Vai al contenuto

Multe in Italia


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

 

Premetto che ho fatto una ricerca sul foro, ma non ho trovato le mie risposte. 

Mi sono interessato alle tariffe delle multe in Italia, per eccesso di velocità. Sul sito della Polizia Stradale, ho trovato ciò:

● fino a 10 km/hin più rispetto al limite - sanzione pecuniaria compresa tra 39 e 159euro

● oltre 10 km/h e fino a 40 km/hin più - sanzione pecuniaria compresa tra 159 e 639 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;

● oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h - sanzione pecuniaria tra 500 e 2000 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi

● chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 779 e 3.119 , con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

 

Ecco, la mia domanda: Qualcuno mi può spiegare in modo concreto come mai ci sia così tanta differenza per ogni fascia di superamento?


Cioè, se faccio un eccesso di 10 km/h, ricevero 39 o 159 euro di multa? 

la "sanzione pecuniara" compresa tra 39 e 159 e da intendere come : 39 euro se eccedi di 1 km/h e 159 se eccedi di 10 km/h (e così via per ogni fascia di superamento)?

O ci sono altri fattori che influiscono sull'ammontare della sanzione? (precedenti? condizioni stradali?)

 

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

  • Mi Piace 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Quo.Lore dice:

Salve a tutti,

 

Premetto che ho fatto una ricerca sul foro, ma non ho trovato le mie risposte. 

Mi sono interessato alle tariffe delle multe in Italia, per eccesso di velocità. Sul sito della Polizia Stradale, ho trovato ciò:

● fino a 10 km/hin più rispetto al limite - sanzione pecuniaria compresa tra 39 e 159euro

● oltre 10 km/h e fino a 40 km/hin più - sanzione pecuniaria compresa tra 159 e 639 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;

● oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h - sanzione pecuniaria tra 500 e 2000 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi

● chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 779 e 3.119 , con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

 

Ecco, la mia domanda: Qualcuno mi può spiegare in modo concreto come mai ci sia così tanta differenza per ogni fascia di superamento?


Cioè, se faccio un eccesso di 10 km/h, ricevero 39 o 159 euro di multa? 

la "sanzione pecuniara" compresa tra 39 e 159 e da intendere come : 39 euro se eccedi di 1 km/h e 159 se eccedi di 10 km/h (e così via per ogni fascia di superamento)?

O ci sono altri fattori che influiscono sull'ammontare della sanzione? (precedenti? condizioni stradali?)

 

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

 

Io in tutte le multe ho sempre preso la minima, anche con sfori "criminali".
So che se fai ricorso, il giudice di pace può aumentartela nella forbice prevista, anche se non succede mai.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho spulciato un po e pare che si trovi tutto nel art. 202 del CDS.

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-vi-degli-illeciti-previsti-dal-presente-codice-e-delle-relative-sanzioni/art-202-pagamento-in-misura-ridotta.html


1. Per le violazioni per le quali il presente codice stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria, ferma restando l'applicazione delle eventuali sanzioni accessorie, il trasgressore è ammesso a pagare, entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, una somma pari al minimo fissato dalle singole norme.
Tale somma è ridotta del 30% se il pagamento è effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione.
La riduzione di cui al periodo precedente non si applica  alle  violazioni  del presente codice per cui è prevista  la  sanzione  accessoria  della confisca del veicolo, ai sensi del comma 3 dell'articolo  210,  e  la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.

 

Quindi in pratica se paghi subito è sempre il minimo con ulteriore sconto se paghi entro 5 gironi (far cassa....). Se fai ricorso il giudice potrebbe anche aumentartela fino al massimo se ti da torto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora io:

 

In Italia, c'è obbligazione di segnalare la presenza di autovelox fissi?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, deve essere segnalato prima e con apposito cartello anche il gabbiotto (con un carrello che ha la sagoma di un poliziotto e la scritta autovelox

 

Gli speed check arancioni (se senza segnalazione) sono solo dei dissuasori vuoti

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.