Vai al contenuto

Auto Europee emigrate negli USA


leon82

Messaggi Raccomandati:

Per la serie "bellezze deturpate", la peggiore in assoluto imho rimane la Khamsin

 

Maserati_Khamsin_USA_rear_-_Flick_-_Conc

1975-maserati-khamsin-1-of-155-us-spec-c

 

 

Posteriore semplicemente distrutto da una perversa combinazione di leggi sul posizionamento delle luci posteriori e i famosi paraurti da cinque miglia orarie. Se non sbaglio pure i silenziatori sono montati sottosopra.

 

Non sorprende che moltissime oggi siano state convertite ai paraurti europei...

  • Mi Piace 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

 

57 minuti fa, Merak dice:

Per la serie "bellezze deturpate", la peggiore in assoluto imho rimane la Khamsin

 

Maserati_Khamsin_USA_rear_-_Flick_-_Conc

1975-maserati-khamsin-1-of-155-us-spec-c

 

 

Posteriore semplicemente distrutto da una perversa combinazione di leggi sul posizionamento delle luci posteriori e i famosi paraurti da cinque miglia orarie. Se non sbaglio pure i silenziatori sono montati sottosopra.

 

Non sorprende che moltissime oggi siano state convertite ai paraurti europei...

Quest'aria burbera mi ha fatto venire in mente leiimage.jpeg

 

 

:mrgreen:

 

 

 

 

 

E poi c'era ancheimage.jpeg

Modificato da Gran Prix
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Qui è andata diversamente

Volvo_740_GLT_1989_US-Version.jpg

 

1976-77_Volvo_265_DL_in_Greenwich.jpg

 

 

 

BMW

800px-BMW_320i_2-door_1.jpg

Serie 3 E21 US-Spec con paraurti pronunciati (per le norme pedoni americane), doppi proiettori e sidemarkers laterali.

 

981 - 1982 JPS - John Player Special Limited Edition (Australia)
La vettura fu introdotta sul mercato Oceanico a seguito degli enormi successi nel Campionato Turismo Australiano ottenuti dalla 318i Turbo e dalla 635CSi.

jps3.jpg

 

BMW 530i US-Spec
bmw_e12_525_us_version_front_side_view.j

 

Via BMWPassion.com

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, MarcoGT dice:

Peugeot 504

cb2b2dd7055af760a6d5f054c2c83224.jpg

Peugeot 604

03664e22f35310b35383bb4e16f86d56.jpg

Peugeot 505 (Phase 2)

0496646d0ecf07753b7aeb5a279f3c95.jpg

Le modifiche erano correnti: paraurti ad assorbimento d'urto, side markers e fari anteriori rotondi e sdoppiati.

Da notare come il giro porte di 504 e 604 fosse il medesimo.

 

 

E non dimentichiamoci di image.jpg

 

 

 

 

:mrgreen::mrgreen:

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

E non dimentichiamoci di image.jpg

 

 

 

 

:mrgreen::mrgreen:

Giusto, mi è sfuggito...

784d31ce485743f399f966501794536a.jpg

2bf9cd8898c16e5c9268c024608e96dc.jpg

Piccola chicca Alfa: Alfa Romeo 6 USA.

80929ad0cd5c42ca034f43de98e0871d.jpg

Non è mai stata importata ufficialmente, benché fosse stata omologata per quel mercato con tutti gli adattamenti del caso.

Le principali differenze rispetto alla versione europea erano le seguenti: paraurti irrobustiti completamente di colore nero (molto meglio, imho, di quelli nostrani), installazione sei sidemarkers, un profilo gommato con inserti cromato all'altezza della linea di cintura, tappo del serbatoio di diverso disegno e, all'interno, la strumentazione con scala in miglia. Dal punto di vista meccanico si segnala la presenza del motore ad iniezione in luogo di quello a carburatore, il tutto in ossequio alle stringenti norme locali in materia di emissioni. Ne vennero costruiti circa 7 esemplari, ma senza alcun lancio effettivo sul mercato: a mio parere, una occasione persa.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, MarcoGT dice:

Peugeot 504

 

Peugeot 604

 

Peugeot 505 (Phase 2)

 

Le modifiche erano correnti: paraurti ad assorbimento d'urto, side markers e fari anteriori rotondi e sdoppiati.

Da notare come il giro porte di 504 e 604 fosse il medesimo.

 

Mi sa che negli USA le Peugeot devono essere state più rare delle Fiat. Comunque, tutto sommato le vetture postate qui perdevano poco come estetica, rispetto alle versioni europee ;)

 

 

 

 

7 ore fa, Beckervdo dice:

 

 


...
 

 

BMW 530i US-Spec
bmw_e12_525_us_version_front_side_view.j

 

Via BMWPassion.com

 

Mmmmminkia...e scusate il francesismo! Un sidemarker appena appena accennato eh! :shock:

PS. Le Volvo non perdevano praticamente niente a causa delle normative USA, anche perchè venivano vendute anche da noi con i paraurtoni, come sappiamo bene ;)

 

 

5 ore fa, MarcoGT dice:

Giusto, mi è sfuggito...

 

 

emoji13.png

Piccola chicca Alfa: Alfa Romeo 6 USA.

 

Non è mai stata importata ufficialmente, benché fosse stata omologata per quel mercato con tutti gli adattamenti del caso.

Le principali differenze rispetto alla versione europea erano le seguenti: paraurti irrobustiti completamente di colore nero (molto meglio, imho, di quelli nostrani), installazione sei sidemarkers, un profilo gommato con inserti cromato all'altezza della linea di cintura, tappo del serbatoio di diverso disegno e, all'interno, la strumentazione con scala in miglia. Dal punto di vista meccanico si segnala la presenza del motore ad iniezione in luogo di quello a carburatore, il tutto in ossequio alle stringenti norme locali in materia di emissioni. Ne vennero costruiti circa 7 esemplari, ma senza alcun lancio effettivo sul mercato: a mio parere, una occasione persa.

 

Uhmmmmm io ricordavo una cosa diversa, riportata anni fa proprio su autopareri: non mi risulta che la versione USA avesse l'iniezione, nè elettronica nè tanto meno la famigerata Spica. I sei carburatori Dell'Orto presenti sulla prima serie (fonte indubbia di "benedizioni" da parte dei carburatoristi quando dovevi farli regolare) sembra fossero stati previsti proprio nell'ottica dell'esportazione in USA, di cui poi non si fece nulla.

Per lo stesso motivo la prima serie era andata in produzione con i quattro fari tondi (esistevano, e sono stati anche fotografati, muletti dell'Alfa 6 con i fari rettangolari poi visti sulla seconda serie).

Tornando al volo sulla questione carburatori/iniezione, bisogna ricordare che le normative americane non imponevano di per sè l'adozione dell'alimentazione a iniezione, semplicemente questa era una soluzione utilizzata spesso dai costruttori europei per ottemperare alle normative; i produttori americani invece, solitamente ricorrevano ai carburatori a controllo elettronico: tanto per dire, l'iniezione elettronica hanno iniziato a montarla solo negli anni ottanta, fino ad allora anche i modelli un po' più sportivi, come la Chevrolet Camaro, usavano i carburatori.

 

Modificato da Abarth03
  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma oramai non sono più necessarie le modifiche ai paraurti per renderli a maggior assorbimento di energia?

Modificato da Lagarith

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.