Vai al contenuto

Come si viaggia in Europa: Italia in vetta per utilizzo di mezzi privati


Messaggi Raccomandati:

Unknown.jpeg

 

Cita

Come si viaggia in Europa: Italia in vetta per utilizzo di mezzi privati

Sharing economy, condivisione sociale, sostenibilità e innovazione sono i perni dell’economia moderna su cui si fonda il lavoro di startup, imprese sociali, centri culturali, laboratori di ricerca e spin-off, ma anche l’evoluzione di imprese e settori più tradizionali.

Il mondo moderno vira verso una società circolare in cui non è più solo la produzione di beni e servizi a generare valore, ma circolazione e interconnessione diventano i nuovi terreni di sviluppo, con un capitalismo delle reti che diventa il nuovo attore emergente.

Mobilità, quindi, fatta di circolazione di informazioni, merci, persone. Ma com’è la rete infrastrutturale che si innerva nelle città moderne e qual è l’uso che ne fa l’utente? Il grafico mostra come si viaggia in Europa e l’attitudine verso il trasporto condiviso nelle città principali.

Il trasporto pubblico è molto utilizzato a Madrid (42%), Londra (37%), Parigi (33%). Nella capitale francese il 47% della popolazione si muove a piedi, modalità di spostamento molto diffusa anche a Berlino e Napoli (30%). La città europea dove si pedala di più è Berlino (13%), a seguire, con grande distacco, Milano (4%), Londra e Parigi (3%). L’Italia si posiziona al primo posto per quanto riguarda l’utilizzo di mezzi privati: Roma (57%), Napoli (51%) e Milano (47%).

Tratto da Il Sole 24 ORE del 29/06/2016, pagina 20

http://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/06/29/come-si-viaggia-in-europa-italia-in-vetta-per-utilizzo-di-mezzi-privati/

 

  • Mi Piace 1

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra un po' poco per capire, a parte che tre città italiane a confronto con alcune delle maggiori capitali, se si prendessero anche città seconde o terze di quei paesi sarebbe pure peggio. D'altra parte e probabile che considerino il comune, rendendo per esempio il confronto tra Parigi e Roma impossibile, Parigi città è entro mura, accesso impossibile e densità di mezzi altissima, Roma ha una periferia molto vasta e disordinata e se si include la periferia parigina probabilmente cambia la situazione. Berlino ha la densità automobilistica più della Germania. In Spagna hanno i trasporti pubblici migliori d'Europa. Londra idem con Parigi.

  • Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno preso tre città italiane perché hanno potuto.

In Francia esiste solo Parigi :)

La curiosa dicotomia per cui abbiamo storia e economia divise tra Roma e Milano è prerogativa nostra. Poi c'è Napoli città-stato che è un discorso a se'.

 

Ad ogni modo il discorso è interessante, ma oltre alle abitudini delle persone la cosa va contestualizzata: a Roma appena fai un buco trovi roba Romana, e la città ha sul serio 3000 anni, Napoli idem e nel confronto è l'unica sul mare in zona collinare. Milan, la gran Milan infatti è quella messa meglio delle italiane, aveva perfino i canali nei tempi gloriosi.

 

Ciò non toglie la brutta abitudine che si ha qua di usare l'auto perfino per andare al cesso.

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, stev66 dice:

Mettete a Roma, Milano e Napoli la rete di metropolitane di Madrid, che è la più piccola delle tre, e poi mi sapete dire 

 

Beh, quanto ad area geografica della sola municipalità, mi risulta che solo Roma sia più grande di Madrid :) comunque per fare un confronto imho:

- non basta giocare allo scambio di infrastrutture per vedere come funzionerebbe: il fatto è che a Roma, Milano e Napoli la metro di Madrid non c'è; questo, se da una parte sgrava gli abitanti di una parte della loro responsabilità nell'usare molto la macchina, dall'altra si potrebbe anche dire che trasporti pubblici inefficienti sono il risultato dell'amministrazione, e l'amministrazione è in buona parte il risultato degli... abitanti stessi;

- si dovrebbero prendere città con dimensioni, densità e orografia confrontabili (imho più che popolazione: si tratta pur sempre di percentuali), se serve prescindendo dal comune e considerando l'area metropolitana. Città molto dense e piccole invogliano gli spostamenti a piedi: lo si vede bene da Berlino vs. Napoli (cultura della mobilità alta vs. molto bassa), dove il dato è identico; città dove è stato possibile costruire grandi viali facilitano gli spostamenti in bici, però presumibilmente meno frequenti in città costruite su pendenze (Madrid?), ecc. 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Milano non è disastrosa. finita la linea 5 e se si riuscirà ad implementare più ciclabili (in parte lo si fa, dicono di voler insistere) parrebbe diventare una città europea nella parte sinistra* della classifica 

 

 

 

*se la pensiamo impaginata come una classifica di serie A a 2 colonne

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, stev66 dice:

Mettete a Roma, Milano e Napoli la rete di metropolitane di Madrid, che è la più piccola delle tre, e poi mi sapete dire 

 

Madrid non ha 170 km di tranvie milanesi, però...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta cambiare prospettiva.

A Parigi, ad esempio, metà della popolazione è costretta a fare affidamento alle proprie gambe per spostarsi, ed un terzo usa i mezzi pubblici. Roba che neanche all'inizio del secolo!

Berlino, Madrid e Londra non sono messe molto meglio.

A Roma e Napoli più della metà della popolazione può contare su un mezzo di locomozione motorizzato di proprietà.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.