Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Secondo me molti dei problemi di inquinamento dei motori Diesel sono legati al fatto che questo tipo di motore è poco adatto all'impiego automobilistico, soprattutto quando si chiedono potenze elevate. I motori a gasolio sono più efficienti di quelli a benzina ma danno il meglio se vengono fatti lavorare in un regime di rotazione ridotto (e basso), all'interno del quale si può ottimizzare la combustione. Probabilmente i motori Diesel si possono rendere più puliti, ma bisogna ridurre il regime di rotazione (e quindi abbinarli a cambi automatici con 8-9 marce) ed accontentarsi di potenze specifiche come quelle di venti anni fa. E non credo che il mercato accetterebbe un duemila turbodiesel da una novantina di cavalli quando oggi ci siamo abituati ad averne il doppio.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Kippur dice:

Infatti l'esenzione dal bollo per il Piemonte è stata cancellata.

 

È rimasta per i primi 5 anni, dopo si paga il 25% del bollo per le auto a GPL ed il 20% per quelle a metano. Fino all'anno scorso era totale, ma per risanare i debiti della regione lo volevano togliere del tutto, poi hanno raggiunto questo compromesso.

 

Tra i debiti c'è un enorme grattacielo che ancora non si sa quando verrà completato e come sarà utilizzato. Le auto più inquinanti continuano a circolare per sovvenzionare questo spreco e la nostra salute ringrazia.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, xtom dice:

 

È rimasta per i primi 5 anni, dopo si paga il 25% del bollo per le auto a GPL ed il 20% per quelle a metano. Fino all'anno scorso era totale, ma per risanare i debiti della regione lo volevano togliere del tutto, poi hanno raggiunto questo compromesso.

 

Tra i debiti c'è un enorme grattacielo che ancora non si sa quando verrà completato e come sarà utilizzato. Le auto più inquinanti continuano a circolare per sovvenzionare questo spreco e la nostra salute ringrazia.

 

 

e rimasta 5 anni e nel frattempo ha subito 10 variazioni almeno.

 

quello che serve è  una politica  di icnentivi e disincentivi che sia COERENTE e COSTANTE.

 

cioè prima venne la Co2 , con tanto di incentivi, almeno a livello europeo, per chi ne produceva meno:martellarsi:

 

poi arrivò il particolato, che  se non avevi il FAP eri fottuto,::: con rottamazioni varie al contorno

 

a questo giro si presentano i NOX :oddio:

 

vogliamo scommettere sul prossimo  "super villain" ?:-P

 

cioè occorre creare un test ed un indice che valuti e misuri  l'insieme di queste cose

e altri fattori altrimenti sarà sempre un inseguire.

 

 

..cos' intanto c'è una scusa per indurre le perosne a buttare l'auto vecchia e prenderene una nuova, come con i fonini

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da owluca
  • Mi Piace 3
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom dice:

 

È rimasta per i primi 5 anni, dopo si paga il 25% del bollo per le auto a GPL ed il 20% per quelle a metano. Fino all'anno scorso era totale, ma per risanare i debiti della regione lo volevano togliere del tutto, poi hanno raggiunto questo compromesso.

 

Tra i debiti c'è un enorme grattacielo che ancora non si sa quando verrà completato e come sarà utilizzato. Le auto più inquinanti continuano a circolare per sovvenzionare questo spreco e la nostra salute ringrazia.

 

L'esenzione per le ibride è stata uccisa dopo 1 anno, e anche quella per metano/gpl  "non si sente molto bene".

 

D'altronde bisogna pagare le prebende ai "lavoratori" della regione che non vogliono trasferirsi nella nuova sede perchè non amano andare al lavoro in metro e fare 55 m a piedi..

Link al commento
Condividi su altri Social

Bolli ,Superbolli , incentivi.

 

tutta roba da abolire IMHO. ho letto delle statistiche per cui il bollo auto è evaso per il 30% del gettito.

 

per me va TOLTO. i carburanti ASSOLUTAMENTE non si devono aumentare.(abbiamo accise su tutti terremoti , dovete sapere che tutti i soldi presi dalle accise (mi sembra che si iniziò dal Belice) fanno una cifra 100 (numero per capirci) per tutti i terremoti italiani (incluso sprechi e malversazioni) è stata spesa una cifra di 50 (fatto 100 l'incassato).

 

mettere le stesse tasse su benzina e gasolio (oggi il gasolio è meno tassato rispetto alla benzina) ..in pratica la benzina costerebbe un po' meno.

 

l'elettricità per uso autotrattivo va tassata POCO se fatta a colonnine pubbliche. a casa la si può lasciare uguale.

 

 

il diesel deve rispettare TUTTE le normative, no a scappatoie. ovviamente vale per il resto dei motori.

 

Ho sentito Calenda per radio e ha detto che hanno fatto un decreto per snellire la burocrazia sui distributori di Metano e GPL, va bene, ma un filo meno di vantaggi fiscali al Metano IMHO sarebbe corretto. 

 

 

per il resto lascerei fare al mercato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, makomako dice:

ora come ora no. Con questi prezzi è già più conveniente il gpl, se aumenti ancora il metano togliendo i vantaggi fiscali io cosa ci fo con un'auto da 300 km risicati di autonomia?

 

Ci metti un motore spropositato, il marchio Tesla e la vendi come la cosa più fica del mondo (in bundle con il tuo rigassificatore casalingo)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, infallibile_GF dice:

Vorei sapere quali studi scientifici dimostrerebbero che il motore che emette in assoluto meno CO2, sia così dannoso per l'ambiente.

 

(qui ci vuole un chimico) in estrema sintesi: un motore a combustione interna non emette solo CO2 come gas di scarico.

Il metano CH4 emette alla combustione CO2 ed acqua H2O.

Più allunghi la molecola più troverai atomi diversi da carbonio ed idrogeno, quali zolfo (S) e azoto (N).

Se i composti azotati (i famigerati NOx) non sono certo una boccata d'aria salutare, quelli risultanti dallo zolfo (S), di cui eran ricchi i gasoli, a contatto con l'acqua creano il simpatico acido solforico.

Senza contare altre sostanze usate come antidetonanti: prima il piombo, poi il benzene :roll: eccetera eccetera.

  • Mi Piace 8

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.