Vai al contenuto
  • 0

danicube

Domanda

Ciao a tutti,

 

Scrivo per chiedere consiglio sulla mia prima auto effettiva. Ho 19 anni e un anno e mezzo di patente, e fino ad ora sono andato in giro con un suzuki Sj410 e la meriva A 1.7 CDTI di mia madre, nonchè sporadicamente con un mini cooper S 1° Serie.

Orbene, fra poche settimane comincerò a lavorare, e dato che sommando la strada a/r dal lavoro, i miei giri personali e le mie gite fuori porta arriverei intorno ai 24-25 mila km l'anno, ho deciso di cambiare l'adorato suzukino (i suoi 10 al litro sarebbero abbastanza insostenibili :-P).

 

L'esigenza è quella di avere una macchina di medie dimensioni, relativamente economica, che consumi poco ma che mi dia qualche soddisfazione quando sono in giro per montagne e campagne, e che possibilmente faccia la sua figura :D Da qui l'idea: 156 1° serie 1.8/2.0 twin spark da gasare!

 

Ora, considerando che il budget per acquisto + impianto sarebbe sui 3000€.. è una buona idea? Può ancora dire la sua una 156? E soprattutto, il 2.0 ts, che carattere ha? rimpiangerò la poderosa coppia del 1.7 turbodiesel? Non vorrei certo fare un passo indietro.. rassicuratemi :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sei troppo basso col budget, visto che gia' 500 partono per il passaggio di proprieta', ti porti a casa una maxi-bidone peggio della fregatura che presi io col rottamone.

 

Dico sul serio, macchine vecchiotte ben tenute ci sono (e si pagano di conseguenza), se no si pagano poco e si sistemano (pagando di conseguenza).

 

In sostanza, o alzi il budget o miri ad altro.. ma siamo comunque bassi, potresti guardare una Punto mk2 fanalona, magari la Sporting

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Il passaggio non considerarlo, l'abbiamo conteggiata come spesa a parte.

Sui 2000-2500 qualcosa di carino mi è parso esca fuori :pen: Qualcosa anche con interni in pelle, volante in legno e sui 130k km.. dici che sono troppi? considera dovrebbe durare non più di altri 4-5 anni.

 

Che ti è capitato col 'rottamone'? :-P

 

Eventualmente, la punto 2° serie proprio no, da quelle sono già circondato!

Modificato da danicube
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'idea è buona, il fatto è che non è facile trovare la 2.0 TS, molti andavano di 1.8.

Hai più probabilità però di trovare qualcosa a pochi km originali rispetto ai naftoni, ben più sfondati di km: guarda le 156 Giugiaro, ossia i restyling del 2003.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, danicube dice:

Sui 2000-2500 qualcosa di carino mi è parso esca fuori :pen: Qualcosa anche con interni in pelle, volante in legno e sui 130k km.. dici che sono troppi? considera dovrebbe durare non più di altri 4-5 anni.

 

I benzina se non erro a 130k volevano il rifacimento della cinghia distribuzione.

Non e' un caso che se ne trovino tante, a quel kilometraggio cinghia+tagliando+qualcosa di altro sicuramente da sostituire, possono far lievitare il costo dell'intervento verso il migliaio di euro.

Anche i bracci superiori delle sospensioni sono cedevoli, e c'e' la possibilita' che debbano essere sostituiti.

Per stare al sicuro per altri 5 anni, ad esempio, penso che la cinghia sia obbligatoria, cosi' come un controllo ai silent delle sospensioni..

 

Oppure trovarne una sempre tagliandata, con storia tagliandi documentata, che ti metta al riparo da inconvenienti dopo: rare, ma penso si trovino!

Il volante in radica l'ho avuto in mano ieri per 4 ore sulle 156 di mio fratello, sai che non mi ci trovo? mi sudano le mani e scivolano. Invece gli interni in pelle, anche se vecchi, resistono bene al tempo.

 

PS: "rottamone" non e' una 156, e' un'altra auto. Pagata uno sputo, sistemata con tanti quattrini, motore rotto. E altri quattrini che escono :(

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, qualcuna tagliandata l'ho trovata. In ogni caso se la trovassi da concessionario, non dovrei avere un anno di garanzia? Quella di tuo fratello è una 1.8-2.0? Come va?

Per il rottamone, ti capisco: Sj410, pagato sui mille euro, spesi sopra sei volte tanto..

 

12 minuti fa, Uno Turbo D dice:

L'idea è buona, il fatto è che non è facile trovare la 2.0 TS, molti andavano di 1.8.

Hai più probabilità però di trovare qualcosa a pochi km originali rispetto ai naftoni, ben più sfondati di km: guarda le 156 Giugiaro, ossia i restyling del 2003.

 

Infatti anche per questo pensavo di prenderne una benzina e fargli l'impianto, invece che una già a GPL. Le restyling non mi piacciono molto, e comunque vanno già quasi tutte fuori budget..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'sj l'abbiamo anche noi in casa :D ci andiamo in baita!

Zero manutenzione resta fermo mesi e parte sempre al primo colpo! Almeno li ci e' andata bene!

 

La 156 di mio fratello e' una 1900 diesel, ottima macchina, comoda e si guida bene. A me piace molto. Noi la trovammo tagliandata e la pagammo fior di quattrini, sopra ai 6000euri, ma e' la versione 4x4 Euro 4 (rarissima).

 

Con 156 vai benone, l'auto anche visivamente e' invecchiata bene, ma quoto il suggerimento di cercarla post 2003

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ti consiglio di tirare ancora avanti col suzukino in modo da alzare un po` il budget perche` comprare un'auto di 15/20 anni gia` sfruttata di suo e pensare di tenerla ancora per 5 anni e circa 100.000 km e` un azzardo troppo grosso.

Secondo me devi arrivare almeno a 5000 euro e cercherei un usato con al massimo 6/7 anni

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, TurboGimmo dice:

La 156 di mio fratello e' una 1900 diesel, ottima macchina, comoda e si guida bene. A me piace molto. Noi la trovammo tagliandata e la pagammo fior di quattrini, sopra ai 6000euri, ma e' la versione 4x4 Euro 4 (rarissima).

 

Ti rammento che l'Alfa Crosswagon Distinctive costava di listino 37sakki (ben più della 156 Q4 che stai millantando di avere ;)) a causa -oltre della dotazione completissima- di freni e carreggiate bombate ereditate dalla GTA, cerchi&ammortizzatori specifici, modanature alluminio etc.

 

Consiglio comunque anch'io di orientarsi altrove per l'alta deteriorabilità di gommini cinghie quadrilateri etc.

http://ww3.autoscout24.it/classified/291533788?asrc=st|as

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una piccola ritoccatina al budget si potrebbe anche pensare.. il problema però è che andando sulle piu recenti si trovano solo le post-restyling. E quel culo.. :muto:  Uno dei punti caldi è proprio questo: volente o nolente sul suzukino ci ho lasciato il cuore. Non posso comprare una macchina che non mi faccia innamorare almeno altrettanto, è una questione di anima. Anche per questo un'alfa è la candidata principe..Di certo sono escluse a priori le vag  :-P

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.