Vai al contenuto

Terribile incidente ferroviario in Puglia


Ario_

Messaggi Raccomandati:



Lo scontro tra i mezzi della “Ferrotramviaria” è avvenuto in una zona di campagna tra Andria e Corato su un binario unico. Attiva la macchina dei soccorsi.

Sono 23 i morti accertati nel tragico bilancio sul terribile incidente avvenuto tra due treni, a nord di Bari, su un binario unico, in una zona di campagna tra Andria e Corato, ma il timore è che il bilancio possa salire nelle prossime ore: scene terribili quelle che si sono presentate agli occhi di quanti sono intervenuti subito dopo lo scontro dei due convogli.

Si tratta di treni, carichi di pendolari e che viaggiavano nell’ora di punta, appartenenti alla “Ferrotramviaria”, le ferrovie del Nord barese: l’impatto sarebbe avvenuto attorno alle 11.30 sulla linea che collega Barletta al capoluogo, ma non sono chiari i motivi che hanno condotto al terribile scontro frontale. Qualcosa non ha funzionato, e si fa largo l'ipotesi dell'errore umano. Tra i morti, anche uno dei due macchinisti, mentre il secondo sarebbe in condizioni gravi. Si teme che tra le vittime ci possa essere anche un bimbo.

Sono tantissimi i passeggeri feriti: 50 quelli già recuperati e trasferiti negli ospedali della zona. E in queste ore è stato diffuso dall'Asl l'appello a donare il sangue.

Sul posto, ci sono i vigili del fuoco, i sanitari del 118 con diverse ambulanze, la polizia ferroviaria di Bari e tutte le forze dell’ordine, le autorità politiche del territorio, accorse sul posto, appena appreso della tragedia. Dovrebbe giungere a breve anche il premier Renzi, mentre è già sul posto il Ministro dei trasporti, Graziano Delrio.

La linea, al momento, è interrotta e si lavora per recuperare le persone rimastre incastrate all’interno dei treni. È stato allestito nei paraggi anche grazie all’aiuto dei volontari un campo di soccorso, per prestare le prime cure ai feriti. Sembra che un bimbo sia stato estratto vivo dalle lamiere.

Una testimone ha raccontato: “È stato terribile, ad un certo punto ci siamo accartocciati”.

Dalle prime ricostruzioni, potrebbe essersi trattato di un errore umano: i macchinisti, su quel tratto di ferrovia a binario, devono comunicare dalla stazione di partenza l'impegno della linea. Ma qualcosa è andato storto. 


La procura di Trani ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario.

http://www.leccesette.it/dettaglio.aspetta?id_dett=37239&id_rub=58

Nel caso specifico colpisce il fatto che ho messo in evidenza: qui si va avanti a telefonate!

Il capotreno (o il macchinista) telefona, avvisa e alza la paletta verde.

Mi chiedo se sarebbe così inapplicabile un sistema elettrico (neanche elettronico) che tagli la corrente se ci sono due treni che assorbono energia. Non sono esperto e di queste cose non ne capisco nulla, però vedo automobili che frenano e si guidano da sole mentre sui treni sono ancora possibili errori umani.

Gli umani sbagliano, mentre eventi come questi dovrebbero essere meccanicamente impossibili.

 

Parlando in generale dà fastidio il fatto che i pendolari che (faccio una stima personale) costituiscono i 3/4 dei viaggiatori sono quelli che si trovano nelle condizioni peggiori: treni affollati, niente aria condizionata o riscaldamento, binari singoli su cui circola un treno ogni quarto d'ora, ritardi matematici.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, Ario_ dice:

 

 

 

Nel caso specifico colpisce il fatto che ho messo in evidenza: qui si va avanti a telefonate!

Il capotreno (o il macchinista) telefona, avvisa e alza la paletta verde.

Mi chiedo se sarebbe così inapplicabile un sistema elettrico (neanche elettronico) che tagli la corrente se ci sono due treni che assorbono energia. Non sono esperto e di queste cose non ne capisco nulla, però vedo automobili che frenano e si guidano da sole mentre sui treni sono ancora possibili errori umani.

Gli umani sbagliano, mentre eventi come questi dovrebbero essere meccanicamente impossibili.

 

 

Infatti sulle ferrovie vere ci sono sistemi fisici a prova di imbecille da ben più di un secolo, dal blocco fisso/mobile al bastone pilota.. binario unico o no (che di per se non è pericoloso).

 

Ma evidentemente quel tratto di similferrovia privato serviva solo a distribuire (moltissimi) soldi e lavoro agli amici, in barba a regolamenti e decenza.

Che paghino tutti, dal manager "nonècolpamia, non ne so nulla di ferrovie" (e che deve essere interdetto da ogni rapporto con pubblici uffici), passando dall'ufficio tecnico dell'azienda, a quello della provincia in toto, ai macchinisti e sindacati complici/compiacenti.

In aggiunta anche l'usciere, per essere certi di non dimenticare nessuno e alla faccia di "è solo povera gente, passiamo tutto in cavalleria". 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Boh non capisco quando leggo articoli del genere riportato ovunque quale sia il vero senso

http://contropiano.org/interventi/2016/07/12/parla-errore-umano-un-mascalzone-081608

 

 

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Felis dice:

Boh non capisco quando leggo articoli del genere riportato ovunque quale sia il vero senso

http://contropiano.org/interventi/2016/07/12/parla-errore-umano-un-mascalzone-081608

 

 

 

è uno che riesce a ligare anche con se stesso, di cosa ti stupisci. Parte da considerazioni anche condivisibili, salvo poi fottersene allegramente dell'accaduto per portare avanti le sue tesi

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Cosimo dice:

 

è uno che riesce a ligare anche con se stesso, di cosa ti stupisci. Parte da considerazioni anche condivisibili, salvo poi fottersene allegramente dell'accaduto per portare avanti le sue tesi

 

Avevo tralasciato di controllare l'estensore... https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Cremaschi

 

tb4Q.gif

Modificato da Felis
  • Mi Piace 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

 

50 minuti fa, Felis dice:

Boh non capisco quando leggo articoli del genere riportato ovunque quale sia il vero senso

http://contropiano.org/interventi/2016/07/12/parla-errore-umano-un-mascalzone-081608

 

 

Fino al secondo capoverso sono anche d'accordo con lui.

In certi ambiti, seriamente, l'errore umano non esiste. Esistono: il guasto tecnico, il sabotaggio doloso o la colpa grave.

A meno che qualcuno più esperto di treni venga qui e mi dica che non si può fare un meccanismo automatico per questi motivi "due punti a capo".

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, con i dovuti sistemi di ridondanza, backup e precisione aumentata, basterebbe una cosa tipo questa: https://www.life360.com. Meglio del quasi nulla di ora.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Ario_ dice:

A meno che qualcuno più esperto di treni venga qui e mi dica che non si può fare un meccanismo automatico per questi motivi "due punti a capo".

 

Ma nelle RFI ci sono questi sistemi e funzionano molto bene. Anzi, talvolta per guasti minori fanno (giustamente) bloccare la linea.

 

Si sente tantissima gente scandalizzarsi per il singolo binario, che casomai è un problema di capacità non un vero problema di sicurezza. O almeno non lo sarebbe se si adottassero gli standard di sicurezza previsti sul resto della rete italiana.

 

Chiamiamo in aiuto @Wilhem275 :-) 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi faccio 3 ore al dì sul monobinario da 20 anni a sta parte, mai un incidente, neanche un graffio, neppure fuori dai miei orari....

 

Probabilmente i problemi sono altri. Su quale stazione sarebbe dovuto avvenire l'incrocio? il problema nasce da lì....

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

In attesa del ferroviere :-D su Sky hanno spiegato che quella tratta è priva del sistema SCT quindi gestita con il solo blocco telefonico, poi hanno giustamente detto che oltre il 60% della rete italiana è a binario semplice (1).

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.