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9 minuti fa, mmaaxx dice:

 

È una vettura tutta nuova (pianale senza una vite in comune) con la carrozzeria della Captur. È lunga 4 metri e 33 (la Captur 4,12 m)
La trazione è integrale permanente.

Grazie per le info! :agree:

5 minuti fa, Cosimo dice:

 

e non è per niente male

 

 

 

mi piace quasi più dell'originale 

 

 

e sembra meglio anche di Kadjar, anche se probabilmente è più piccola...

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"post fata resurgam." (cit.)

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7 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Poi a quei monelli che non son contenti se non tirano in ballo auto italiane ogni qualvolta si è critici/dubbiosi circa l'operato di un marchio o nei confronti di un dato modello, dico solo che "low cost" e "rational" non sono assolutamente la stessa cosa.

Almeno nel caso di Tipo vs Dacia a piacere. Non perchè sia fiattaro, ma perchè sono obiettivo. Viaggiateci, ca°°o, poi mi dite :D  

 

Mi sento chiamato in causa, ed effettivamente a me pare tanto che si applichino due pesi e due misure. Senza alcun intento polemico, le critiche mosse alla

Dacia (legittimissime per carità) possono essere rigirate alla maggior parte dei costruttori, italiani e non. Di Volvo una sola ce ne sta, tutti gli altri mi sembrano uguali e di esempi ne ho a bizzeffe

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2 minuti fa, stev66 dice:

 

Là però il suo concorrente è l'immortale Lada Niva :)

 

Quindi il Vs concetto è che i Russi sono datati e per loro la "baracca" va bene...facendo un parallelo direi quindi, scatenando l'inferno, che per gli italiani va altrettanto bene una segmento C (Tipo) carrozzata rispetto alla concorrenza su un pianale revisionato del segmento B (Grande Punto) con tutti i risparmi del caso (per il produttore)? Andiamo...

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A me la Tipo piace tantissimo e per me hanno fatto benissimo a fare come hanno fatto, però la stessa cosa l'hanno fatta la Citroen con la Cactus e la Renault con le Dacia. Poi certo, sono posizionate in maniera diversa (e ponderata), ma il tiro al piccione contro la Duster proprio non lo comprendo 

Modificato da indeciso88
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Adesso, kramer23 dice:

Quindi il Vs concetto è che i Russi sono datati e per loro la "baracca" va bene...facendo un parallelo direi quindi, scatenando l'inferno, che per gli italiani va altrettanto bene una segmento C (Tipo) carrozzata rispetto alla concorrenza su un pianale revisionato del segmento B (Grande Punto) con tutti i risparmi del caso (per il produttore)? Andiamo...

 

No..

semplicemente la Federazione Russa non appartiene alla UE, quindi sia le sue norme di omologazione, sia di inquinamento , sia di crash test sono diverse ( ed inferiori ) a quelle della UE.

Oltre al fatto che le prestazioni là richieste ad un'auto sono ben diverse, visto strade e clima , da quelle richieste ad un'auto in europa.

( cifrario le versioni brasiliane delle auto europee )

Il paragone con la Tipo mi sembra poco pertinente, in quanto Tipo  è basata sulla versione più recente del pianale SUSW ( quella di 500X ,Renegade, Compass ), con la sola variante della sospensione posteriore a ponte torcente ( per motivi di costo e per aumentare la volumetria del bagagliaio ) . E per lo meno nelle versioni non base adotta una plancia dedicata e può avere , di serie od a richiesta, quasi tutte le più moderne dotazioni di sicurezza ( e con esse, purtroppo solo optional, strappa un quattro stelle su cinque al test EURONCAP 2015 )

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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4 minuti fa, indeciso88 dice:

 

Mi sento chiamato in causa, ed effettivamente a me pare tanto che si applichino due pesi e due misure.

 

Senza dubbio c'è chi applica due pesi e due misure, da una parte e dell'altra.

Nè critico chi acquista Dacia, questo sia ben chiaro. Dico solo che il prezzo inferiore è giustificato da economie o gap qualitativi imho evidenti. E che il paragone, fatto nemmeno ricordo da chi, con Tipo, a mio avviso non regge; sia perchè di segmento diverso, sia praticamente "su strada".

 

Anzi, ben venga una Dacia fatta meglio e con prezzi simili/uguali a quelli attuali, ma se già, come ho letto, pare che di queste qui ne importino non tantissime per non dare noia a Renault, figuriamoci cosa succederebbe con la nuova: o alzerebbero i prezzi, e addio "low cost", o comunque addio interesse per una fetta di clientela che bada al sodo e vuole giustamente spendere poco, o la qualità finale resta bassina, o Ciaone Dacia. (confronta Chevrolet vs Opel)

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oddio.. ci hanno messo quasi due anni a mettere l'esp sulle 2wd nonostante partisse di brutto in mezzo ai coni. 

 

Lo ripeto: macchina onesta con buone motorizzazioni e con qualche pecca in dinamica e sicurezza. Delle finiture mi frega poco perchè l'impostazione è quella e mi paiono adeguate. 

 

Relativamente alla losanga renault: duster probabilente avrebbe dovuto uscire sotto quel marchio, tanto che in russia e in sud america la vendono come renault mi pare. 

 

1920px-Renault_Duster.JPG

Sono d'accordo con te.

La Duster è nata sin da subito come progetto da commercializzare con ambedue i marchi, a seconda dei mercati di riferimento.

Il marchio Renault è adottato in Sudamerica (come alcuni paesi africani) per la sua notorietà, mentre in Russia (oltre che per notorietà) per ragioni legate allo scarso appeal (o meglio, di repulsione) verso i prodotti provenienti dai paesi dell'ex-blocco sovietico o comunque da determinati paesi dell'est.

Tra l'altro, ad eccezione delle varianti Dacia, le altre sono posizionate come suv medio a buon prezzo ma non low-cost tout court come da noi.

In India è presente anche la Nissan Terrano, una sorta di variante più equipaggiata della Duster.

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Beh, hanno preso un marchio che non si filava nessuno (almeno da questo lato dell'Europa) e lo hanno reso significativo.

Poi, è chiaro, se alzano i livelli e salgono i costi, rischiano di fare come VW con Skoda o Seat, si alza la qualità, sale l'immagine ma salgono i costi e il prodotto diventa meno appetibile per la fascia di clientela che può/vuole spendere meno. E ad un certo punto si rischia di cannibalizzare le vendite di Renault e Nissan, se il cliente comincia a pensare che la differenza non sia poi così tanta.

Vedremo cosa decideranno di fare.

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