Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, TurboGimmo dice:

Aggiungiamo che spostarsi (intendo residenza) e' un macello. Perché il mutuo, la moglie, i bambini..

Spostarsi, entro X minuti, penso sia ok ma siamo sempre li, gli input dovrebbero venire da sopra.

che senso ha che nella mia azienda si esce alle 17:30 e quelle accanto finiscono alle 17? L'eventuale bus quando lo fai passare?

qua in italia viviamo di eccezioni... se metti una stazione ne passano, se metti una fermata ferroviaria meglio ancora

certo ci devono essere più aziende, perché sennò non c'è gente a sufficienza

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbe' se è giusto così, anche se tutto il mondo va in direzione contraria, programmando l'urbanistica, poi non lamentiamoci delle polveri, dei bambini con l'asma perenne ed i vecchietti al pronto soccorso. Ribadisco: l'anarchia totale ed  il pendolarismo non programmato hanno un costo.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, TurboGimmo dice:

Aggiungiamo che spostarsi (intendo residenza) e' un macello. Perché il mutuo, la moglie, i bambini..

Spostarsi, entro X minuti, penso sia ok ma siamo sempre li, gli input dovrebbero venire da sopra.

che senso ha che nella mia azienda si esce alle 17:30 e quelle accanto finiscono alle 17? L'eventuale bus quando lo fai passare?

 

Entrambe le aziende organizzano un servizio navetta a proprie spese, una alle 17 e una alle 17:30, che portano i lavoratori su una direttrice più grossa e servita.

 

Perchè per me è proprio sbagliato il pensiero che deve venire sempre tutto e solo calato dall'alto. Anche solo per il fatto che se poi impongono qualcosa dall'alto tutti cascano dalla sedia perché non hanno ascoltato il popolo....

 

Bisogna iniziare a pensare tutti a cosa possiamo fare nel nostro piccolo per migliorare. Sicuramente abbiamo tutti margini di manovra. Prenderla benzina, prenderla più piccola, guidare meno nervosi, non togliere fap/egr, sfruttare più gli interscambi esistenti, fare qualche commissione piccola a piedi, tenere il riscaldamento un pelo più basso (sono solo esempi, non partite con la mitragliata dei casi particolari eh....).

 

Che alla fine tanti piccoli contributi positivi fanno la somma (sono i centesimi che fanno i milioni).

E poi così indirizziamo anche le scelte a livello istituzionale.

 

Perchè se ce ne frega un cazzo del TPL ad esempio , figurati se eleggeremo mai rappresentanti che lo potenzieranno sul serio......

 

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Wilhem275 dice:

 

Bingo! Lì sta il problema: residenze e posti di lavoro sorti alla c.d.c. "perché costa meno", gente che sceglie di abitare in Culandia e poi lavora a Culopoli e poi ti dice "La macchina mi serve", grazie al cappero :roll:

 

 

Ma in realtà non è un problema di concentrazione in sé, anzi: se fosse una massa concentrata ma con un ordine potresti sfruttare bene le economie di scala che il TPL offre, e dare a tutti una vasta offerta di mobilità.

Il problema padano, soprattutto a nord di Milano e nel Veneto Centrale, è che tutto è mischiato in un secchio nell'anarchia più totale, per cui la matrice di origini e destinazioni possibili diventa una cosa inservibile.

 

La popolazione non va deportata in massa, va riallocata in un raggio limitato ma con ordine. Bloccando tutte le nuove costruzioni su terreni vergini, imponendo che si ristrutturi o si ricostruisca in aree già occupate ed esclusivamente con la destinazione d'uso stabilita per l'area.

 

 

 

Ma no, semmai è concentrando tutti gli uffici di una funzione in un posto che diventa facile portargli il TPL, perché sai che in quella zona dovrai far convergere un certo numero di linee di forza dagli altri poli, altrettanto specializzati. Più è carica la zona e più è giustificato evolvere le linee verso mezzi a capacità superiore.

Se tengo tutto piccolo e sparpagliato diventa la fiera dello urban sprawl e come mizzica decido dove mandare il TPL? Un minibus che fa il giro ogni cinque ore per ogni singolo ufficio?

 

Se in Laurentina c'è casino è semmai perché non è stato portato abbastanza TPL in zona (o perché alla gente pesa il culo), ma il fatto di avere concentrato è un ottimo passo per poter pianificare bene le modifiche della rete.

Wilhelm...è una parola dire "vivo vicino al luogo lavoro così uso poco la macchina".

 

C'è gente che cambia lavoro ogni 1-2 anni. Specialmente i giovani...

 

A ragionare cosi dovrebbero cambiare casa con la stessa frequenza.

 

Parlando del Veneto e del trevigiano che ci vivo e lavoro, è che una buona percentuale di imprese è sorta in aree periferiche (leggi aperta campagna).

 

Solo che da ditte individuali o poco sopra, spesso sono diventate piccole-medie imprese con 40-50 dipendenti. I quali sempre più vengono da tutta la provincia se non da fuori per lavorarci ogni giorno...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo nel 2017 non negli anni 50 ...... esiste appunto l'auto per fare casa-lavoro ogni giorno senza doversi trasferire ogni volta che si cambia impiego. 

Un individuo deve poter essere libero di abitare dove vuole (quindi in periferia), non solo per un fatto di piacere e benessere, ma anche per appunto una questione di costi. Se si sceglie una casa meno costosa (quindi periferia, relativamente parlando) e perchè spesso non ci si può permettere altro. 

 

Raggruppare aziende/uffici da una parte e lavoratori dall'altra (creando quartieri appositi) ...... pura fantascienza, o meglio pura involuzione ...... 

 

L'inquinamento è una conseguenza del benessere. Bisognerà conviverci. 

 

Tutti vogliono l'aria pulita, ma l'estate i condizionatori non mancano mai ......... aumentando l'inquinamento nelle aree periferiche dove sono ubicate le centrali elettriche

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, stev66 dice:

Appunto senza nessuna programmazione , e quindi senza possibilità di crescita oltre un certo livello

Perché spesso sono state aziende cresciute in maniera non programmata. Nel senso che non hanno neanche avuto il tempo di accorgersi che crescevano ad una velocità più alta della loro organizzazione.

 

Con tante conseguenze, non solo logistiche (es. mancanza di quadri intermedi e/o gerarchie interne).

 

Per crescere oltre un certo livello, devi giustamente cambiare modo di operare e offrire infrastrutture adeguate ai tuoi dipendenti (e storicamente nell'ultimo secolo/secolo e mezzo qualche esempio italiano c'è).

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Bosco dice:

Siamo nel 2017 non negli anni 50 ...... esiste appunto l'auto per fare casa-lavoro ogni giorno senza doversi trasferire ogni volta che si cambia impiego. 

Un individuo deve poter essere libero di abitare dove vuole (quindi in periferia), non solo per un fatto di piacere e benessere, ma anche per appunto una questione di costi. Se si sceglie una casa meno costosa (quindi periferia, relativamente parlando) e perchè spesso non ci si può permettere altro. 

 

Raggruppare aziende/uffici da una parte e lavoratori dall'altra (creando quartieri appositi) ...... pura fantascienza, o meglio pura involuzione ...... 

 

L'inquinamento è una conseguenza del benessere. Bisognerà conviverci. 

 

Tutti vogliono l'aria pulita, ma l'estate i condizionatori non mancano mai ......... aumentando l'inquinamento nelle aree periferiche dove sono ubicate le centrali elettriche

 

Appunto .

Difendiamo lo stile di vita dei Dodo.

Chissà perché in tutto il resto del mondo le zone vengono rigidamente divise in residenziali, industriali ed amministrative. Ed a ciascuna si dà il giusto accesso e/o tpl.

E se permetti, io se devo scegliere tra la comodità di pochi e l'asma perenne dei bimbi, so cosa scegliere.

  • Mi Piace 5

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 dice:

Appunto .

Difendiamo lo stile di vita dei Dodo.

Chissà perché in tutto il resto del mondo le zone vengono rigidamente divise in residenziali, industriali ed amministrative. Ed a ciascuna si dà il giusto accesso e/o tpl.

E se permetti, io se devo scegliere tra la comodità di pochi e l'asma perenne dei bimbi, so cosa scegliere.

 

Secondo me il problema non sta nel fatto che noi non dividiamo le zone rigidamente come a SimCity ma il fatto che prima facciamo le case e poi pensiamo prima o poi ai servizi.

ho visto un servizio anni fa su un nuovo quartiere romano residenziale in cui manco c'era un ufficio postale o un piccolo supermercato nè collegamenti al centro col tpl...

 

Per non parlare del trasporto merci in buona parte su ruota (perchè non inquinano solo i mezzi privati).

 

Certe zone non potranno mai essere pulite come il nord Europa ma esistono comunque margini per migliorare. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.