Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Dovrei andare a ripescare gli appunti, ma dall'immagine sembra l'UniAir dell'epoca, che era uno step prima del multiair. In fase di sviluppo anche in CRF c'era sempre un albero a camme per bancata. Che azionava la valvola tramite bilanciere e il controllo era tra camma e bilanciere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, luellor dice:

No scusate cosa è sta storia del Multiair di altri costruttori? Ha fatto la fine del common rail?

☏ SM-G920F ☏
 

 

I brevetti non sono eterni, e non puoi estenderli su tutto il blocco ma puoi mantenerli solo su caratterizzazioni davvero peculiari (es: HSD Toyota).

Il moduli multiair lo produceva già Schaeffler. Credo che adesso sia scaduto o qualche brevetto generico o qualche vincolo di non concorrenza (sono passati 8 anni dal lancio)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il MultiAir dovesse riscuotere presso le case estere lo stesso successo del Common Rail, sarebbe un'ulteriore dimostrazione della validità dei progetti italiani.

 

Sono molto curioso di vedere le prestazioni dei nuovi FireFly turbo con MultiAir, che dovrebbero uscire nel corso del 2018.

 

Tra l'altro mi son sempre chiesto se il Multiair da solo sia in grado di gestire la disattivazione dei cilindri, senza altri meccanismi sulle camme e sulle valvole, perché se così fosse permetterebbe di prendere 2 piccioni con una fava. In linea teorica dovrebbe essere possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un brevetto, se si pagano le tasse annuali di mantenimento, ha una durata di 20 anni,  mentre un modello di utilità 10 anni.

se altri produttori propongono sul mercato prodotti con peculiarità simili o si è arrivati ad un accordo, o il loro prodotto riesce a superare quanto viene bloccato.

Adesso sarebbe interessante capire quanto i due sistemi sono simili e quanto tempo fa è stato depositato il brevetto del Multiar da parte di FGA.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, lukka1982 dice:

Un brevetto, se si pagano le tasse annuali di mantenimento, ha una durata di 20 anni,  mentre un modello di utilità 10 anni.

se altri produttori propongono sul mercato prodotti con peculiarità simili o si è arrivati ad un accordo, o il loro prodotto riesce a superare quanto viene bloccato.

Adesso sarebbe interessante capire quanto i due sistemi sono simili e quanto tempo fa è stato depositato il brevetto del Multiar da parte di FGA.

Probabilmente il brevetto è di Schaeffler, immagino sia scaduto qualche termine contrattuale con FCA che permetteva l'esclusiva sul prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

"UniAir" e "MultiAir" sono marchi registrati, ed attivi, del C.R.F. Società Consortile per Azioni (ossia il Centro Ricerche Fiat).

 

Potete controllare i marchi registrati qui: http://www.wipo.int/branddb/en/

 

Inizialmente veniva promosso come "INA UniAir® System", notare il simbolo di amrchio registrato.

INA è una delle società di Schaeffler.

 

"... The Schaeffler Group has been working on different types of variable valve trains for a long time. At an early stage engineers recognized that fully-variable mechanical valve trains would not deliver optimum flexibility. Therefore, as early as 2001, the Schaeffler Group secured the license rights to the UniAir® technology, potentially today’s most flexible valve train system. This brochure presents the UniAir® fully-variable valve train system. ..."

http://www.imparts.com.au/index.php?id=425

 

Quindi Schaeffler ha acquisito la licenza d'utilizzo della tecnologia.

Quali siano gli accordi di licenza e cosa prevedano (o non prevedano) penso solo chi è all'interno di FCA lo sappia.

 

Certo noto, come al solito per Fiat, ed ora FCA, una bassa attenzione al promuovere il proprio know-how. I tedeschi hanno ed utilizzano come strumento di marketing la loro "capacità tecnica".

Potrei scommettere che per qualche decimo di Euro per unità non abbiano imposto a Schaeffler di citare Fiat, Centro Ricerche Fiat o altra società del gruppo neò materiale promozionale di Schaeffler.

 

Di brevetti sul "MultiAir" il C.R.F. continua a sfornarne.

Uno degli ultimi pubblicati è questo qui

(US20170183990) SYSTEM FOR VARIABLE ACTUATION OF A VALVE OF AN INTERNAL-COMBUSTION ENGINE

https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=US199608501&recNum=3&maxRec=1329&office=&prevFilter=&sortOption=Pub+Date+Desc&queryString=ALLNAMES%3A(C.R.F.)&tab=PCTDescription

"Described herein is a system for variable actuation of an engine valve of an internal-combustion engine, where the system is able to actuate the engine valves, selectively, in a four-stroke operating mode and in a two-stroke operating mode, on the basis of the operating conditions of the engine."

 

Permette di far funzionare il motore a 4 tempi oppure a 2 tempi a seonda delle necessità, in particolare del carico.

 

Nota: io non ho nulla a che fare con FCA. Le informazioni sono pubblicamente disponibili in rete.

Modificato da MJAB
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.