Vai al contenuto

Jerry, chiedo l'aiuto del pubblico  

13 voti

  1. 1. Quale consigliate?

    • 6s
      5
    • 7
      7
    • 7 plus
      1


Domanda

Ne ho le scatole piene del mio Lumia 1020 perchè Microsoft ha deciso di abbandonarlo a sè stesso e ultimamente mi sta facendo impazzire Internet Explorer buggato da far schifo oltre il fatto che nel 2016 ho necessità di avere le varie companion app (che mancano su Windows Phone) visto che qualsiasi cosa acquisto ha la sua app sullo store, ergo è ora di cambiare.

 

Tramite una persona che lavora in un megastore di tecnologia ho la possibilità di far uscire qualsiasi Iphone scontato, quello che il mio cuore desidera, però visti i prezzi offensivi del 7 - specie il plus - mi chiedevo se valesse la pena acquistare un 6s da eventualmente poi sostituire più avanti con un 7s o quello che ci sarà al momento.

 

Un 6s normale da 64 gb mi costerebbe 590€, per gli altri sono in attesa di sentire.

 

Prezzo a parte, il 7 plus mi garba per la doppia fotocamera (per me la fotocamera è una killer feature visto che ho preso il Lumia 1020 proprio per la qualità elevata della fotocamera) e perchè ha lo schermo in 1080p (vabbè che su 5,5 pollici manco si nota), però lo trovo grande e non so quanto mi sia comodo tenerlo in tasca mentre Il 7 normale come pro ha la dimensione giusta e di contro ha fotocamera singola e risoluzione più bassa dello schermo. Non so 32 gb in ambiente iOS quanta libertà mi diano, comunque sul mio Lumia 1020 - memoria non espandibile - viaggio sempre con 8-9 gb vuoti e una foto mi pesa circa 10 mb (1 file da 5 mpixel e l'altro da 37 megapixel), tuttavia lo spazio maggiore lo prenderanno foto e mappe. App ne uso poche, quelle fondamentali, anche se con Ios a disposizione mi si aprirà un mondo in tal senso, quindi non saprei valutare se 32 gb sono adeguati o strettini.

 

Iphone 6s ha il pro che costa meno, è rodato e non dovrò fare da beta tester early adopter, ci sono già ziliardi di accessori fuori (mi basta una cover e una pellicola), di contro c'è che potrei avere più difficoltà nel rivenderlo perchè quando sarà il momento ci saranno già in giro Iphogna 7 usati e il mio perderà più valore.

 

Questi sono i miei pensieri sparsi, per il resto chiedo consiglio a voi. :si:
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

@leon82 si, decisamente, anche a te fa l'effetto "dipinto ad olio".

 

l32jgh1.jpg

 

E si che l'ISO è anche praticamente nulla (32 ISO), è come se ci fosse una riduzione del rumore aggressiva.

 

Se la guardi a queste dimensioni non si vede ma basta ingrandire e cominci a notare, ragion per cui quando sviluppo il RAW li faccio tutti a 6 megapixel facendo il downsampling così aumento dettagli.

 

Sto facendo i confronti con photoshop, un attimo e li posto.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa @Sadman ma nello specifico caso non è questione anche di profondità di campo? magari la fotocamera ha messo a fuoco un punto più vicino e lo sfondo, per forza di cose, è venuto sfuocato. A maggior ragione visto che si parla di un diaframma 1,8.

 

Come fai a fare i raw con il melafonino?

 

Resta il fatto che, al momento, chiedere ad un cellulare di fare foto perfette sia sempre troppo. I Nokia-Zeiss andavano bene (il mio 6680 del 2010 faceva foto migliori del pessimo S4 mini del 2013) ma anche loro nel 2017 sono comunque superati.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, leon82 dice:

Scusa @Sadman ma nello specifico caso non è questione anche di profondità di campo? magari la fotocamera ha messo a fuoco un punto più vicino e lo sfondo, per forza di cose, è venuto sfuocato. A maggior ragione visto che si parla di un diaframma 1,8.

 

Non c'entra la profondità di campo, è proprio che la compressione jpg del software della fotocamera IOS ha una riduzione del rumore così alta che sporca tutto e sgrana i dettagli fini.

 

A me fa schifo e io sono un autismo supremo su queste cose, se non si fosse capito.

 

Due confronti ad cazzum, tanto per far vedere le differenze percepibili (si lo so non sono identiche le inquadrature nel primo set):

 

E1pv1ku.jpg

 

I2u2KP2.jpg

 

ALBUM: http://imgur.com/a/VkOsV

 

Ovviamente guardate a schermo intero al 100% della dimensione, non riadattate l'immagine alla dimensione del vs schermo.

 

Tenete anche conto che imgur comprime le immagini quindi possono comparire artefatti (di sicuro) anche se comunque basta a capire.

 

IOS = lammerda

Lightroom JPG (sarebbe la foto fatta usando la modalità automatica con output jpg anzichè raw) = un filino meglio

RAW = si ragiona

RAW 2 (riduzione bassa del rumore) = riduzione del rumore apprezzabile senza sgranature

 

In pratica si nota che con la riduzione del rumore sul RAW si tende a perdere dettaglio offuscandolo, non compaiono sgranature ne effetto pennellata/mosaico, mentre con la camera di IOS si.

 

---

 

Samples di iPhone 7: http://imgur.com/a/rWV7E

 

Sono tutte JPG dall'app fotocamera poi a partire da quella del cielo al tramonto sono tutte JPG create dai RAW di Lightroom mobile con vari settaggi e regolazioni che ho regolato prima di elaborare il file finito. La differenza è imbarazzante. NOTA BENE = anche le foto al buio hanno ISO < 100.

 

Queste sono tutte foto fatte con il Lumia 1020 (tutte esclusivamente JPG dall'app Nokia pro camera visto che non ho mai provato il RAW), uscito a settembre 2013: http://imgur.com/a/h3W7E

 

Si è sminchiato l'ordine, comunque potete capire la mia sofferenza adesso.

 

Iphone 7 sulle luci è veramente buono, dai RAW il recupero delle ombre è fantastico, idem sui colori, niente da dire, manca solo un po' di pulizia e dettaglio.

 

In confronto Lumia 1020 prende gli schiaffi con poca luce, ma il solo motivo riguarda il fatto che ha un sensore molto meno sensibile alle basse luci e quindi la stessa foto che iphone 7 ti fa a ISO 180/200 il Lumia 1020 te la fa a ISO 800 che su un sensore minuscolo da smartphone significa già vedere diverso rumore.

 

Resta il fatto che iphone 7 costa sensibilmente più del Lumia 1020 e fa foto globalmente peggiori, anche se supera su un paio di versanti...tuttavia stiamo paragonando il Lumia usato con l'app che sforna i file JPG, perchè se iniziamo a fare le foto RAW ed elaborarle al pc allora asfalta tutto e fa davvero paura: https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nokia_lumia1020#fotoesempio

 

986728.jpg

 

(poi bisogna anche sapere lavorare il file, però sticazzi)


Ripeto, io sono estremamente pedante e pignolo con la qualità delle immagini, non mi accontento mai.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aspetta che arrivi l'HEIF con IOS 11... :)

 

http://nokiatech.github.io/heif/comparison.html

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma è vero che con Wind non va l'LTE sugli iphone? La morosa è passata a Wind e il suo Iphone5 non va in LTE. E' questione di banda mi pare di aver capito, Wind usa per l'LTE la 800Mhz e l'iphone5 arriva alla 850Mhz. Prima con Vodafone aveva il 4G

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minuti fa, ilmerovingio dice:

Ma è vero che con Wind non va l'LTE sugli iphone? La morosa è passata a Wind e il suo Iphone5 non va in LTE. E' questione di banda mi pare di aver capito, Wind usa per l'LTE la 800Mhz e l'iphone5 arriva alla 850Mhz. Prima con Vodafone aveva il 4G

 

A quanto pare è così.

 

Penso che la situazione si normalizzerà, visto che Wind sta iniziando a utilizzare le celle di Tre, sempre che Tre non utilizzi, nella zona, i ripetitori a 2600MHz.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Wow a quanto pare non sono solo io sfortunato, dopo aver sostituito 3 iPhone prima dell'attuale, ora tocca anche al 7 plus di mio padre.

 

- schermo che si sta "scollando" sotto al vetro

 

- feedback aptico sparito 

 

- prende malissimo rete cellulare

 

- diventa rovente a caso anche girando sulla home

 

Sperando che non mi esploda in tasca mentre lo porto a far sostituire, questo è quanto.

 

Abbiamo comprato il prodotto VAG del mondo dei cellulari?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di tutto, quali sono "i problemi"?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto io proverei a configurarlo come nuovo iPhone e recuperare il backup da iCloud... vedi qui: https://support.apple.com/kb/ph12521?locale=en_US&amp;viewlocale=it_IT

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi è stato offerto un IPhone 6S 16 GB usato a 150€ in condizioni buone, qualche graffio ed un pixel bruciato. Volendolo usare come muletto e dello sviluppo iOS mi chiedo:

1) Funziona anche senza SIM?

2) Entro quanto non avrà più aggiornamenti iOS ?

3) 150€ sono troppo?Troppo pochi?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.