Vai al contenuto

Pandino

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

leggevo che sulle PHEV vogliono mettere a listino 530e (in pratica la sr3 meccanicamente) e 540e (più potenza a benzina e più potenza elettrica)..scommettiamo che avranno avantreni diversi?

 

No, al momento niente 540e nella pipeline, solo 530e e 530e Xdr. Per la G20 sarano 325e, 330e e 325e Xdr

Modificato da 4200blu
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

 

alla fine la questione è la motorizzazione:

 

Sr5 nuova avrà 2 avantreni ...quelle a 4 cilindri quello di sr 3 (che intanto cresce) quelle a 6 quello di sr7. in pratica McPh e quadrilatero.

 

se tanto mi da tanto anche in linea le cure costruttive saranno diverse. le serie 5 ben fatte saranno quelle "alte" di prezzo. quelle "basse" ...mh...più o meno

 

leggevo che sulle PHEV vogliono mettere a listino 530e (in pratica la sr3 meccanicamente) e 540e (più potenza a benzina e più potenza elettrica)..scommettiamo che avranno avantreni diversi?

 

Già ora, comunque, con le attuali serie F c'è differenza nella "costruzione". Prendete F20/30 rispetto ad F01/F10, la cosa è già di per se molto evidente, non parlo dei lamierati, ma quello che c'è ed è assemblato/fatto sotto pelle. dalla serie 3 tolgo solo le M, che sono una cosa a parte, ma il resto, 6 cilindri incluse, sono le auto pe ri polli, quelli da spennare, poiché rispetto ad una serie 5 costano assai poco di meno, ma offrono molto, molto. molto di meno sia in qualità dei materiali che in tutto il resto. Ci sono già enormi differenze tra una 520d ed una 530d in qualità d'assemblaggio, basta andare in showroom per rendersene conto. Ho prenotato una visita in due stabilimenti BMW, il primo a dicembre, ad Oxford a casa della mia amata MINI, il secondo a Febbraio, a Dingolfing dove mi interessa vedere l'assemblaggio dell'altra mia amata, la BMW serie 5. Vado lì con piglio critico, poiché voglio vedere davvero se ci sono differenze tra 4, 6 e 8 cilindri, cosa che sospetto da molto tempo. Ad ogni modo ho sempre sostenuto mio padre, quando diceva "non prenderti una BMW a 4 cilindri....poiché non è una BMW". Quanto aveva ragione, ed ora che guido una (un po' vecchia) bmw 4 cilindri non posso che confermarlo, è di serie B, senza se e senza ma.

 

1 ora fa, Cosimo dice:

si, è la stessa cosa che penso anche io. :pen: 

 

La gamma imho da verticale, si sta ramificando e la verticalità rimane sostanzialmente in una classificazione del genere

 

basic -> ta + 3/4L + eventuale modulo ibrido

business-> tp/xdrive + McPh + 3/4L + eventuale modulo ibrido

luxury -> tp/xdrive + quadrilateri + 4Lturbo elettrico/6L + eventuale modulo ibrido

 

Su basic TA IMHO ci sarà la suddivisione tra MINI e BMW. Vi esorto sempre a guardare come sono fatte "sotto" le auto, guardate la bontà di come è stesa la resina epossidica, o tanti piccoli accorgimenti come i fermi dei condotti del lavavetro, o le guiane che rivestono i cablaggi nel vano motore. Andate a vedere una MINI ed una serie 2 Active Tourer, vi renderete conto di quanto le MINI siano fatte con un occhio diverso, in meglio, rispetto alle bmw "plebee", chiamiamole così.

 

1 ora fa, Cosimo dice:

 

si, da proprio l'idea che del modello come siamo abituati considerare, rimane solo più il nome e l'aspetto generale. Poi in pratica te lo allestiscono in base a motorizzazione e prezzo d'attacco. 

 

Si, il problema è che di quest'andazzo si semplificano troppo le versioni base, senza che questo corrisponda a un'effettiva diminuzione di prezzo. Anzi, tutto ciò che non è accessorio "generalista", viene fatto pagare delle salassate.

 

 

Ma onestamente, guardandolo da un punto di vista industriale, hanno anche ragione. Mi ripeto, se su una MINI one D F56 base, trovo coperture aerodinamiche sugli steli ammortizzatori posteriori, protezioni aerodinamiche sui bracci inferiori della sospensione posteriore, la resina epossidica stesa in modo impeccabile, trovo i cavi di alimentazione lavavetro che corrono all'interno delle lamiere del cofano con tanto si signore guaine e protezioni/guide, a differenza di una serie 1, per esempio, dove sono posticci ed ancorati con imbarazzanti graffette in plastica lungo cofano tutto a vista, tutto fissato alla bene meglio...... schifezza che ho pure sulla mia E87 tuttavia....cioè, ridicolo. BMW esiste dalla serie 5 a 6 cilindri in su, sotto, meglio una MINI. Ci sta la serie 3, sempre a 6 cilindri, ma uno deve essere consapevole che paga in ogni caso molto per un prodotto che vale poco, se non a livello meccanico. Non che la serie 5 valga tutto quello che costa, ma è una macchina diversa. E60 ho omesso di comprarla per questo motivo, era uno schifo a livello costruttivo e non meritava manco la metà di quello che chiedevano.

 

A livello di politica industriale, fanno bene. Ma scusate, mica è colpa loro se esistono degli scemi che spendono 50 mila euro per una 220d Active Tourer, TA e concettualmente vecchia sia a livello infotaiment che a livello stilistico. Ne vendono, a flotte, fanno bene a fare cassa, IMHO. I clienti sr7 (e anche qualcuno sr5) vogliono qualcosa di fatto meglio, e ripeto che con E60 hanno "pisciato" fuori dalla brocca. Molti clienti o sono passati a MB o ad Audi. Infatti con F10, si è tornati a riproporre in salsa moderna gli stilemi e l'impostazione di E39, senza riuscirci a mio avviso, ma la strada è quella giusta. Lasciamo stare le 520 e le 525, che sono auto da rappresentati, senza offesa per loro, che rovinano l'immagine e la qualità delle sorelle maggiori. Appunto, voglio andare a visitare la linea di montaggio per capire le differenze che voi sospettate, e che anche io credo ci siano. Sta di fatto, che nelle auto prodotte a Regensburg, dove assemblano serie 2, serie 1, e anche serie 3, ci sono evidenti problemi qualitativi sollevati da molti clienti nei forum bmw di qualsiasi parte del mondo, un motivo ci sarà.....tirano dove hanno numeri, e dove la gente è meno scassaballe in caso di guasti. Più sali di categoria, e più si diventa tirchi, tegnosi, pignoli, rompipalle. ma è normale, ed è giusto così. Mi spiace solo per chi, non ne capisce niente, e compra solo in virtù di un logo appoggiato sul cofano.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 7

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, VuOtto dice:

Ci sono già enormi differenze tra una 520d ed una 530d in qualità d'assemblaggio, basta andare in showroom per rendersene conto. Ho prenotato una visita in due stabilimenti BMW, il primo a dicembre, ad Oxford a casa della mia amata MINI, il secondo a Febbraio, a Dingolfing dove mi interessa vedere l'assemblaggio dell'altra mia amata, la BMW serie 5.

Assulutamente no - ci sono differenze tecniche, certo, ma in modo e qualita d'assemblaggio, c'e niente differenza, vanno sulla stessa linea, uno dopo l'altro e la maggior parte delle piccolo azione che bisogna per assemblare una macchina completa sono uguali. Una macchina alla BMW ha circa 7000 azione nell assemblagio (4000-5000 sono sempre uguali), le differenze per il resto di queste azione sono influenzato molto piu delle optional che delle motori.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, Vuotto, tutto bene..gli scemi  che comprano le 2 tourer, le sr5 a 4 cilindri che rovinano l'immagine di quelle più grosse, i problemi di qualità per Regensburg ecc..

 

ma,detto spassionatamente...chi me lo fa fare di spendere 80 k euro in una BMW oggi?

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Matteo B. dice:

Si, Vuotto, tutto bene..gli scemi  che comprano le 2 tourer, le sr5 a 4 cilindri che rovinano l'immagine di quelle più grosse, i problemi di qualità per Regensburg ecc..

 

ma,detto spassionatamente...chi me lo fa fare di spendere 80 k euro in una BMW oggi?

 

Volendo la tua domanda potrebbe essere estesa a tanti altri produttori ... tu, per quale marca li spenderesti 80k euro?

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, dindi dice:

Volendo la tua domanda potrebbe essere estesa a tanti altri produttori ... tu, per quale marca li spenderesti 80k euro?

 

Una GS 450 h (il nuovo modello...qui siamo a fine carriera) strafull e ti avanza qualcosa IMHO. se si cerca comfort ma anche prestazioni (non auto sportiva)

 

una maserati  ghibli se non interessa l'ibrido. si aggiunge sportività

 

al limite una classe E nuova..certe puttanate sui modelli più alti MB ce le ha risparmiate.

 

io BMW la vedo in ribasso, soprattutto come immagine. terrei in considerazione solo il modello ibrido (in generale)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

Si, Vuotto, tutto bene..gli scemi  che comprano le 2 tourer, le sr5 a 4 cilindri che rovinano l'immagine di quelle più grosse, i problemi di qualità per Regensburg ecc..

 

ma,detto spassionatamente...chi me lo fa fare di spendere 80 k euro in una BMW oggi?

 

 

Secondo me su questo punto ci marcia molto Porsche che sui 60/70 k€ già inizia a offrire qualcosa per chi vuole distinguersi dal 18enne con 114d... però il fatto è che anche lì si va a finire su diesel o 4 cilindri

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Matteo B. dice:

 

Una GS 450 h (il nuovo modello...qui siamo a fine carriera) strafull e ti avanza qualcosa IMHO. se si cerca comfort ma anche prestazioni (non auto sportiva)

 

una maserati  ghibli se non interessa l'ibrido.

 

al limite una classe E nuova..certe puttanate sui modelli più altri MB ce le ha risparmiate.

 

io BMW la vedo in ribasso, soprattutto come immagine. terrei in considerazione solo il modello ibrido (in generale)

Condivido per mercedes, condivido per bmw un pò in ribasso, ma maserati e lexus non hanno la stessa gamma prodotti. Certe esigenze / fisime ( esempio una SW diesel 4WD ) probabilmente non possono essere coperte da maserati o lexus ... sempre IMHO.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, dindi dice:

Condivido per mercedes, condivido per bmw un pò in ribasso, ma maserati e lexus non hanno la stessa gamma prodotti. Certe esigenze / fisime ( esempio una SW diesel 4WD ) probabilmente non possono essere coperte da maserati o lexus ... sempre IMHO.

 

benissimo.. io parlo per me...a me una sedan a 2 WD sta benissimo 

 

per me il diesel su una vettura da 80 sacchi * è completamente insensato.

 

*forse un SUV..ma io un SUV difficilmente lo prenderei....:mrgreen:

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Matteo B. dice:

Si, Vuotto, tutto bene..gli scemi  che comprano le 2 tourer, le sr5 a 4 cilindri che rovinano l'immagine di quelle più grosse, i problemi di qualità per Regensburg ecc..

 

ma,detto spassionatamente...chi me lo fa fare di spendere 80 k euro in una BMW oggi?

 

 

Ti correggo, non rovinano l'immagine, ma bensì la qualità costruttiva, che è ben diverso. Il prodotto economico, nella mia azienda, l'ho distaccato fuori sede e lo faccio produrre ad un'altra azienda satellite, poiché ci siamo accorti la sensibile differenza di qualità (in peggio) che rilevavamo non appena si cambiava articolo, da economico a più elevato. Tuttavia, trovo le MINI decisamente costruite meglio delle varie serie 1, 2 3 e 4, da piccoli particolari, poi certamente, non sono un ingegnere competente in materia, ma ciò che mi trasmettono è quanto dico.

 

poi, hai ragione, non avrebbe senso spenderli su una BMW, parlo davvero. Poi trovi persone che vogliono il 6 cilindri in linea a prescindere, ed essendo io quello che si occupa delle compravendite di auto in azienda e famiglia, mi tocca turarmi il naso e scendere a certi compromessi, nonostante cerchi sempre di far presente che ci sono auto, Maserati su tutte, che costano uguale ed offrono un qualcosa di diverso. Tant'è che appunto, ho preferito cambiare la citroen C5 aziendale, con una vettura identica, spendendo una miseria per una vettura top di gamma full optional che reputo qualitativamente ed oggettivamente migliore delle omologhe della triade, e ci aggiungo anche WV, Ford, Opel &Co. Vero è anche che se una persona ti dice: "Maserati? non me ne frega un cavolo se costa uguale, sono io quello che paga e io voglio quella perché ha il motore che piace a me, è meno appariscente, ce l'hanno tutti e così la gente non ti fa i conti in tasca visto che sembra una 520". Questo è il ritornello, nel mio caso, che sento da mio padre e mio fratello. Appunto per questo, usando bmw da vent'anni, avendone cambiate qualcuna.... mi permetto di sputtanarle/apprezzarle e di fare quei commenti che hai citato, poiché onestamente, non perché lo faccio io ovviamente, ma ha più senso spendere 60/70 mila euro su una 535d berlina fatta in un certo modo, che 50mila su una serie 2 active tourer, che davvero non so trovare nulla che mi faccia dire: "si ok, dai questa tutto sommato...". Se poi uno mi dice (ed è vero): "ma con gli stessi soldi ti prendi una GT R usata", si, hanno ragione da vendere, ma non sono soldi miei. Detto questo, non avrebbe senso spendere soldi su nessuna vettura, dal lato economico, al giorno d'oggi, c'è chi cerca sempre di massimizzare il rapporto qualità prezzo come me (quando si tratta dell'auto personale), e chi invece se ne sbatte, e prende ciò che gli piace...o ancor peggio, quello che il mktg gli fa piacere, sono questi ultimi che non capisco e reputo scemi, non tanto quelli che mi dicono: "ho preso la 220d active tourer da 50k euro poiché mi piace, è quella che volevo, ed è la macchina che mi fa battere il cuore", in questo caso, sono spesi benissimo, e vale per qualsiasi auto.

 

 

1 ora fa, dindi dice:

Volendo la tua domanda potrebbe essere estesa a tanti altri produttori ... tu, per quale marca li spenderesti 80k euro?

 

80k euro? Bella domanda. Sono dell'idea che non ci sia davvero nulla, sotto i 100k euro che valga davvero la spesa, dico davvero. Ribadisco che c'è un generale appiattimento generale delle doti e delle sensazioni che trasmettono le macchine ormai, fino ad una certa categoria. Secondo me non esiste una così sostanziale differenza, dinamicamente parlando, tra una audi A6 3.0 TDI S-line, una E 350d Amg ed una 535D M Sport. Sono tutte pressoché omogenee, e più giù si va, più questa cosa diventa una sola parola: standard. 80k euro li potrei spendere pe runa Giulia QV, ma per quanto sia bella ed efficace, trovo ridicolo non avere i pulsanti del volante illuminati di notte su una vettura del genere (così disse Clarkson) quando li avevo illuminati pure sulla 156, o avere materiali del cavolo negli interni di una M3. Non esiste l'auto perfetta, e sarà sempre più difficile che esista in futuro se non sborsando cifre importanti, IMHO. Una volta era diverso, e una Golf GTI aveva un carattere assai diverso da una Peugeot 205 GTI o da una Uno Turbo i.e., o da una Sierra Cosworth. Adesso sono tutte "GTI" "turbo" " amg" "m sport" "R line" e chi più ne ha più ne metta....... ma sono tutte tremendamente uguali da guidare.

 

Concludendo, tornando alla domanda di cui sopra, a cui trovare risposta non è così semplice, con quella cifra a disposizione, IO prenderei una vettura a noleggio o in leasing breve a rotazione per tot mesi all'anno, classe M3 o Giulia QV, la tengo due/tre mesi, mi costa poco e volendo posso pure scaricarmi le spese, non do troppo nell'occhio e posso passare da una vettura all'altra rapidamente, così le provo tutte e non spendo un cavolo, e come auto personale da tenere prenderei una vettura pratica e stilosa, una MINI per esempio, che non costa una cippa, si svaluta meno delle altre, e va bene anche per la fidanzata per andare al mare o a fare la spesa, costa poco mantenerla ed invecchia bene. Peccato solo che mio padre mi abbia insegnato a non sperperare, a non fare mai il passo più lungo della gamba e soprattutto mi abbia insegnato che le cose si prendono solo quando uno se le può permettere per davvero, senza leasing, mutui, rate, superbolli e menate varie. Per cui, meglio prendersi una MINI...e portare la fidanzata a fare il giro del mondo, che forse è anche meglio e ci risparmio pure :-) 

1 ora fa, gpat dice:

 

Secondo me su questo punto ci marcia molto Porsche che sui 60/70 k€ già inizia a offrire qualcosa per chi vuole distinguersi dal 18enne con 114d... però il fatto è che anche lì si va a finire su diesel o 4 cilindri

 

Porsche esiste dalla 911 in su. prima esisteva anche con boxster e cayman (6 cilindri) con le quali si aveva davvero la sensazione girando la chiave di avere la "911 da giovanotti", adesso sono solo auto prive di qualsiasi emozione tangibile. Le ho provate, spingono forte, vanno bene, ma sono "fredde". Non sono vere Porsche, IMHO.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.