Vai al contenuto
  • 0

Rumoracci provenienti dall'anteriore


gianluca212

Domanda

Da un po' riscontro dei rumoracci provenienti dall'avantreno della mia Fiesta del 2002. I rumori si presentato sopratutto sullo sconnesso, su manto stradale danneggiato e su fondo sassoso. Sento dei colpi secchi, dei "TAH, TAH TAH, TAH" . Come se qualcosa sbattesse su qualcos'altro. Non sono presenti cigolii.

Ho controllato sotto l'auto e ho riscontrato quanto segue: cuffietta dei braccetti integra, nessun gioco a causa di questi. Biellette con la cuffietta leggermente tagliata, non sembrano avere giochi. Cuffietta del braccio inferiore della sospensione lesionata, posso infilare il dito dentro la membrana.

Che mi posso aspettare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, Jazzboy dice:

Allora, per cominciare.
il crick idraulico o a manovella lo usi per ALZARE la macchina, ma poi per TENERLA ALZATA ti procuri un paio di cavalletti  regolabili anche da 10€ l'uno che saranno 1000 volte più sicuri dei vari crick idraulici o meccanici di cui disporrai. Su questo non si scherza, mi raccomando...
POI puoi operare sulle biellette, non ti serve la dinamometrica ma comunque usa  dei dadi autoserranti nuovi.

Se alzi tutto l'avantreno la barra di torsione sarà libera, quindi non ti serviranno crick per comprimere la sospensione e le biellette si sfileranno ed infileranno senza problemi; altrimenti alzala dal perno inferiore o dal portamozzo, non dal disco che non è proprio fatto per lavorare in compressione...

Per le cuffiette... qualsiasi olio o grasso va bene, tanto se son rotte le dovrai cambiare...

Domani provvedo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, Nicola_P said:

Boni, boni state boni, questi interventi non rientrano nella normale manutenzione, quindi vanno eseguiti solo da officine autorizzate. :saggio

Bah...

Il cambiarsi le biellette dell'antirollio pone la stessa difficoltà del togliere e rimettere una ruota; di fatto si alza l'auto e si svitano e riavvitano 4 bulloni. Non stiamo parlando di sostituire ammortizzatori, ralle, bracci oscillanti o elementi strutturali di una sospensione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Jazzboy dice:

Bah...

Il cambiarsi le biellette dell'antirollio pone la stessa difficoltà del togliere e rimettere una ruota; di fatto si alza l'auto e si svitano e riavvitano 4 bulloni. Non stiamo parlando di sostituire ammortizzatori, ralle, bracci oscillanti o elementi strutturali di una sospensione...

 

http://www.ce.camcom.it/files/normativa/L122_92.pdf

 

No, a casa tua non lo puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, gianluca212 dice:

Si vede che lo farò fare al mio meccanico, tanto quanto ci vuole a cambiare due biellette, ammesso che siano loro il problema.

 

Visti i km e l'età credo convenga cambiare tutto, io ho fatto così.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, Nicola_P dice:

 

Visti i km e l'età credo convenga cambiare tutto, io ho fatto così.

A questo punto converrebbe venderla.

Comunque ho effettuato delle rilevazioni, a tra poco per i video. Niente di buono secondo me

 

https://youtu.be/AvlyWXYth70

https://youtu.be/DnMaLabaD_8

https://youtu.be/JucMmoGC-sE

 

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, berryfabio dice:

Toh un altro pescarese! emoji2.png

☏ HIGHWAY SIGNS ☏

Purtroppo, aggiungerei..

 

Comunque, ho iniettato del Dexron (olio per servosterzo) con una siringa all'interno delle cuffiette delle biellette, dei bracci inferiori della sospensione e tra il punto di contatto dell'ammortizzatore e la carrozzeria (c'è un anello di gomma di 2mm circa). Stasera sono uscito ed ho notato che l'avantreno è molto più silenzioso, più "morbido" acusticamente. Sono presenti, ancora, quelle botte di cui parlo, ma la loro frequenza è ridotta di un bel 50%. Insomma, un bel risultato, certamente non risolutivo. Appena torna il meccanico dalle vacanze gliela porto a far vedere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.