Vai al contenuto

Consigli per acquisto 147


crazy_horse

Messaggi Raccomandati:

Preciso: ho usato l'espressione "tamarrata" senza intenzione offensiva ci mancherebbe. Ovviamente in salita o per il traino ha la sua utilità una corposa coppia in basso. Ma il nostro amico che chiedeva info, parla di tutt'altre esigenze: pochi chilometri al giorno, e presumibilmente a freddo, e saltuariamente prestazioni brillanti per una guida allegra "da Alfa Romeo". IMHO nessuna di queste esigenze è soddisfatta da un motore diesel.

Poi, per carità, si può usare il diesel anche per fare 100 metri al giorno. Ma non è per questo che è nato, e va detto a chi chiede informazioni da inesperto (come lo stesso @crazy_horse si definisce) a chi ne sa qualcosa in più.

Spero comunque di non essere sembrato offensivo in nessun caso  ?

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per un usato e con 4-5000€ di budget e meno di 10.000km/anno io andrei di benzina, meno brillante a bassi regimi ma motore molto meno complesso e potenzialmente più affidabile su un auto non più nuovissima. Poi eventiualmente poi farci l'impianto a gpl se i km aumentano e rispetto al diesel è un motore meno ruvido, ha un sound migliore ed essendo più leggero rende l'auto un pò più agile in curva.

 

Il 1.9 jtd è un buon motore ma rischi di prendere un cadavere mal tenuto che ti da un mucchio di grane costose da sistemare(turbocompressore, iniezione diretta ad alta pressione con iniettori molto più complessi delicati e costosi, pompa alta pressione, EGR, volano bimassa, tutte cose che il benzina aspirato non ha)e i diesel sono più complessi e delicati se non trattati bene oltre ad essere più a rischio di taroccamenti al contakm.

 

La cinghia di distribuzione sul 1.6 ha un intervallo kmetrico breve(60.000km mi pare), ma con meno di 10.000km/anno arriva prima la scadenza temporale che sarà sui 4-5 anni che non quella kmetrica, quindi non è un problema ed è indifferente nel suo caso.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Vi ringrazio tutti, siete stati disponibilissimi. Ora devo solo elaborare tutta questa massa di dati e prendere una decisione, non sarà facile. La testa mi dice di andare su quella a benzina con impianto a metano, il cuore mi suggerisce "l'ippodromo" del diesel. :-D

 

Penso che una prova su strada mi toglierà buona parte dei dubbi.

 

Edit: quando avevo la punto evo 1.3 da 95cv se premevo un po' di più l'acceleratore la macchina partiva attaccandomi al sedile, è quella la sensazione che vorrei riprovare. Con la Hyundai i20 a gpl che ho ora se premo di più non succede nulla :-D è quello che temo che possa accedere con la 147 a metano, lo so che sono due auto nettamente differenti però gli impianti a metano sono famosi anche per questo.

Modificato da crazy_horse
Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe si, non c'è da aspettarsi il colpo nella schiena dal 1.6 della 147, ha un sound, un allungo migliore, è meno ruvido, ha una frizione più leggera e duratura, ma il 1.9 diesel dai 2000 ai 3500 giri circa ha una spinta più vigorosa.

 

Il metano non farà che peggiorare le cose, io la prenderei a benzina liscia ed eventualmente ci monterei un impianto a gpl* nuovo da un installatore di fiducia se i km dovessero aumentare. L'impianto a metano già montato può essere fonte di molte rogne se non è a posto, calcola poi che c'è bisogno di revisionarlo ogni 5 anni. Se la prendi a benzina ci risparmi all'acquisto e  i soldi che ti avanzano puio investirli nell'impianto nuovo a gpl eventualmente.

 

*con il metano hai un costo kmetrico più basso ma peggiorano le prestazioni, il bagagliaglio viene occupato dal bombolone e la rete dei distributori è poco capillare in certe zone, con il gpl non peggiorano le prestazioni, ti lascia intatto(o quasi, dipende dalla ciambella che ci monti) il bagagliaglio, non appesantisce troppo l'auto ed ha una rete di distributori più capillare. Se fai circa 10.000km/anno non conviene ne l'uno ne l'altro comunque.

  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2016 non prenderei una 147 come auto per tutti i giorni. È obsoleta in tutto (a parte sterzo e dinamica) e richiede molta manutenzione ordinaria (distribuzione) e straordinaria (avantreno).

Cercherei altro svalutato ma più moderno.

....se non hai bisogno delle 4 porte vai di Volvo c30, oppure Bravo t.jet.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, leon82 dice:

Nel 2016 non prenderei una 147 come auto per tutti i giorni. È obsoleta in tutto (a parte sterzo e dinamica) e richiede molta manutenzione ordinaria (distribuzione) e straordinaria (avantreno).

Cercherei altro svalutato ma più moderno.

....se non hai bisogno delle 4 porte vai di Volvo c30, oppure Bravo t.jet.

 

Bella la C 30 ma dipende sempre dal suo budget....potrebbe trovare dei 2007 /8 che non sarebbero recentissimi ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, leon82 dice:

Nel 2016 non prenderei una 147 come auto per tutti i giorni. È obsoleta in tutto (a parte sterzo e dinamica) e richiede molta manutenzione ordinaria (distribuzione) e straordinaria (avantreno).

Cercherei altro svalutato ma più moderno.

....se non hai bisogno delle 4 porte vai di Volvo c30, oppure Bravo t.jet.

 

La c30 ha un culo bruttissimo, la bravo è bella ma è fiat e le fiat vanno a ruba (letteralmente).

 

Lo so che la 147 non è il top della convenienza ma volevo fortemente un'Alfa Romeo, ormai non me la leva nessuno dalla testa. Magari fra qualche mese avrò capito di aver sbagliato, ma sono errori che vanno fatti e provati sulla propria pelle altrimenti rimangono i rimpianti.

 

Domanda generale: perché alcune auto si svalutano di più a dispetto anche di una buona resa? Le case tedesche mantengono sempre un certo valore, sono effettivamente superiori per qualità e assemblaggio o c'è anche altro?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, crazy_horse dice:

.....Domanda generale: perché alcune auto si svalutano di più a dispetto anche di una buona resa? Le case tedesche mantengono sempre un certo valore, sono effettivamente superiori per qualità e assemblaggio o c'è anche altro?

 

E' la legge della domanda e dell'offerta.

 

Di Alfa 147 - 156 sul mercato ve ne sono tantissime, visto che oramai sono da tanto sul mercato, e sono poco richieste.

 

Sulla qualità la croce e delizia di quelle Alfa è l'avantreno, che ha una precisione di sterzo che difficilmente troverai su un altra auto a trazione anteriore, ma, con il tempo, inizia a diventare rumorosetto e richiede manutenzione, per l'assemblaggio, confrontando la mia ex 156 con l'attuale Leon, ci sono cose migliori e altre peggiori.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, crazy_horse dice:

 

La c30 ha un culo bruttissimo, la bravo è bella ma è fiat e le fiat vanno a ruba (letteralmente).

 

Lo so che la 147 non è il top della convenienza ma volevo fortemente un'Alfa Romeo, ormai non me la leva nessuno dalla testa. Magari fra qualche mese avrò capito di aver sbagliato, ma sono errori che vanno fatti e provati sulla propria pelle altrimenti rimangono i rimpianti.

 

Domanda generale: perché alcune auto si svalutano di più a dispetto anche di una buona resa? Le case tedesche mantengono sempre un certo valore, sono effettivamente superiori per qualità e assemblaggio o c'è anche altro?

 

 

Dipende dalla richiesta....una golf o una A3 usata a gasolio mantengono valore anche molto acchilometrate perché la gente le richiede ..idem le A4 ,le q3 ,ecce ecce esempi ce ne sono a bizzeffe....ma non è detto che siano meglio di altre perche' si tratta semplicemente di prezzo ,anzi di un'asta derivante dal numero di persone che le richiede ;) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.