Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, alederme dice:

Io a modena ci ho vissuto un anno, quando a milano le polveri sono a 78-90 a modena sforano i 130, quello che dici sulle bici, sui mezzi ecologici è vero, ma c'è un traffico sulle statali in provincia di mezzi pesante enorme e tutto il distretto della ceramica emette, anche se con filtrazioni e secondo norma, molto molto molto...

Io dopo lo scorso inverno, con due mesi di bronchite, ho capito che vivere a Modena significa stare male di salute per me e sono andato via, peccato perché il posto e la gente meriterebbe tanto di meglio come salute pubblica

E' vero quello che dici, ma è anche vero che le polveri, essendo parecchio più pesanti dell'aria, tendono a non andare troppo in giro, specialmente con l'alta pressione e l'assenza di vento degli ultimi giorni. Quindi sicuramente l'essere al centro di una zona estremamente industrializzata non aiuta, ma non possiamo dare tutta la colpa a fabbriche che stanno a 20 km dal centro se il particolato in centro è alle stelle... Poi bisognerebbe anche smetterla con le deroghe ai mezzi da lavoro, ieri ho visto, praticamente sotto la Ghirlandina, un OM 50 per la consegna dell'acqua... :azz:

 

Mi dispiace che tu sia dovuto scappar via, io vivo qui da 1 anno e mezzo e se non fosse per l'inquinamento la qualità della vita sarebbe altissima (venendo da Milano..)

  • Mi Piace 2

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, noospy dice:

E' vero quello che dici, ma è anche vero che le polveri, essendo parecchio più pesanti dell'aria, tendono a non andare troppo in giro, specialmente con l'alta pressione e l'assenza di vento degli ultimi giorni. Quindi sicuramente l'essere al centro di una zona estremamente industrializzata non aiuta, ma non possiamo dare tutta la colpa a fabbriche che stanno a 20 km dal centro se il particolato in centro è alle stelle... Poi bisognerebbe anche smetterla con le deroghe ai mezzi da lavoro, ieri ho visto, praticamente sotto la Ghirlandina, un OM 50 per la consegna dell'acqua... :azz:

 

Mi dispiace che tu sia dovuto scappar via, io vivo qui da 1 anno e mezzo e se non fosse per l'inquinamento la qualità della vita sarebbe altissima (venendo da Milano..)

beh ma il distretto della ceramica significa anche, oltre alle emissioni della produzione di ceramica (che non è poco), migliaia di camion al giorno che girano intorno alla città e molti di questi automezzi hanno dieci anni o più. Consideriamo che Marazzi è praticamente dentro la città, o quasi. Poi è vero che onestamente tu dici giusto che alcuni mezzi da lavoro andrebbero rottamati per obbligo, anzi io le consegne in città le farei obbligatoriamente con mezzi "alternativi". Ad ogni modo io ad agosto scorso sono fuggito, le auto diventavano gialle per le polveri ed io stavo male, sembrerà strano ma Milano e Torino hanno un'aria molto migliore. Parlando di qualità della vita, piaceri della vita e apertura e piacevolezza delle persone, si apre un altro mondo, dove Modena è in cima alle classifiche mondiali, ma che esula da questo topic e quindi evito

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, savio.79 dice:

Domanda da inesperto e ignorante in materia: e quando il parco circolante era 90% benzina come si faceva? e nei paesi (vedi USA) dove il gasolio quasi non esiste come si fa? 

Negli USA il gasolio è poco diffuso nelle automobili, così come in tantissimi altri paesi.

L'Europa è l'eccezione e non la regola.

 

La risposta (I): il gasolio non viene usato solo per autotrazione.

Ad esempio negli USA le linee ferroviarie fuori dalle grandi città non sono elettrificate e i treni sono diesel-elettrici, nel senso che il locomotore ha un grosso motore diesel che alimenta un generatore che a sua volta fa funzionare i motori di trazione e i servizi di bordo. Tra parentesi l'assenza della linea aerea permette di far viaggiare i carri merci con due container sovrapposti, anzichè uno solo come da noi.

 

La risposta (II): ce lo vendono, l'Europa importa gasolio ed esporta benzina.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nicola_P dice:

Che poi esistono gli impianti a metano pure per i motori a gasolio, però per legge non si possono installare sulle auto private

 

:lol:

 

Si, ma il costo di conversione è altissimo, non te la cavi con 2.000€ ma con cifre sopra i 10.000€, per un utente privato è più conveniente vendere l'auto e comprarne una a metano, la trasformazione diesel-metano conviene solo per mezzi con una personalizzazione di costo pari o superiore a quella del pianale nudo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo dissentire su un paio di cose:

 

1) non è vero che i camion che viaggiano 20 km fuori città non impattano con l'inquinamento dei centri città (si parlava di Modena), la pianura padana è un'entità unica, una gigantesca conca densamente popolata e industrializzata con ventosità quasi nulla: se non piove le polveri si accumulano sia nelle ztl sia nelle campagne.

 

2) il fatto che l'uso del mezzo privato sia sempre una scelta è una cagata galattica.

  ci sono categorie che senza un mezzo non possono lavorare: un imbianchino non può portarsi scala e latte di vernice sul bus.

  ci sono persone che hanno vicoli di orari quindi se i mezzi pubblici sono più lenti dell' auto non li possono usare (se devi andare a prendere tuo figlio a scuola alle 17 non è che puoi lasciarlo mezz'ora in mezzo alla strada   perchè il bus è più ecologico)

  ci sono persone malservite dai mezzi pubblici, è inevitabile, un tpl deve servire il maggior numero di utenti ma coprire il 100% delle esigenze è impossibile e insensato (rapporto costi/benefici).

 

  

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, Phormula dice:

La risposta (I): il gasolio non viene usato solo per autotrazione.

Ad esempio negli USA le linee ferroviarie fuori dalle grandi città non sono elettrificate e i treni sono diesel-elettrici, nel senso che il locomotore ha un grosso motore diesel che alimenta un generatore che a sua volta fa funzionare i motori di trazione e i servizi di bordo. Tra parentesi l'assenza della linea aerea permette di far viaggiare i carri merci con due container sovrapposti, anzichè uno solo come da noi.

 

La risposta (II): ce lo vendono, l'Europa importa gasolio ed esporta benzina.

 

(I) Non è esattamente quello, volendo puoi farlo anche con la linea aerea (la puoi piazzare all'altezza che ti pare). Il limite sono ponti e gallerie. Se lo possono permettere perché hanno sempre costruito tutto con una sagoma enorme rispetto a quella europea.

 

(II) Ma allora siamo proprio Tafazzi nell'anima... :disp:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul discorso "scelta" dissento anche io. Buona parte delle persone che usano l'auto per recarsi al lavoro non hanno praticamente alternativa. Esempio banale mia sorella, impiegata in banca, pur avendo cambiato 3 filiali nel corso degli anni, non può non recarsi in auto al lavoro. (nel milanese, a 18 km da casa; in Campania, prima a 33, ora a 10 km da casa).

E' altresì vero che è inammissibile che dalle 7 alle 9 e dalle 18 alle 20 si blocchino le strade, per fortuna da autonomo di solito pianifico gli orari in modo da evitare di percorrere km a quei determinati orari...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.