Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, 1happydream dice:

Secondo me va ben SPECIFICATO se ci si riferisce ai Suv (veicoli di moda, con parecchi difetti dal peso ai costi, fino alla dinamica/prestazioni inferiori) o ai piu' recenti CROSSOVER (veicoli ormai quasi paragonabili ad una vettura, quindi esenti da evidenti difetti/limiti di impostazione fuoristradistica, e con un ottimo appeal estetico oltre che pratici)

 

Questi ultimi non sono una moda passeggera, sono il presente e il futuro delle auto.

Tant'è che di SW e di MPV se ne vendono sempre meno (vedremo se  il nuovo , stupendo, Scenic saprà ritagliarsi il suo spazio)

 

Nutro qualche riserva che i "crossover" uniscano solo praticità e nessun svantaggio.

Anzi, vedendo le ultime realizzazioni (incluso quello Toyota) ho il sospetto che la razionalità e la praticità siano in fondo alle priorità (altrimenti si assettava meglio un MPV).

E anche sul lato comfort, ok la seduta alta, ma in marcia il compromesso comodità/guidabilità è meno ottenibile rispetto a una berlina (su cui basta rinunciare a assetto e cerchiazzi per avere un mezzo confortevole anche sullo sconnesso).

 

Soddisfano la parte irrazionale.

Va bene.

Come una spider.

 

La grossa differenza è che se compri la spider tutti si sentono in diritto di evidenziarti gli svantaggi e ritenerlo un acquisto sbagliato a prescindere.

 

Col SUV, pardon, Crossover, non succede.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, TonyH dice:

 

Nutro qualche riserva che i "crossover" uniscano solo praticità e nessun svantaggio.

Anzi, vedendo le ultime realizzazioni (incluso quello Toyota) ho il sospetto che la razionalità e la praticità siano in fondo alle priorità (altrimenti si assettava meglio un MPV).

E anche sul lato comfort, ok la seduta alta, ma in marcia il compromesso comodità/guidabilità è meno ottenibile rispetto a una berlina (su cui basta rinunciare a assetto e cerchiazzi per avere un mezzo confortevole anche sullo sconnesso).

 

Soddisfano la parte irrazionale.

Va bene.

Come una spider.

 

La grossa differenza è che se compri la spider tutti si sentono in diritto di evidenziarti gli svantaggi e ritenerlo un acquisto sbagliato a prescindere.

 

Col SUV, pardon, Crossover, non succede.

Scusa ma se la priorità è solo ed esclusivamente la praticità mi pare logico che si compri un MPV, a me non serve ne un mpv ne un sw ma se mi offri più abitabilità senza farmi rinunciare a un estetica decente non vedo perchè non dovrei considerarlo un pregio.

Sulle buche la superiorità c'è, e tutto senza dover girare con ruotine inguardabili.

Lo svantaggio può essere il minor piacere di guida, cosa che ormai frega quasi a nessuno.

Il paragone con la spider è proprio assurdo scusami, la spider la puoi usare solo come auto ludica, se è 2 posti soprattutto.

Modificato da uccio21
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, uccio21 dice:

Sulle buche la superiorità c'è, e tutto senza dover girare con ruotine inguardabili.

 

Non ne sono convinto, imho varia da caso a caso. Poi in generale per poter garantire stabilità e tenuta a mezzi alti 20+ cm rispetto alla media gli assetti dei SUV tendono a essere più rigidi, e imho a parità di tecnologia e assetto non sono in generale più confortevoli di berline normali nell'assorbire le asperità.

 

Ricordo quando feci una breve prova su un CR-V nuovo con cerchi da 17'': su strade con asfalto rovinato ma messe nemmeno troppo male la macchina ballava parecchio e veniva dentro un rumore piuttosto inaspettato (auto peraltro ben insonorizzata).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ho esigenze di carico e viaggio quasi sempre da solo, perché non dovrei comprare una spider?

ma prova a dire in giro che vuoi farti la spider...

o la macchina sportiva a benzina...

 

E le cose che hai elencato sono ottenibili anche senza ricorrere al suv/crossover.

perchè se metti una gomma /30 su cerchio da 20 su un Qashqai non è più confortevole che su una Pulsar.

 

Poi, l'ho già scritto e lo ripeto (magari poi si legge).

 

Se a uno piace fa bene a comprarselo.

 

Semplicemente fatico a vedere tutti questi diffusi vantaggi OGGETTIVI che si decantano.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sempre in svantaggio nel compromesso guidabilità/comfort rispetto a una berlina.

 

ri-iniziassimo a disegnare SW tipo l'Astra F con la classica 195/65 R15 si avrebbe lo stesso spazio, baule e buon assorbimento sulle buche.

 

Ma non la comprerebbe nessuno.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TonyH dice:

Se non ho esigenze di carico e viaggio quasi sempre da solo, perché non dovrei comprare una spider?

ma prova a dire in giro che vuoi farti la spider...

o la macchina sportiva a benzina...

 

E le cose che hai elencato sono ottenibili anche senza ricorrere al suv/crossover.

perchè se metti una gomma /30 su cerchio da 20 su un Qashqai non è più confortevole che su una Pulsar.

 

Poi, l'ho già scritto e lo ripeto (magari poi si legge).

 

Se a uno piace fa bene a comprarselo.

 

Semplicemente fatico a vedere tutti questi diffusi vantaggi OGGETTIVI che si decantano.

Cerchio da 20? Mi stai trollando??

Con i 18 Nissan ha 55 di spalla mentre Peugeot 308 con i 17 aveva 45.

 

Adesso, TonyH dice:

Ma sempre in svantaggio nel compromesso guidabilità/comfort rispetto a una berlina.

 

ri-iniziassimo a disegnare SW tipo l'Astra F con la classica 195/65 R15 si avrebbe solo stesso spazio, baule e buon assorbimento sulle buche.

 

Ma non la comprerebbe nessuno.

Si perchè fa cagare coi cerchi da 15 e perchè è lunga 4,70.....possibile che non si vuole accettare che l'estetica conta?

Perchè devo prendere un auto più lunga quando 430litri di bagagliaio bastano alla stragrande maggioranza delle famiglie? Manco mi entra in garage una sw, e poi l'Astra sw non è comunque più comoda, soprattutto per l'abitabilità posteriore, per non parlare di Focus o 308 che hanno abitabilità pessima.

Ripeto, la forza del Suv (crossover o come cavolo vi piace chiamarli) è il dare più comodità di una hatch senza però dover rinunciare all'estetica, perlomeno nei segmenti più bassi.

14 minuti fa, 1happydream dice:

@Tony: non ho scritto "nessuno svantaggio..."

Ho scritto "..esenti da limiti/difetti di impostazione fuoristradistica"...

L'unico svantaggio è il piacere di guida minore ma il guidatore medio guarda più alla comodità ormai, anche perchè per strada c'è poco da divertirsi ormai.

Il rollio è maggiore ma ormai su i suv più stradali è molto poco accentuato.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, led zeppelin dice:

Il tutto però a fronte di consumi e costi di gestione (pneumatici) maggiori. Che di loro cozzano con "siamo in crisi e in spending review".

 

 

Certo con una media di 18km/l e 320euro l'anno per l'assicurazione non ti dico cge costi di gestioni enormi......

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.