Vai al contenuto
  • 0

Partenze a motore freddo


ROBI68'

Domanda

Come dal titolo vorrei chiedervi..

Mà voi prima di partire scaldate il motore?

Io derivo da generazioni di camionisti pertanto per prassi non parto se l'olio motore non è in temperatura d'esercizio.

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io invece parto subito piano,faccio il vialetto e poi aspetto al minimo che si apra il cancello automatico,poi per 5/6 km cambio massimo a 1800 giri,una volta se partivi subito con le auto a carburatore avevi dei vuoti anche se usavi lo starter,quindi si tendeva a scaldarle un po 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In teoria andrebbero  unite due esigenze tecniche, abbastanza antitetiche...
1) far lavorare meno possibile il motore a freddo, condizione in cui i materiali non sono dilatati (o lo sono in maniera non ottimale) e l'olio circola e penetra più faticosamente negli interstizi da lubrificare; la maggior rumorosità a freddo di molti motori è dovuta a questo...

2) limitare al massimo le sollecitazioni ad un motore che si trovi nella condizione di lavoro per lui peggiore, quella a motore freddo.

 

Ora, se si accende il motore (soprattutto un diesel) e lo si lascia al minimo, si finisce per privilegiare la 2 (al minimo la coppia è solo sufficiente a tenerlo in moto) a scapito però della 1.

Se invece si accende e si parte scannando, si privilegia la 1 (alti giri ed alte quantità di carburante immesso ovviamente fanno scaldare immediatamente il motore...) a scapito della 2. 

La logica direbbe di mediare fra i due approcci, ovvero di accendere e partire tranquillamente fino al raggiungimento della temperatura di esercizio, che poi non sarebbe quella del liquido di raffreddamento quanto quella dell'olio, però raramente indicata nei cruscotti.

In realtà sarebbe da capire come siano stati progettate le meccaniche... Credo che i motori automobilistici attualmente siano pensati per un uso "da aspirapolvere" nel quale si accende e si parte fottendosene di qualsiasi precauzione, anche perchè l'uso dell'auto non è più relegato ad utenti consapevoli come poteva avvenire 30-40 anni fa, ma oggi è alla portata (purtroppo..) di chiunque.  E l'affidabilità, intesa come assenza di rotture o di usure anomale dovute all'uso a motore freddo,  va garantita anche ai chiunque che partono con -5° e dopo 2 minuti son già ai 140 in autostrada; perciò mi vien da dire che l'influenza  del riscaldamento sull'affidabilità e durata dei motori moderni non sia più primario come poteva esserlo un tempo.

Sui camion non so: ricordo che un tempo all'avviamento toccava star fermi per aspettare che il compressore caricasse le bombole dell'impianto frenante, e senza che ciò avvenisse non si partiva: vedo però che motori agricoli e industriali (generatori d'emergenza, motopompe...) vengono fatti partire e messi a regime nel giro di pochi secondi, fregandosene del riscaldamento... e se ben manutenuti durano ugualmente migliaia e migliaia di ore.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, Nicola_P dice:

Mi fate venire in mente delle scene, gente che dopo un turno in pista lascia il motore acceso al minimo con il cofano aperto, eh sai così si raffredda.  :lol:

beh piuttosto che spegnerlo subito

 

mica è una stupidata

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minutes ago, Nicola_P said:

Mi fate venire in mente delle scene, gente che dopo un turno in pista lascia il motore acceso al minimo con il cofano aperto, eh sai così si raffredda.  :lol:

 

Beh, ti dirò...
Io per tutti i mezzi che guido, salvo in condizioni di necessità, accendo e parto immediatamente andando tranquillo per i primi 5 minuti, dopodichè se c'è da pestare si pesta senza remore.

Riguardo al cooldown dei turbocompressi, cerco di farlo solo per qualche decina di secondi fermandomi agli autogrill, altrimenti lascio il motore al minimo quando  mi accorgo che la ventola di raffreddamento sta ancora girando a motore appena spento, condizione che ho notato solo al termine di alcune salite ripide fatte in prima marcia; in questo caso riaccendo e tengo un minutino al minimo, finchè la ventola non smette  di funzionare. 

Modificato da Jazzboy
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, Nicola_P dice:

 

 

Basta fare l'ulitmo giro piano, se la lasci ferma l'olio aumenta di temperatura :)

beh arrivare piano è corretto : entra aria nei radiatori....ma magari spesse volte non si puo'...

 

ma lasciare fermo al minimo non è sbagliato....perchè dovrebbe aumentare la temp olio?

ovviamente non si parla di pochi secondi (in cui avresti il colpo di calore)

 

Modificato da skid32
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se state fermi il motore non si raffredda anzi si scalda, quindi in situazioni gravose: autostrada/montagna rallentare il ritmo poco prima aiuta :)

Poi leggevo che alcuni motori hanno una pompa che per alcuni minuti continua a far scorrere l'olio 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.