Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

ciao ragazzi, 

è ormai un dilagare qua in Italia ed in Europa del fenomeno "SUV", non solo da parte di case come Jeep e Land Rover, che sono specializzate in questo tipo di vetture, ma è incredibile come case che si distinguevano per il prestigio o per la sportività, si siano messe a proporre e produrre numerosi SUV sotto i propri marchi; 

non li critico neppure più in quanto auto come queste sono "salvabilanci" visto che appena ne presentano una diventa la moda del momento; 
La Jaguar F Pace, sulla quale ci avrei scommesso poco, (cosa c'entra Jaguar con i SUV, con in casa Land e Range?) ha la consegna a marzo 2017 se ordinata adesso, causa over booking. 

 

e pensiamo a 
BMW - x1 - x3 - x4- x5- x6

Mercedes di cui ho perso il conto... 

Audi Q2 - Q3 - q5 - q7 

Porsche Macan e Cayenne 

Maserati Levante 

la futura Alfa Stevio

le future Bentley ed Aston Martin... 

 

Perchè secondo voi questo successo? 

 

nessuno le usa in fuoristrada, consumano di più delle berline / sw, hanno meno spazio interno, la guida è penalizzata dal baricentro alto, costano di più della pari versione berlina / sw... 

 

Possibile che sia solo moda? e da dove è nata questa moda? 

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, benacc dice:

Secondo me permettono di sfruttare meglio lo spazio e offrire volumi maggiori in auto più piccole. auto che consumano meno e costano meno al produttore ma non all' acquirente.  

 

5 minuti fa, danicube dice:

Aggiungerei la visibilità e la percezione delle dimensione migliori. Un po' come coi furgoni, che essendo alti e squadrati non sono difficili da gestire in spazi angusti, al contrario di berline anche piu piccole.

 

Queste erano cose vere 5-10 anni fa, quando i suv erano generalmente di derivazione fuoristradistica e ne ricavavano la carrozzeria squadrata.

 

Oggi che devono essere sportivi, stilosi, sprintosi...lo spazio va donnine in molti casi (vedere 500x vs. Renegade) e anche la percezione degli ingombri (vedasi tutti gli angoli sbucciati).

 

sui consumi causa aerodinamica e ruotoni pagano sempre pedaggio.

 

Io personalmente rimpiango la Scenic Rx4

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minutes ago, benacc said:

Secondo me permettono di sfruttare meglio lo spazio e offrire volumi maggiori in auto più piccole. auto che consumano meno e costano meno al produttore ma non all' acquirente.  

Rispetto alle berline di derivazione sì, grazie all'altezza maggiore.

Ma se li confrontiamo con i minivan, per gestione dello spazio interno risultano perdenti proprio a causa delle linee. Vedi Captur e Modus, vedi Scenic e Kadjar, vedi Kuga e Cmax... 

Link al commento
Condividi su altri Social

l'abitacolo è molto diverso come gestione degli spazi rispetto a una vettura. il risultato è che a parità di impronta a terra sono (a volte sembrano) più spaziosi. Obiezione classica: i Monovolume ancor di più....ok ma i monovolume non piacciono, i suv si.

 

ovviamente i discorsi di guida alta/ dominio della strada sono altrettanto percepiti come importanti.

 

ah, pnenumatici grandi e con spalla alta (in cm). con le condizioni pessime dele strade oggigiorno  danno qualche miglioramento nell'assorbimento delle buche.

 

per il resto solo difetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

La maggior parte delle persone percepisce i suv come veicoli spaziosi e "più sicuri" degli altri. Naturalmente, basta un minimo di conoscenza del mondo dell'auto per comprendere che nessuno dei due assunti può considerarsi vero.

A mio modesto parere, la moda riguardante questi veicoli scomparirà così come è comparsa.

Chi avrà bisogno di spazio REALE tornerà ad acquistare le brutte, ma funzionali monovolume.

Chi necessiterà di un'auto che possa fare del fuoristrada, riprenderà ad acquistare le versioni "rialzetta" delle auto normali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.