Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, V-rus dice:

In realtà non è detto, almeno per quanto riguarda il mio settore: Trovo più cacaca*** il classico cliente da utilitaria che paga in contanti "c'ho i soldi contanti, subbbito, dai fammi il prezzo più basso, voglio la Ypsilon a 8900, al Motorvillgage mi fanno di meno", gli ammiocuggino spilorci. Non comprano nulla (oltre alla macchina) e ti perseguitano anche mesi dopo la consegna. Il tutto per 50 euri + iva in fattura. 

 

 

Mi ricorda tanto quello che mi disse un concessionario Fiat zona Pomigliano: all'epoca c'era Panda II e mi raccontava di clienti (o pseudo tali :-D) che lo martellavano per 4-500€ di sconto "sennò la prendo a Napoli/Caserta/in Fiat" (in Polonia???) e lui mi diceva che li lasciava cuocere nel loro brodo e li mandava anche a stendere se gli trituravano troppo gli zebedei perchè, mediamente, su una Panda guadagnava netti 170€ :shock:.

Purtroppo c'è gente che per 5€ venderebbe la propria madre (e quasi mai per effettiva necessità) quindi figurasi come dev'essere trovarsi a fare un contratto di auto con uno di questi tizi...

Link al commento
Condividi su altri Social

In questa discussione proverei anche ad aggiungere un qualcosa sugli orari di lavoro: da un lato c'è il problema oggettivo che un lavoratore non può lavorare 7 giorni su 7 ma dall'altro c'è il problema di chi lavora in settimana (un normalissimo 09.00-18.00 dal lunedì al venerdì) e di base si riduce a "girare" per l'auto il sabato (o se c'è qualche porte aperte la domenica): io sono stato tra questi. E come ho scritto nel primo messaggio ho trovato una enorme differenza tra il venditore della concessionaria dove sono andato al lancio della Giulia (fose era stanco per il porte aperte ma poteva richiamarmi) e il secondo che mi ha fatto fare 2 test drive di sabato senza mettermi mai pressione per l'acquisto.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/7/2016 at 12:15, V-rus dice:

 

Disponibilità: qui si tocca un tasto dolente ed è inacettabile quello che scrivi. Sì. Se vuoi comprare veramente la macchina, cosa che capita una volta ogni X anni, il permesso dal lavoro te lo puoi prendere, senza avere la pretesa di venire a) in pausa pranzo, b- la sera dopo le otto, c) la domenica d) il primo maggio il due giugno ecc.

D'altronde (parlo per la mia realtà) siamo aperti 7 giorni su 7, 9 ore al giorno. Aperti sempre, anche le feste nazionali.

Ogni venditore fa sei giorni alla settimana e due domeniche al mese, aperti fino alle 19.30.

Mi pare più che sufficiente e mi fa incazzare vedere la domenica il salone popolato anche di pensionati quando durante la settimana non hanno una beata m... da fare.  Bella poi la classica domanda: A ma non fate orario continuato? Perché?

Quando non esistevano i porte aperte o le domeniche aperte la gente comprava lo stesso le vetture, anche più di oggi, o sbaglio? Il ragionamento è: tanto quei poveri sfigati devono vendere, ci sono sempre, fanno di tutto, faccio come mi pare.

 

 

 

Capisco i clienti perdigiorno e cagacazzo, però questo ragionamento lo trovo francamente inaccettabile, tanto più se fatto da un venditore.

Se vendi ai privati fare solo orari d'ufficio è pura follia. Secondo te uno per cambiare una macchina deve prendersi una settimana di ferie? Ma allora pure te vai a far la spesa al supermercato solo nei suddetti orari e non scassare le pelotas ai quelli del Carrefour.

Cioè, che nel commercio devi andare dietro alle esigenze del cliente mi pare proprio l'abc, eh.

Poi sui pensionati che vengono la domenica, ma che ne sai che gli altri giorni non c'hanno nulla da fare? Magari hanno i nipoti, il torneo a bocce, magari vogliono portarsi dietro il figlio che in settimana lavora per un parere,...

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

come è già stato detto ogni cliente che entra dalla porta (o ti telefona, o lascia un arichiesta sul form web) è una possibilità, solo se le cose vanno veramente molto bene puoi permtterti di ignorarla.

 

 

le offerte a km0 e simili ci sono, quind i non rimane che prenderene atto e comportarsi di conseguenza:

 

se si è in grado di avvicinarsi a quei prezzi  bene,

se non si è in grado, tanto vale comunicare al cliente che si trattano solo vetture da ordinare  con configurazione su richiesta.

 

 

sperare di incontrare il cliente "sprovveduto": no,

scartare il cliente prima di aver capito cosa cerca: no

 

 

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Fatbastard78 dice:

 

Capisco i clienti perdigiorno e cagacazzo, però questo ragionamento lo trovo francamente inaccettabile, tanto più se fatto da un venditore.

Se vendi ai privati fare solo orari d'ufficio è pura follia. Secondo te uno per cambiare una macchina deve prendersi una settimana di ferie? Ma allora pure te vai a far la spesa al supermercato solo nei suddetti orari e non scassare le pelotas ai quelli del Carrefour.

Cioè, che nel commercio devi andare dietro alle esigenze del cliente mi pare proprio l'abc, eh.

Poi sui pensionati che vengono la domenica, ma che ne sai che gli altri giorni non c'hanno nulla da fare? Magari hanno i nipoti, il torneo a bocce, magari vogliono portarsi dietro il figlio che in settimana lavora per un parere,...

 

 

 

Fino a qualche anno fa, ripeto, le macchine le acquistavano LO STESSO. In effetti io stesso, a differenza i quanto credi, quando devo andare a fare la spesa, esco due ore prima, non spacco la minchia dopo l'orario di chiusura. Non si parla di fare orari da ufficio, ma orari da esercizi commerciali, e che vengano rispettati.  Anche da venditore mi permetto di criticare gli atteggiamenti del cliente, ripeto non siamo tutti prostrati pur di vendere. C'è anche la dignità della persona. Ti posso garantire che quelli che vengono la domenica, poi, sono al più dei perditempo. Il sabato copre per chi non può la settimana ed è sacrosanto. La domenica, a parte qualche evento particolare, è completamente inutile. La gente non è più abituata a prendere la domenica come un giorno di riposo per la famiglia, per andare a farsi un giro, per andare al museo. Adesso si fanno le gran camminate nei centri commerciali, e, di riflesso, anche nei concessionari. Senza ovviamente avere alcun interesse per l'acquisto. 

 

 

 

Modificato da V-rus
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, fonzino1 dice:

 

Mi ricorda tanto quello che mi disse un concessionario Fiat zona Pomigliano: all'epoca c'era Panda II e mi raccontava di clienti (o pseudo tali :-D) che lo martellavano per 4-500€ di sconto "sennò la prendo a Napoli/Caserta/in Fiat" (in Polonia???) e lui mi diceva che li lasciava cuocere nel loro brodo e li mandava anche a stendere se gli trituravano troppo gli zebedei perchè, mediamente, su una Panda guadagnava netti 170€ :shock:.

Purtroppo c'è gente che per 5€ venderebbe la propria madre (e quasi mai per effettiva necessità) quindi figurasi come dev'essere trovarsi a fare un contratto di auto con uno di questi tizi...

170 euro gli andava anche di lusso eh:) 

Se vendi solo la macchina non resta niente, né al concessionario, né al venditore. Poi un certo numero di vendite così vanno comunque fatte, anche per arrivare all'obiettivo mensile dell'azienda.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

mi sono sempre domandato come mai non si è riusciti ad applicare il modello Apple Store all'automotive. Sinceramente spero una celere transizione dall'attuale buisness al carsharing con guida autonoma proprio per non veder più l'ombra di un concessionario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino a qualche anno fa, ripeto, le macchine le acquistavano LO STESSO. In effetti io stesso, a differenza i quanto credi, quando devo andare a fare la spesa, esco due ore prima, non spacco la minchia dopo l'orario di chiusura. Non si parla di fare orari da ufficio, ma orari da esercizi commerciali, e che vengano rispettati.  Anche da venditore mi permetto di criticare gli atteggiamenti del cliente, ripeto non siamo tutti prostrati pur di vendere. C'è anche la dignità della persona. Ti posso garantire che quelli che vengono la domenica, poi, sono al più dei perditempo. Il sabato copre per chi non può la settimana ed è sacrosanto. La domenica, a parte qualche evento particolare, è completamente inutile. La gente non è più abituata a prendere la domenica come un giorno di riposo per la famiglia, per andare a farsi un giro, per andare al museo. Adesso si fanno le gran camminate nei centri commerciali, e, di riflesso, anche nei concessionari. Senza ovviamente avere alcun interesse per l'acquisto. 

 

 

 

A mio avviso la domenica si dovrebbe essere aperti per eventi particolari, quali la presentazione di un nuovo modello.

Io quando entro in autosalone per curiosare(è capitato) ho il buon gusto di dirlo e non far perdere tempo inutilmente al venditore, richiedendo preventivi.

Anche perché poi vieni ammorbato(e giustamente direi) di telefonate.

☏ HUAWEI G700-U10 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me è capitato di trovare venditori scortesi o che erano poco convinti che fossi in concessionaria per acquistare e non per perdere tempo.

Le solite risposte erano sempre che non avevano tempo di farmi provare l'auto e di ripassare.

 

quando presi la GT, stava scadendo il termine di ordinabilità ed io chiesi a due concessionari, che mi conoscevano di poter fare un preordine e attendere qualche mese per vedere se riuscivo a vendere per conto mio un usato che era un po' particolare.

Entrambi mi hanno negato la cosa, temendo che fosse una cosa fantasiosa l'acquisto.

Quando ho poi acquistato la GT, io da "stronzo" sono andato a fargliela vedere

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.