Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Cita

Recuperare energia da sanpietrini, tombini e buche: il nuovo progetto Audi per migliorare l'efficienza

main_Audi702.jpg

Per decenni i produttori di automobili non hanno posto molta attenzione all'efficienza energetica generale delle vetture, ma ora con l'attenzione sempre crescente all'inquinamento, e con la rapida diffusione delle vetture elettriche ed ibride, le cose stanno cambiando. Audi sta testando una nuova tecnologia per le sospensioni attive chiamata eRot, in grado di recuperare l'energia cinetica e trasformarla in corrente elettrica.

content_small_audi360.jpg

Non un concetto nuovo, molto simile alla frenata rigenerativa ormai molto utilizzata, ma anziché sfruttare l'energia cinetica accumulata dal mezzo, utilizza proprio le buche e le asperità della superficie stradale trasformandole in una risorsa. In questo meccanismo non troviamo più il classico ammortizzatore telescopico (con un grande risparmio di spazio) ma delle leve molto più corte e orizzontali, che vanno a inserirsi in due mini alternatori. Muovendosi per effetto delle buche o dei dossi, mettono in funzione il generatore, producendo corrente elettrica a 48 volt.

Un voltaggio di sicuro inconsueto per le automobili, quindi per poter sfruttare questa energia recuperata Audi sta studiando due diverse soluzioni. La più semplice, ma anche totalmente nuova, è una vettura con parte del circuito elettrico proprio a 48 volt. Questo ridurrebbe le trasformazioni, ma significherebbe riprogettare intere parti del veicolo. La soluzione invece immediatamente utilizzabile è immagazzinare i 48 volt in una batteria al litio, seppur piccola (0.5 kWh) a sua volta collegata a un DC converter che restituisce i canonici 12 volt, in modo da utilizzarli per luci, infotaiment, o qualsiasi altro strumento elettrico. Grazie a questa nuova tecnologia si possono ottenere fino a 613 Watt nel caso delle sconnessioni più profonde, e ottenere un risparmio equivalente a 0.7 litri di carburante per 100 km.

dday.it

  • Mi Piace 1

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

eRot(t) non è un nome bene augurante.

 

Mi sembra che si stiano cercando complicazioni sempre più assurde in nome di vantaggi potenziali, che vanno in fumo in caso di primo guasto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.