Vai al contenuto

Terremoto centro Italia


accul

Messaggi Raccomandati:

Esattamente, sono tutte case storiche in pietra, la cui costruzione risale a tempi dove l'antisismico nemmeno sapevano cos'era. 

 

Certo è possibile consolidare e rendere sicure tali abitazioni, ma ci vogliono tanti soldi, tempo e alloggio secondario dove passarci qualche annetto. 

Per lo meno dalle mie zone dal dopo 2009 non si sgarra più, altro che abitazioni di cartone o abusive. .......

Questi mesi stanno rendendo anti sismico il comune del mio paese, con betoncino armato sulle pareti portanti e tetto in legno (in sostituzione di quello in C.A.) ...... e stiamo in terronia, mica nel fiorente nord.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Bosco dice:

Esattamente, sono tutte case storiche in pietra, la cui costruzione risale a tempi dove l'antisismico nemmeno sapevano cos'era. 

 

Certo è possibile consolidare e rendere sicure tali abitazioni, ma ci vogliono tanti soldi, tempo e alloggio secondario dove passarci qualche annetto. 

Per lo meno dalle mie zone dal dopo 2009 non si sgarra più, altro che abitazioni di cartone o abusive. .......

Questi mesi stanno rendendo anti sismico il comune del mio paese, con betoncino armato sulle pareti portanti e tetto in legno (in sostituzione di quello in C.A.) ...... e stiamo in terronia, mica nel fiorente nord.

 

ma infatti, la storia delle case abusive ormai è spesso folklore. A livello strutturale non si sgarra più da qualche anno, soprattutto con gli edifici sensibili. 

Il problema è che viviamo in un paese tanto bello quanto difficile.

  • Mi Piace 6

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci pensavo proprio visitando vari borghi in Umbria qualche settimana fa. La ricchezza di questi posti è l'architettura storica, dal punto di vista estetico, ma sono centinaia di migliaia di costruzioni che razionalmente andrebbero rase al suolo e ricostruite. Interi paesi.

 

Ho concluso che non vedo una soluzione.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Cosimo dice:

 

sadman, ma li hai mai visti quei posti? il 90% delle case del centro avrà più di 100 anni. Che fai? demolisci tutto e ricostruisci antisismico? Anche volendo, chi ce li ha i soldi?

 

Per l'appunto io mi riferivo alle case nuove, non a quelle storiche.

 

C'è poco da fare purtroppo... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, stev66 dice:

mi ha colpito infatti la storia dell'ospedale inagibile ( che dovrebbe essere moderno )

Certo non è venuto giù come il resto.

 

 

La prima cosa che sono andato a cercare... è vecchiotto, pare fosse uno di quelli in perenne previsione di chiusura.  A naso è roba pre-antisismica. 

14068288_10210067747031776_1986797293247244105_n.jpg?oh=ccdcfc711f3912fc90cced27ff6fd9cd&oe=585B0CA3

 

cazzo...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

A guardar la foto, sembra di vedere le costruzioni integre al di fuori del centro storico: dovrebbero essere quelle moderne che, nella peggiore delle ipotesi, son lesionate ma non son crollate come castelli di carta.

Il centro (di pietra), invece... 

PS: alle 16 e spiccioli son già 73.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

i muri in pietra, spesso a sacco, purtroppo hanno una resistenza bassissima durante i terremoti 

 

se interessa la protezione civile dopo l'Aquila aveva fatto degli schemi molto chiari dei vari meccanismi di lesione

 

http://www.reluis.it/doc/emergenza_terremoto_abruzzo/Schede_Meccanismi.pdf

 

 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.