Vai al contenuto

Consigli per acquisto 147


crazy_horse

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e mi serve un consiglio sull'acquisto dell'auto. Ho sempre voluto un'Alfa Romeo e la scelta è ricaduta sulla 147 perché dovrebbe essere meno appetibile agli occhi dei mariuoli (a settembre mi è sparita una punto evo dopo due anni dall'acquisto).

 

La prima che ho visto è una 1.6 distinctive del 2009 con impianto a metano a 4.600€. I punti a favore sono l'aspetto (sembra appena uscita dal concessionario), gli optional e i consumi parchi. I punti a sfavore sono i 150 mila kilometri sul groppone e l'impianto stesso che oltre a farmi perdere spazio nel bagagliaio temo possa rovinare il motore. E se voglio togliermi lo sfizio di un'Alfa Romeo voglio guidare un'Alfa Romeo...

 

Ho visto altri cinque esemplari a diesel, tre da 120cv e due da 150cv, i prezzi vanno dai 4.000€ ai 4.800€ e i km si attestano tra i 90.000 e i 120.000. All'inizio ero un po' perplesso della 150cv per via dei consumi, ma leggendo su questo forum il topic dei consumi ho visto che non c'è una differenza abissale con la 120cv. Considerate inoltre che percorro circa 700km al mese, fanno circa 8-9 mila kilometri all'anno.

 

Alla luce di questo che mi consigliate? Mi butto sul diesel? Dovrei tenere la stessa auto per quattro o cinque anni. Avete consigli da darmi per l'acquisto dell'auto? Controlli da effettuare, dove andare a guardare ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, crazy_horse dice:

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e mi serve un consiglio sull'acquisto dell'auto. Ho sempre voluto un'Alfa Romeo e la scelta è ricaduta sulla 147 perché dovrebbe essere meno appetibile agli occhi dei mariuoli (a settembre mi è sparita una punto evo dopo due anni dall'acquisto).

 

La prima che ho visto è una 1.6 distinctive del 2009 con impianto a metano a 4.600€. I punti a favore sono l'aspetto (sembra appena uscita dal concessionario), gli optional e i consumi parchi. I punti a sfavore sono i 150 mila kilometri sul groppone e l'impianto stesso che oltre a farmi perdere spazio nel bagagliaio temo possa rovinare il motore. E se voglio togliermi lo sfizio di un'Alfa Romeo voglio guidare un'Alfa Romeo...

 

Ho visto altri cinque esemplari a diesel, tre da 120cv e due da 150cv, i prezzi vanno dai 4.000€ ai 4.800€ e i km si attestano tra i 90.000 e i 120.000. All'inizio ero un po' perplesso della 150cv per via dei consumi, ma leggendo su questo forum il topic dei consumi ho visto che non c'è una differenza abissale con la 120cv. Considerate inoltre che percorro circa 700km al mese, fanno circa 8-9 mila kilometri all'anno.

 

Alla luce di questo che mi consigliate? Mi butto sul diesel? Dovrei tenere la stessa auto per quattro o cinque anni. Avete consigli da darmi per l'acquisto dell'auto? Controlli da effettuare, dove andare a guardare ecc...

un benzina non sarebbe meglio per l'utilizzo? E puoi trovare esemplari meno sfruttati imho

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, crazy_horse dice:

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e mi serve un consiglio sull'acquisto dell'auto. Ho sempre voluto un'Alfa Romeo e la scelta è ricaduta sulla 147 perché dovrebbe essere meno appetibile agli occhi dei mariuoli (a settembre mi è sparita una punto evo dopo due anni dall'acquisto).

 

La prima che ho visto è una 1.6 distinctive del 2009 con impianto a metano a 4.600€. I punti a favore sono l'aspetto (sembra appena uscita dal concessionario), gli optional e i consumi parchi. I punti a sfavore sono i 150 mila kilometri sul groppone e l'impianto stesso che oltre a farmi perdere spazio nel bagagliaio temo possa rovinare il motore. E se voglio togliermi lo sfizio di un'Alfa Romeo voglio guidare un'Alfa Romeo...

 

Ho visto altri cinque esemplari a diesel, tre da 120cv e due da 150cv, i prezzi vanno dai 4.000€ ai 4.800€ e i km si attestano tra i 90.000 e i 120.000. All'inizio ero un po' perplesso della 150cv per via dei consumi, ma leggendo su questo forum il topic dei consumi ho visto che non c'è una differenza abissale con la 120cv. Considerate inoltre che percorro circa 700km al mese, fanno circa 8-9 mila kilometri all'anno.

 

Alla luce di questo che mi consigliate? Mi butto sul diesel? Dovrei tenere la stessa auto per quattro o cinque anni. Avete consigli da darmi per l'acquisto dell'auto? Controlli da effettuare, dove andare a guardare ecc...

Io nel 2008 ero nella tua stessa situazione (cioè stesse esigenze) e ho acquistato una 1.6ts BlackLine nuova con assetto sportivo Alfa Romeo di serie. Alla scadenza della garanzia ho aggiunto l'impianto gpl con serbatoio toroidale al posto del ruotino. Dopo 6 anni e 90.000 km posso dire che:

. non ho avuto problemi al motore

. non c'è avvertibile calo di prestazioni, solo una lieve maggior vibrazione al minimo quando è in funzione il compressore a/c

. non ho problemi di spazio nel bagagliaio

. so che la macchina emette meno inquinanti e CO2

. il serbatoio va sostituito dieci anni dopo l'installazione (credo siano 2 anni per il metano)

. non avrò mai i problemi che può dare un diesel (problemi alla turbina, al filtro, etc)

 

Ti avrei proposto la mia ma per ora non la vendo ;-) 

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, A80 dice:

un benzina non sarebbe meglio per l'utilizzo? E puoi trovare esemplari meno sfruttati imho

Ho visto che il benzina consuma davvero tanto, fa circa dieci kilometri con un litro.

 

7 minuti fa, savio.79 dice:

Io nel 2008 ero nella tua stessa situazione (cioè stesse esigenze) e ho acquistato una 1.6ts BlackLine nuova con assetto sportivo Alfa Romeo di serie. Alla scadenza della garanzia ho aggiunto l'impianto gpl con serbatoio toroidale al posto del ruotino. Dopo 6 anni e 90.000 km posso dire che:

. non ho avuto problemi al motore

. non c'è avvertibile calo di prestazioni, solo una lieve maggior vibrazione al minimo quando è in funzione il compressore a/c

. non ho problemi di spazio nel bagagliaio

. so che la macchina emette meno inquinanti e CO2

. il serbatoio va sostituito dieci anni dopo l'installazione (credo siano 2 anni per il metano)

. non avrò mai i problemi che può dare un diesel (problemi alla turbina, al filtro, etc)

 

Ti avrei proposto la mia ma per ora non la vendo ;-) 

 

Mi hanno detto che il motore a benzina dura di meno rispetto al diesel, inoltre il metano lo deteriora ancora di più. È l'aspetto che più mi perplime. Secondo te può farli altri 60/70 mila kilometri partendo da 150mila?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, A80 dice:

dura di meno a benzina? Aspirato? Dipende

Mi hanno detto che il diesel dura di più e supera agevolmente i 200mila kilometri perché è più oleoso.

 

Quel che temo con l'impianto a metano è ritrovarmi con una 147 che va come un bradipo. Savio79 si trova benissimo col Gpl ma so anche che i motori a Gpl sono più scattanti rispetto a quelli a metano. Confermate o smentite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Luoghi comuni vecchi ormai di decenni :) oggi tutti i motori durano, se trattati adeguatamente. Un benzina aspirato ha meno componenti che possono logorarsi rispetto ad un turbodiesel, ma poi bisogna guardare che tipo di uso se ne fa.

Per percorsi breve un motore turbo e diesel è sconsigliato.

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io andrei sul diesel.

Il benzina ha il cambio cinghia a 60k km, contro i 100k km del diesel.

Il consumo è nettamente a favore del diesel, con la mia 156 facevo una media di 17km/l, con un benzina 1.6 sei sui 10km/l.

La brillantezza del 1.9 Jtd, sopratutto con gli ultimi aggiornamenti sulla mappa della Alfa, è decisamente superiore a quella del 1.6 benza o GPL, l'unico punto a favore del benzina è il minor peso all'avantreno, che diminuisce il sottosterzo.

Come affidabilità il 1.9 Jtd è un bel motore, io quando l'ho venduta a 160k km avevo fatto solo manutenzione ordinaria e sostituzione delle candelette e del condotto di aspirazione dopo il turbo.

Tra i due il 1.9 jtd 8v è preferibile per l'affidabilità, in quanto ha lo stesso volano bimassa del 1.9 Jtd 16v ed il motore ha meno coppia, per il resto il 1.9 jtd 16v ha 6 marce, ha migliori prestazioni e consuma come il 1.9 jtd 8v.

Verifica bene l'avantreno, i punti deboli sono i braccetti superiori dei quadrilateri, che diventano rumorosi (spesa sui 300€ x i la sostituzione dei due braccetti) e la scatola di sterzo che, su alcune serie, diventa rumorosa e va sostituita (sostituzione con una scatola revisionata circa 800€), quindi provala e fai attenzione ai rumori provenienti dall'avantreno.

  • Mi Piace 3

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

ci dici che tratti fai?

 

se fai tratti da 4 km la differenza di consumo nnei warm up è minima e la turbina soffre

ti fai le paturnie sulla differenza di consumi su  8000 km anno?

ma ti sei fatto due conti?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.