diventa molto molto nervosa quando la strada è bagnata dalla prima pioggia, semplicemente diventa poco prevedibile. Uscire di traverso dalla corsia del telepass o rischiare di volare via ad una rotonda per sovrasterzo innescato da rilascio e ripresa non sono bella sensazione perché chiaramente non ti capitano mentre sei tutto concentrato a guidare (come in pista) ma sempre e solo quando sei stanco e distratto. In queste occasioni ho benedetto l'ESP, anche se fin troppo permissivo :)

 

In pista non ho praticamente mai sentito il bisogno di disinserirlo: solo in alcune curve, complice la mia imperizia e l'assenza di un autobloccante, accelerando non riesco ad uscire dalla curva perché entra l'antipattinamento. Ecco, se proprio dovessi scegliere di disattivare qualcosa, e per giunta solo in pista, sarebbe il controllo di trazione e non quello di stabilità. Ma questo perché ho una guida che è molto perfettibile, e incappo in problemi di trazione.

 

L'ultima volta che sono stato in pista ho osservato il pilota davanti a me, con una mazda mx5 prima serie (quindi senza controlli, nemmeno l'ABS). Il pilota in questione è sicuramente un manico, ma l'auto è anche molto comunicativa e con 300 kg meno della mia forse ci si può fidare di più. Io a togliere l'ESP (che in mazda si chiama DSC) con su le Toyo R888R ho una sana paura, per quanto in pista, perché per perdere l'aderenza tanto da far intervenire i controlli in quelle circostanze vuol dire che l'ho fatta veramente veramente grossa. E allora meno male che ci sono i controlli e mi posso divertire.

 

  • Mi Piace 8

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, mikisnow dice:

Titolo azzeccatissimo!

P.S. Le Sottozero danno diversi problemi. Non ho mai usato le Sottozero 2 però. Prima e terza serie. Consiglio (e le cambierò) con Continental.

 

Aspetto per commentare, se i precedenti messaggi verrano copiati o meno.

 

Questo inverno ho avuto le Sottozero 2. Stupende, sul bagnato sembra di andare sull'asciutto. E monto 225/50/17.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non voglio fomentare comportamenti pericolosi ma: mai usato un utilitaria sulla neve con gomme invernali solo all'anteriore e niente controlli? A me è capitato più volte con la yaris di mia mamma e altro che ken block:mrgreen:

Ormai non sta dritta neanche in rettilineo e senza neanche cercar di far l'asino...con questo vorrei dire che davvero non capisco il senso di chi monta solo 2 gomme invernali...e son molti...e aggiungo perché il codice lo permette:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ESP mi è capitato di disattivarlo solamente nei corsi di guida sicura.

 

Sapevo già quanto fosse una manna dal cielo e lì, pur in situazioni controllate e con la massima concentrazione, mi sono ulteriormente reso conto di quanto sia facile farsi male quando ti capita un'imprevisto. E gli altri che partecipavano con me erano pure più schiappa, compreso quello che riteneva superfluo guidare con 2 mani al volante :lol: 

 

Quando ho girato in pista invece non ho mai disattivato i controlli perché non ne ho sentito l'esigenza, guidavo più pulito possibile.

 

L'ASR invece l'ho disattivato solo in montagna con la neve, poiché il controllo della trazione mi tagliava troppo il gas e non riuscivo a salire :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prendo spunto da questo

 

 

Io giro sempre o quasi conl'ESP inserito, sia in strada sia in pista, e devo dire che nonostante questo un paio di volte me la sono vista veramente brutta. Non in pista, ma in strada.

 

In particolare quando circolo con le invernali (pirelli sottozero) l'auto diventa molto molto nervosa quando la strada è bagnata dalla prima pioggia, semplicemente diventa poco prevedibile. Uscire di traverso dalla corsia del telepass o rischiare di volare via ad una rotonda per sovrasterzo innescato da rilascio e ripresa non sono bella sensazione perché chiaramente non ti capitano mentre sei tutto concentrato a guidare (come in pista) ma sempre e solo quando sei stanco e distratto. In queste occasioni ho benedetto l'ESP, anche se fin troppo permissivo

 

In pista non ho praticamente mai sentito il bisogno di disinserirlo: solo in alcune curve, complice la mia imperizia e l'assenza di un autobloccante, accelerando non riesco ad uscire dalla curva perché entra l'antipattinamento. Ecco, se proprio dovessi scegliere di disattivare qualcosa, e per giunta solo in pista, sarebbe il controllo di trazione e non quello di stabilità. Ma questo perché ho una guida che è molto perfettibile, e incappo in problemi di trazione.

 

L'ultima volta che sono stato in pista ho osservato il pilota davanti a me, con una mazda mx5 prima serie (quindi senza controlli, nemmeno l'ABS). Il pilota in questione è sicuramente un manico, ma l'auto è anche molto comunicativa e con 300 kg meno della mia forse ci si può fidare di più. Io a togliere l'ESP (che in mazda si chiama DSC) con su le Toyo R888R ho una sana paura, per quanto in pista, perché per perdere l'aderenza tanto da far intervenire i controlli in quelle circostanze vuol dire che l'ho fatta veramente veramente grossa. E allora meno male che ci sono i controlli e mi posso divertire.

 

Io avevo la tua macchina fino a pochi gg fa.

Ma una essence 2006, quindi no ESP.

Sinceramente mi sembra tu abbia enfatizzato un po' troppo (uscire di traverso dalla corsia del telepass?): è' ovvio che una macchina di 20 anni fa (ho avuto per 3 anni anche una NA 1.8) leggera, senza alcun tipo di controllo (la mia non aveva neppure l'abs) sia un oggetto da guidare con qualche accortezza in più di una Mito (tanto per dirne una moderna posseduta fino a poco tempo fa). Però non creiamo falsi miti, che poi la gente pensa che una serie 5 del 2016 vada a bandiera sul bagnato come una 75.....

Tornando alla NC, a me sembra sul bagnato con regolazioni stock un'auto ben piantata...il telaio rx8 tagliato è' ben altra cosa rispetto a quello NA, così come le 195 in funzione delle rotelle da 14 fanno il loro dovere.

Penso sia più facile far sottosterzare di brutto una NC sull'asciutto che non farla andare via di retro...sul bagnato le cose cambiano e come tutte ste scatolette (sto testando le elise di amici ora in ottica di acquisto) è' bene andarci cauti a causa delle reazioni repentine. Ma anche sul bagnato, a meno di errori madornali o di andare a cercarsi certe situazioni col lanternino, non sono certo trottole come vengono dipinte.

Ps. La mia NA è' finita in mano a uno che dopo 10 gg, al primo acquazzone, è' finito di in un fosso.....ma forse aveva in vita sua guidato più su forza motor sport che in strada.

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Bauhaus dice:

uscire di traverso dalla corsia del telepass?

 

La corsia del telepass in questione era col fondo in cemento, come tante, se acceleri in 2a sul bagnato con le gomme sbagliate è un attimo che "te la metti in testa"

 

13 minuti fa, Bauhaus dice:

Tornando alla NC, a me sembra sul bagnato con regolazioni stock un'auto ben piantata...il telaio rx8 tagliato è' ben altra cosa rispetto a quello NA, così come le 195 in funzione delle rotelle da 14 fanno il loro dovere.

 

sì, in generale sì, e mi trovo benissimo anche con le semislick sul bagnato, ma con le pirelli sottozero non c'era verso, l'auto sembrava sulle uova! Comunque io ho i 205/45 R17

 

13 minuti fa, Bauhaus dice:

La mia NA è' finita in mano a uno che dopo 10 gg, al primo acquazzone, è' finito di in un fosso.....ma forse aveva in vita sua guidato più su forza motor sport che in strada. emoji18.png

 

Come molti di quelli che si lamentano di auto con l'ESP non disinseribile

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.