Vai al contenuto

Gli interni più belli della storia dell'auto


Caronte89

Messaggi Raccomandati:

Beh io ho sempre trovato bellissimi gli interni della 33 prima serie

particolari quasi quanto quelli della trevi con tutti gli elementi fondamentali della plancia appoggiati d un'ideale piano (quadro strumenti e consolle) e tutto il resto spostato un piano indietro. Bellissimi, particolari, unici

 

6cmyohi.jpg

alfa_romeo__33_33_1_5_quadrifoglio_oro_8

 

  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda.

In questo interessante topic sono passate immagini di splendidi volanti con corona in legno e razze in alluminio, leggere, in alcuni casi forati.

Oramai l'airbag situato sopra il mozzo ha dimensioni ridotte. 

Mi chiedo se, al di là dello spazio per i comandi al volante, sia ora possibile, dal punto di vista normativo e produttivo, riproporre volanti simili a quelli del passato.

Sarebbe un tocco di eleganza sportiva notevole (chi sta pensando a Giulia? :razz:)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Tony ramirez dice:

Beh io ho sempre trovato bellissimi gli interni della 33 prima serie

particolari quasi quanto quelli della trevi con tutti gli elementi fondamentali della plancia appoggiati d un'ideale piano (quadro strumenti e consolle) e tutto il resto spostato un piano indietro. Bellissimi, particolari, unici

 

6cmyohi.jpg

 

Se non ricordo male c'era anche la finezza del quadro strumenti solidale al piantone dello sterzo regolabile.

  • Mi Piace 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Merak dice:

 

Se non ricordo male c'era anche la finezza del quadro strumenti solidale al piantone dello sterzo regolabile.

mi pare di si, una certezza che ho è che il nottolino d'avviamento era a sinistra e come molte vetture dell'epoca le plastiche erano disponibili sia in nero che marrone!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, Tony ramirez dice:

lancia-trevi-vx-02.jpg

azz...illuminata e di notte fa molta più scena

27 minuti fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Una domanda.

In questo interessante topic sono passate immagini di splendidi volanti con corona in legno e razze in alluminio, leggere, in alcuni casi forati.

Oramai l'airbag situato sopra il mozzo ha dimensioni ridotte. 

Mi chiedo se, al di là dello spazio per i comandi al volante, sia ora possibile, dal punto di vista normativo e produttivo, riproporre volanti simili a quelli del passato.

Sarebbe un tocco di eleganza sportiva notevole (chi sta pensando a Giulia? :razz:)

credo che si possa fare lo stesso la corona in legno...

aspettiamo chi è più informato

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Pandino dice:

 

E comunque sono mille volte più ergonomici di soluzioni del genere

Come darti torto!

1 ora fa, PavaPareri dice:

In verità ti devo contraddire: sull'autocritica di Fumia non posso dargli torto, il minimal a discapito della funzionalità, difatti guardando il tastierino, non si capisce niente. Ma quello di Bellini è una cosa completamente diversa.

 

Ora non so se ti sei mai seduto davanti a quella plancia, ma se lo hai fatto ed eri abbastanza grande avresti dovuto proprio notare una cosa: "ergonomia, funzionalità"

Ti ringrazio perché mi fai vedere quella plancia sotto una nuova luce. A me è sempre piaciuta molto proprio per la sua estetica controcorrente (ero un bimbo quand'era uscita), poi recentemente, leggendo vecchie prove di 4R, ho visto che non era molto apprezzata a livello di praticità. Ad esempio questo è quello che scrivevano della plancia della Lancia Trevi nello speciale prove 1983:

 

(...) è un blocco unico in plastica nera, dove gli strumenti, i comandi e le spie, incassati in nicchie, si rivelano poco pratici (...).


Ovviamente ciò non significa che la realizzazione del layout non si basasse su studi approfonditi... magari il primo impatto era così disorientante che ci voleva un uso prolungato per apprezzarne l'ergonomia. Da quanto ho capito tu hai avuto modo di guidarla e di familiarizzare con la disposizione dei comandi, quindi mi fido :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, PavaPareri dice:

In verità ti devo contraddire: sull'autocritica di Fumia non posso dargli torto, il minimal a discapito della funzionalità, difatti guardando il tastierino, non si capisce niente. Ma quello di Bellini è una cosa completamente diversa.

 

Ora non so se ti sei mai seduto davanti a quella plancia, ma se lo hai fatto ed eri abbastanza grande avresti dovuto proprio notare una cosa: "ergonomia, funzionalità"

 

So che a vederli così in foto sembrano confusionarie, ma le cose esteticamente più strane nella progettazione razionalista sono spesso strane alla vista perché seguono uno schema non estetico ma proprio funzionale. Come puoi vedere tutti quei buchi sono orientati in modo prospettico e l'origine della prospettiva è la testa del guidatore (schema nel rettangolo più piccolo), e alla fine del buco vi è il simbolo. Non si può sbagliare, non ci può confondere, l'altezza del simbolo, la dimensione del foro, la disposizione sono tutti il frutto di uno studio ergonomico e funzionale. TUTTO IN ALTO: posizione in funzione dell'altezza del punto di vista del passeggero, grandezza del foro a seconda se è un tasto (cerchio verde) o solo una spia, e raggruppamento tasti in base alla distanza del passeggero, disposizione per tipologia di spia e di tasto, foro per proteggere ogni spia dalla luce del sole per una maggiore visibilità di giorno. La forma della razza del voltante e l'asse spostato verso il basso permettono di vedere tutta la strumentazione e questa è TUTTA dentro il cerchio del volante. Ora invece guarda la plancia di Fumia: è tutto uguale, per questo crea confusione.

 

Bellini è un razionalista e infatti se vedi la descrizione della plancia, bellini la espone con un solo concetto:  <<Una sfida affrontata da un punto di vista strutturale e non puramente estetico>>

 

Mi permetto di inquadrare un po' il contesto che aiuta a capire perché il lavoro di Fumia non ha lo stesso approccio di quello di bellini. Biisogna innanzitutto distinguere le due persone perché appartengono a due scuole completamente diverse, ma soprattutto hanno un approccio al prodotto completamente diverso. Fumia è uno "stilista" ovvero cura lo stile di un'automobile, con un progetto prettamente stilistico vincolato da un progetto ingegneristico realizzato da terzi. Bellini è un product designer ovvero un progettista di prodotto. Non dico che una disciplina è meglio di un'altra però il disegno industriale è un ramo dell'architettura che se lo percorri, soprattutto sull'oggettistica, sei costretto a tenere in conto due cose: funzionalità ed ergonomia e tutta la tua vita professionale gira intorno a quei due valori, prima ancora dell'estetica e, se non hai carta bianca, al pari passo dei vincoli progettuali (non puoi progettare una sedia di legno e paglia se l'azienda per cui lavori produce tondini d'acciaio). Tutto il design del prodotto è nato e si è sviluppato così, salvo un movimento radicale sviluppatosi in Italia negli anni 50 e 60, che andava proprio in contrapposizione al razionalismo italiano).

 

S

Lancia-Beta-1980.jpg

 

con tutto il rispetto, quella plancia era tanto interessante in fotografia da studio, quanto imbarazzante nella realtà: una colata di plastica liscia non particolarmente trattata né disegnata, all'interno di una carrozzeria appesantita da un restyling discutibile e con molti particolari che tradivano le sue origini settantesche (gocciolatoi, paraurti, ecc.) e in ogni caso di un modello tecnicamente ancora molto buono, ma per un pubblico tradizionalista. Senza contare che in occasione del restyling in cui introdussero questa plancia misero anche dei tessuti apparentemente più poveri o comunque meno gradevoli al tatto. Risultato: un disastro.

 

PS: Mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se l'avessero messa su Delta, e poi evoluta...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LucioFire dice:

credo che si possa fare lo stesso la corona in legno...

aspettiamo chi è più informato

 

Il legno credo possa creare problemi in caso di incidente.

Le razze in alluminio forato credo siano poco compatibili con la presenza dell'airbag :) 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.