Vai al contenuto

Che ruolo dare ai marchi auto italiani (sotto FCA)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, skizzo_85 dice:

 

beh, però fermi tutti, che i generalisti abbiano ambizioni è legittimo.

che poi rilascino dei prodotti realmente considerabili premium, è tutto un altro discorso.

 

 

Su ciò che possa essere considerato o meno "premium" lascio la parola a terzi.

Non me n'è mai fregato nulla, soprattutto in campo automobilistico. Dici che all'atto pratico: 

 

"le altre generaliste europee, lasciamo perdere.

possono ambire a essere alternative a Golf, più su fa solo ridere."

 

 

...ma davvero non saprei cosa una 308 o una Mazda 3 abbia in meno rispetto ad un'A 180 CDI, tanto per dirne una.

Ciononostante, più o meno giustamente che sia non sta a nessuno dirlo, in molti la pensano/la vedono esattamente come hai detto tu, e a maggior ragione per me non va ideata una "C" Premium che possa essere Lancia.

Il Premium viene identificato con quei 3/4 brand, e a loro resti. 

 

Una Giulia in formato "C" si crea la sua nicchia di estimatori, e il tempo farà il resto. Le reputazioni (anche premium...) in 20 anni si creano, ma possono anche modificarsi.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, holden75 dice:

IMHO Lancia potrebbe avere speranze se riuscisse a ritagliarsi un ruolo nei segmenti C, D e E con un prodotto fortemente innovativo, quindi propulsore ibrido o elettrico, tanta elettronica, connettività, tablet a centro plancia e finiture "tedesche"; insomma una sorta di Audi portata all'estremo e magari con un bel design italiano (ma non retro). Così non cozzi con i marchi sportivi e nemmeno con quattroporte il giorno che volessi fare il salto al segmento F. Ovviamente l'investimento necessario al momento per FCA sarebbe assolutamente improponibile

☏ iPhone ☏

Ovviamente non è pensabile fare una rivoluzione del genere in un decennio. Sarebbe una visione auspicabile nel lungo periodo. In quanto parliamo di lusso allora sono d'accordo nel veicolare le top tecnologie in fatto di elettronica e trazione alternativa. Alfa dovrebbe rimanere un'auto fatta bene ma senza troppi cincilli ad appesantirla perché deve mantenere una leggerezza da sportiva.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, dennisjocks90 dice:

Si però Lancia deve vendere, se ci mettete roba che costa da produrre e non si vende per il prezzo allora è inutile.

Buona parte delle volte la gente guarda il marchio che ha sul cofano...

Tesla ha acchiappato milioni di fan con un solo modello, niente è impossibile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gianmy86 dice:

...ma davvero non saprei cosa una 308 o una Mazda 3 abbia in meno rispetto ad un'A 180 CDI, tanto per dirne una.

 

Lo stemmino sul cofano :) 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, dennisjocks90 dice:

Si ma tesla è una novità, una cosa che poi si vende in internet prodotta da uno che lavora per la NASA  e l'azienda stessa è in perdita e campa con i proventi aerospaziali :roll:. Se non facesse parte dei rifornimenti NASA avrebbe fatto la fine di Fisker karma :roll:

Non so nemmeno dire cosa sia Tesla

Poi un con conto è essere fan, un conto è comprarle.

Tutti vorrebbero una Ferrari, ma quante ne vendono?

:mellow:

Per la legge dei grandi numeri clienti ne fanno :::

Comunque Tesla prima della Model S faceva (e fa tutt'ora) la roadster ma non se la filava nessuno, quindi deve essere successo qualcosa. Se riescono a ricreare la stessa hype, si può ottenere un risultato notevole a mio parere.

Ovvio che sto prendendo come assunzione il fatto che le finanze del gruppo siano molto solide.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, mikisnow dice:

Alfa Romeo sportiva per il popolo ......di una volta!!!

 

Per il popolo? L'hanno fatta diventare così da Arna e Alfasud passando per 33 145 e i km 0. Per fortuna ora si rientra in carreggiata.

  • Mi Piace 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà anche in perdita ma nei miei dintorni io vedi spesso 5 model S che proprio poco non mi sembra considerando prezzo e stranicchia.

  • Mi Piace 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo circa un trentennio tutti i marchi italiani di FCA hanno un identità ben precisa a parte Fiat e ovviamente Lancia che dovrebbe sparire con la fine del ciclo vitale dell'attuale Ypsilon.

Per quanto riguarda Lancia, se l'Alfa Maserati ingrana si potrebbe pensare di "riesumarlo" per qualche specialties tipo Stratos o una Aurelia B24 in stile Bentley GT, ma se davvero pensano di fare dei crossover a marchio Chrysler non sarebbe del tutto peregrina l'idea di riprovare l'accoppiamento tra entrambi i marchi .

Discorso un pò più complesso per Fiat la cui suddivisione in prodotti Rational e Emotional non so fino a che punto regge, IMHO la cosa migliore sarebbe far "traslocare" i prodotti Rational in un marchio a parte* (e un marchio tipo Opel avrebbe risolto il problema alla grande) e lasciare Fiat con le sole 500 e 124 Spider.  

 

*A dire il vero sarebbe necessario di un organizzazione di un marchi come quello che ha GM per i prodotti generalisti vengono marchiati Opel, Chevrolet, Daewoo o Buick in base al mercato di destinazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.