Vai al contenuto

Morto Anton Yelchin: colpa di Jeep?


Messaggi Raccomandati:

Audi S3 S-Tronic: apro la portiera con il cambio in Drive, la macchina non parte all'istante, appena scendo la macchina inizia a muoversi e si appoggia contro il muretto del box senza danni fortunatamente in quanto avevo imbottito il muretto per potermi avvicinare il più possibile con l'auto. 

 

Fiat 500 1.2 DualLogic nuovo modello: se fermi l'auto ed apri la portiera, il cambio va automaticamente in folle, se non tiri il freno a mano, la macchina è libera di muoversi (vale per tutti i DualLogic/MTA che siano).

 

Risultato, ogni volta che devo scendere ormai per abitudine tiro SEMPRE il freno a mano.


Credo che per quanto uno si possa sforzare a prevedere tutto, il sistema a prova di imbecille non esisterà mai.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/6/2016 at 05:54, RVC dice:

Ma nemmeno per sogno, io motivo è che il consumatore americano ha la causa iper- facile e i produttori tentano di tutelarsi prevedendo situazioni generiche e/o specifiche nei disclaimer. Ma qui entra o in contesti di business law e consumer law e non finiamo più. 

 

In ogni caos, se hai letto il report della NHTSA, hai potuto constatare da solo che anche loro hanno osservato che il cambio è una porcheria (in so many words),  ed jl suo funzionamento "non intuitivo e che offre scarso feedback tattile e visivo al conducente aumenta la potenziale scelta non intenzionale di marcia", e via di recall. Doveva scappare il morto prima,  ora vedremo l'efficacia del disclaimer visto che è in arrivo il prevedibile Class action. 

 

 

Mi pare di averlo scritto prima: negli USA c'è una forte protezione del consumatore. Questo spinge i produttori ad essere iper-analitici nell'includere avvertimenti nei manuali d'uso, ma questi avvertimenti non sono campati in aria, sono avvertimenti reali. Se nel manuale del microonde scrivo che non lo devi usare per asciugare il cane dopo lo shampoo, l'avvertimento è ridicolo per qualsiasi persona intellettualmente normo-dotata, ma resta il fatto che ha come oggetto un comportamento SBAGLIATO!

 

Per quanto riguarda il report dell'NHTSA, che ho letto (te l'ho linkato io, eh), non dice niente di diverso da quello che avrò ripetuto mille volte (ex plurimis qui: http://www.autopareri.com/forums/topic/61475-morto-anton-yelchin-colpa-di-jeep?do=findComment&comment=1922667), annuncia l'apertura di una istruttoria, non rileva (per il momento) un difetto e non dà prescrizioni a FCA, che, invece, ha operato volontariamente, prontamente ed in via cautelativa. 

 

L'incidente è avvenuto perché Yelchin NON ha inserito il freno di stazionamento e ha ignorato (o non ha sentito) i cicalini di avvertimento. 

 

Tornando a noi, resta il fatto che uscire dall'auto senza prima inserire il freno di stazionamento è SBAGLIATO, il fatto che ci sia tale abitudine da parte di alcuni NON lo rende giusto. E questo riguarda sia le auto dotate di cambio automatico, sia quelle dotate di cambio manuale.
 

 

  • Mi Piace 3

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente non conosco al 100% le norme USA sulla sicurezza dei veicoli, riguardo a questi problemi, ma, visto che un "diversamente intelligente" ha vinto una causa per un incidente, causato dal fatto che avesse inserito il cruise control nel camper ed era andato a farsi un caffè nella cucinotta di questo, direi che qualche problema la FCA potrebbe averlo.

 

Parlando del campo delle macchine automatiche, che conosco bene, una cosa simile non sarebbe attualmente a norma, se esiste un possibile rischi, come quello di essere schiacciato da un auto in folle, va eseguita un "analisi di rischio", implementate le opportune contromisure e, solo se tecnicamente o economicamente non è attuabile, va inserito una nota in evidenza sul manuale di istruzioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente sbaglio ma quando parcheggio in piano non tiro mai il freno a mano, lascio sempre l'auto in prima.

La C4 automatica di mio padre quando si spenge attiva in automatico il freno a mano.

 

Comunque gli americani sono un popolo diversamente intelligente. In Barilla qualche anno fa' ci furono fior di audit e casini con i fornitori perchè dagli USA erano arrivate segnalazioni che la pasta avesse un retrogusto di cartone.

Il fatto è che era vero :shock: sapete il motivo? Qualche casalinga metteva nella pentola di acqua bollente tutta la confezione di pasta senza levarla dalla confezione... :-D

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Nicola_P dice:

Ma nel nostro CDS non c'è una regola che impone di tirare il freno a mano?

 

 

Articolo 353 del regolamento di attuazione del codice della strada. 

  • Mi Piace 1

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

La NHTSA ha chiuso l'investigazione di cui parlavo in precedenti post. La chiusura è in pratica una "cessata materia del contendere" (se mi passate il paragone azzardato) dovuta al fatto che FCA ha già in corso un richiamo volontario. Ha natura "procedimentale" e non sostanziale.

 

Il provvedimento della NHTSA è riportato qui in formato pdf:

https://consumermediallc.files.wordpress.com/2016/06/incla-ea16002-8352.pdf

 

 

  • Mi Piace 1

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/6/2016 at 00:03, Nico87 dice:

Per come conosco io gli americani, penso che la cosa piu sicura sia che quando il sensore di peso sul sedile di guida non rileva il guidatore, deve mettere in P e tirare il freno a mano di default.

Poi però se ti alzi un po' per grattarti il culo l'auto ti inchioda...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/6/2016 at 00:03, Nico87 dice:

Per come conosco io gli americani, penso che la cosa piu sicura sia che quando il sensore di peso sul sedile di guida non rileva il guidatore, deve mettere in P e tirare il freno a mano di default.

"Poi però se ti alzi un po' per grattarti il culo l'auto ti inchioda..."

 

...basterebbe implementar con l'apertura portiera...

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.