Vai al contenuto

Brexit: conseguenze per il mercato auto nella UE e in Italia


Messaggi Raccomandati:

Ok, il Regno Unito si chiama fuori dalla UE (per me la scelta auto distruttiva peggiore dai tempi dell'attacco a Pearl Harbor ma vabbeh...) che conseguenze nel mercato automotive  possiamo aspettarci nel breve e lungo periodo?

 

Ad esempio, le PA europee potranno continuare a estendere alle marche inglesi i bandi di acquisto flotte?  Penso soprattutto al vecchio LR Defender ma pure a modelli di case tedesche e giapponesi effettivamente costruiti in Inghilterra. 

Verranno influenzate le vendite di nomi come Jaguar, a favore ad esempio di una rinnovata Alfa Romeo?

 

Le case automobilistiche si vedranno costrette a trasferire la produzione sul continente?

 

Modificato da aargh!
Link al commento
Condividi su altri Social

Qua si chiede di fare previsioni a 5 anni, e in un altro topic diciamo che quelle del meteo non si riesce a farle nemmeno a 5 giorni .. :D

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino a che non chiedono l'art.50 (e non mi pare che sgomitino per farlo) rimane lo status quo attuale.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TonyH dice:

Fino a che non chiedono l'art.50 (e non mi pare che sgomitino per farlo) rimane lo status quo attuale.

 

E l'anno prossimo il semestre di presidenza europea spetta alla Gran Bretagna!

https://it.wikipedia.org/wiki/Presidenze_di_turno_del_Consiglio_dell'Unione_europea

 

Praticamente questi presiedono mentre hanno un piede fuori dalla porta :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, aargh! dice:

 

Verranno influenzate le vendite di nomi come Jaguar, a favore ad esempio di una rinnovata Alfa Romeo?

 

 

Casomai è il contrario... con il crollo della Sterlina le Jaguar verranno a costare di meno per i clienti Europei e le Alfa di più per i clienti UK :attorno:

Link al commento
Condividi su altri Social

sì, ok, chiedevo più che altro opinioni... 

alcune conseguenze poi si possono già prevedere nel breve, ad esempio sugli acquisti dei mezzi per le forze dell'ordine o la protezione civile.

Il fatto che chiedano l'articolo 50 poi è solo una formalità, c'è stato un referendum, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Formalità che è però la conditio sine qua non per far iniziare il processo.

Come minimo se parla a Ottobre.

Se non cambiano idea nel frattempo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, aargh! dice:

Il fatto che chiedano l'articolo 50 poi è solo una formalità, c'è stato un referendum, no?

 

Anche sull'acqua pubblica in italia c'e' stato un referendum.

Anche sul finanziamento pubblico ai partiti.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

Casomai è il contrario... con il crollo della Sterlina le Jaguar verranno a costare di meno per i clienti Europei e le Alfa di più per i clienti UK :attorno:

ma saranno soggette alla tassazione come import extra UE. Senza contare l'inflazione che temo per loro si mangerà abbondantemente il guadagno sul cambio. Un grande mercato unico porta notevoli vantaggi alla circolazione delle merci, mentre lo UK (se poi rimarrà tale) si vedrà ridotto a un piccolo mercato, e con la prossima crisi economica la vedo dura per i loro beni di lusso...

Link al commento
Condividi su altri Social

A breve-medio termine, l'unica cosa che ci si può ragionevolmente attendere è un rallentamento degli investimenti infrastrutturali (rinnovo-ampiamento fabbriche, turn over modelli...) causa incertezza. Dal punto di vista commerciale, nulla cambia. 

 

 

P.S.: non lo dico io, ma lo ha detto Mister Baffo alias Dr. Z., cioè lui: 

 

Dieter-Zetsche.jpg

 

:mrgreen:

  • Mi Piace 3

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.