Vai al contenuto

Comprare Fiat Panda Van e usarla da privato


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, hanno gravemente tamponato mentre era parcheggiata in strada la gloriosa Uno 45 Fire dei miei zii. Dopo 30anni di onorata carriera e il costo per sistemarla, i miei zii si sono decisi a comprarle un altra auto. Hanno trovato una Fiat Panda del 2008 1.3 Multijet Van rossa (sembra uno di quei mezzi Telecom dismessi). 

Premesso che ho visto solo 3 foto, l'auto è in pratica un autocarro con la retina dietro i sedili anteriori, senza panca per i sedili posteriori e visivamente sembra anche piuttosto alta da terra rispetto alla normale (è comunque una 2WD). Adesso mi sono sorti diversi dubbi.

- l'auto col passaggio di proprietà diventerà autovettura, o resterà autocarro?

- se non fosse possibile farla diventare autovettura per uso privato e viene aggiunta panca e sedili posteriori, pur restando sul libretto un autocarro, i miei zii cosa rischiano se fossero fermati dalle forze dell'ordine?

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Di Panda (e di utilitarie usate) è pieno il mondo. Perché impazzire e rischiare il pacco con una Panda van probabilmente sfruttata tanto e male?

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Gianlu96 dice:

...... Adesso mi sono sorti diversi dubbi.

- l'auto col passaggio di proprietà diventerà autovettura, o resterà autocarro?

- se non fosse possibile farla diventare autovettura per uso privato e viene aggiunta panca e sedili posteriori, pur restando sul libretto un autocarro, i miei zii cosa rischiano se fossero fermati dalle forze dell'ordine?

 

 

 

- L'auto è immatricolata autocarro e non è possibile immatricolarla come autovettura, salvo una reimmatricolazione come esemplare unico con relativa trafila, che per una Panda sarebbe come "dare le caramelle ai maiali".

- Se è immatricolata come "autocarro 2 posto" resta "autocarro 2 posti", quindi niente panca posteriore, ed in caso di uso improprio (es. un passeggero minore o inadatto ad una presunta attività) il mezzo può essere sequestrato.

- Aggiungo anche che per l'assicurazione difficilmente riesci a trasferire la classe di merito, quindi partiresti in 14^ classe perdendo le classi di merito pregresse.

 

IMHO il gioco non vale la candela.

 

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti ragazzi. Condivido appieno quello che dice Leon e anche secondo me il gioco non vale la candela ma molto probabilmente i miei zii non sanno nemmeno che sia immatricolato autocarro. Vi farò sapere se ci saranno aggiornamenti.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, bik dice:

 

- Se è immatricolata come "autocarro 2 posto" resta "autocarro 2 posti", quindi niente panca posteriore, ed in caso di uso improprio (es. un passeggero minore o inadatto ad una presunta attività) il mezzo può essere sequestrato.

 

 

Su questo punto leggevo cambiamenti recenti (per i pick-up essenzialmente).

Un privato può usare liberamente un veicolo immatricolato autocarro N1 a patto che rinunci ai benefici fiscali, quindi bollo e assicurazione da autovettura.

 

Ovviamente vale la pena per o pick up o per un mezzo da carico (stavo guardando perché pensavamo di prendere una roba tipo Porter per la casa in campagna), non per una Panda.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho parlato con mio cugino, senza cadere nel dettaglio della normativa, ma mi ha detto che è possibile la trasformazione da autocarro ad autovettura. Certo, per quello millino di euro o poco più di risparmio ce lo rimetti per trovare panca posteriorie, cappelliera e udite udite, montare il meccanismo per aprire le porte posteriori dall'interno, oltre che la classica manovella per far abbassare il vetro.

 

Senza dimenticare, che sono mezzi dismessi di Telecom....

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Telecom, o meglio Leasys, praticamente non fa manutenzione alle auto. Cambio olio (senza cambio filtro) solo all'accendersi della spia con olio di dubbia qualità , un cambio filtro aria in 8 anni e 140.000km, mai cambiato filtro gasolio, tagliandi più che bellamente ignorati.

Non parlo per sentito dire dato che l'auto che uso tutti i giorni fra poco la troverete in vendita, evitate come la peste, anche quelle messe meglio esteticamente (esclusivamente per buona volontà del dipendente Telecom).

☏ SM-N7505 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.