Vai al contenuto
  • 0

Partenze a motore freddo


ROBI68'

Domanda

Come dal titolo vorrei chiedervi..

Mà voi prima di partire scaldate il motore?

Io derivo da generazioni di camionisti pertanto per prassi non parto se l'olio motore non è in temperatura d'esercizio.

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, ROBI68' dice:

Come dal titolo vorrei chiedervi..

Mà voi prima di partire scaldate il motore?

 

No mai, tanto il mio diesel in inverno prima di mezz'ora, 40 min non va in temperatura lasciandolo al minimo.

 

Per cui parto e guido senza fare eccessive richieste di coppia ;-) 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì confermo quanto hai detto..rimango un pò perplesso quando vedo dei miei colleghi autisti che come mettono in moto il camion partono a razzo...poi si lamentano se il motore mangia olio..

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sia camion che macchina solo in movimento e con piede leggero finché la temperatura non comincia a salire. Trattati in questo modo i nostri camion hanno sempre superato 1500000 km senza interventi al motore. Un Volvo fh12 460 guidato prima da mio padre e poi da me è arrivato a 1800000 km, prima di darlo in permuta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Caronte89 dice:

Ma scaldare da fermo non implica un riscaldamento differente di motore e trasmissione?

Io ho sempre scaldato in movimento, guidando dolcemente per i primi chilometri.

 

Da fermo anche il motore si scalda in modo disomogeneo, con calore localizzato attorno alle camere di combustione.

Un leggero movimento con relativo flusso di aria aiuta a scaldare in maniera più omogenea tutti il monoblocco e la testata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, ROBI68' dice:

Come dal titolo vorrei chiedervi..

Mà voi prima di partire scaldate il motore?

Io derivo da generazioni di camionisti pertanto per prassi non parto se l'olio motore non è in temperatura d'esercizio.

☏ SM-N7505 ☏

 

Quello che andava bene 30/40 anni fa' non è detto che vada bene ora, e quello che tuttora va bene per i camion non è detto vada bene per le auto. Oltretutto i diesel moderni se lasciati a "scaldare" intasano inutilmente il dpf/fap.

 

1 ora fa, Caronte89 dice:

Ma scaldare da fermo non implica un riscaldamento differente di motore e trasmissione?

Io ho sempre scaldato in movimento, guidando dolcemente per i primi chilometri.

 

Idem, parto piano e dopo i primi chilometri gradualmente chiedo al motore qualcosa di più. 

 

Però, specialmente nel giro delle storiche, c'è chi dice che sia meglio partire a "cannone" per ridurre il tempo di riscaldamento del motore. Boh, io non ci riuscirei.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In merito ci sono tante correnti di pensiero,giuste e sbagliate..mà è più forte di me..purtroppo mi hanno formato con questa mentalità..per questo chiedo a chi se ne intende di motori odierni se gli attuali componenti hanno bisogno di un preriscaldamento..

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io anche ho l'abitudine di lasciare per qualche minuto la macchina ferma al minimo, sempre che non abbia particolare fretta. E cerco di rimanere sotto i 2000 giri fino a raggiungimento della temperatura d'esercizio. Non so se sia davvero utile, ma se non lo faccio mi sembra di maltrattarla. Avendo una turbobenzina anche quando mi fermo dopo un giro lungo la lascio al minimo per qualche minuto

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 dice:

 

Quello che andava bene 30/40 anni fa' non è detto che vada bene ora, e quello che tuttora va bene per i camion non è detto vada bene per le auto. Oltretutto i diesel moderni se lasciati a "scaldare" intasano inutilmente il dpf/fap.

 

 

Idem, parto piano e dopo i primi chilometri gradualmente chiedo al motore qualcosa di più. 

 

Però, specialmente nel giro delle storiche, c'è chi dice che sia meglio partire a "cannone" per ridurre il tempo di riscaldamento del motore. Boh, io non ci riuscirei.

 

A cannone no, ma sulle mie storiche ho l'abitudine di dare un po' di sgasate in folle (facendo salire i giri con poco gas) in modo da riempire i carburatori per bene.

Sennò mi affogano sulla salita del garage.

 

26 minuti fa, AlessioAlfa dice:

Io anche ho l'abitudine di lasciare per qualche minuto la macchina ferma al minimo, sempre che non abbia particolare fretta. E cerco di rimanere sotto i 2000 giri fino a raggiungimento della temperatura d'esercizio. Non so se sia davvero utile, ma se non lo faccio mi sembra di maltrattarla. Avendo una turbobenzina anche quando mi fermo dopo un giro lungo la lascio al minimo per qualche minuto

 

Per scaldare e anche raffreddare sempre meglio essere in movimento e avere circolazione di aria.

Stare fermi innalza localmente le temperature e alla lunga rischi problemi per via dei gradienti di temperatura.

 

Avete presente quando scaldate la casa coi termosifoni che il termosifone è bollente mentre più ci si allontana più fa freddo? Ecco, accade questo. E al metallo non fa molto bene.

 

Invece anche viaggiando piano è come scaldare con il termoconvettore, che scalda in maniera più uniforme la stanza in breve tempo.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.