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Giunto omocinetico:la sua importanza


dragon

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Vorrei sentire il parere di tutti,imposto questa discussione,in quanto leggendo ho notato che questo meccanismo che nella sua semplicità ha dato una vera svolta tecnica nella meccanica.

Premetto che non sono riuscito a capire da chi è in che anno sia stato inventato,ma sentite.

Fino agli anni '70 quasi tutte auto (per altri mezzi non esiste il problema)dico quasi tutte è lo dico con certezza,avevano la trazione al posteriore e movimentazione-sterzo sull'anteriore,questo criterio aveva il vantaggio di separare le due movimentazioni.

Voi tutti sapete che si intralciano a vicenda e si usavano tanto i giunti cardanici,da noi in Fiat ultima a trazione posteriore fu la 850(come auto popolare)poi arriva la 127 che con appunto i giunti omocinetici applica la fusione contrastata dalla fisica delle due movimentazioni dette.

Naturalmente di giunti omocinetici ne esistono di tanti tipi,ma per avere un ottimo sistema,come descritto,sia applicare i diversi giunti omocinetici in modo diverso(sempre a variare)sia nella tipologia(tipo,grandezza,ecc.ecc.)sia nella disposizione progettuale.

Installare in ordine (ad es.)su due giunti omocinetici un sistema maschio-femmina e poi un femmina-maschio è chiaro che il progettista fà una scelta tecnica precisa a ricercare certe velocità angolari a sfavore di altre,semplicemente perché lo richiede lo stesso progettista,ma è voluta

tecnicamente,per chi non sapesse,le simulazioni al cad,quindi tutti gli sforzi e gli stress,sono tutti calcolati matematicamente.

Il discorso,che le case (è un mio parere)stanno esagerando con questo sistema a scapito delle prove di banco,ora succede questo le prove al banco sono ll frutto di oltre un secolo di esperienza,se una grande casa automobilistica butta tutto questo a puttane a tutto favore del cad

fà un madornale errore ma grande da ignoranza di dirigente(i progettisti o altri non hanno colpe) ho il timore che si stia compiendo lentamente anche perchè di questi orroroni la storia ne annovera a decine in tutte le attività dell'uomo(potrei fare un elenco)poi succede che l'umanità regredisce in quel settore,con mille problemi diretti e indiretti.

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solo come nota : la prima Fiat a TA è la 128 del 1969 , la 127 del 1971 è una 128 "scaled down".

La TA con schema Giacosa debutta su autobianchi Primula nel 1964 , poi su Simca 1100 nel 1967 ( il progetto simca iniziò quando Simca era ancora in orbita Fiat )

 

 

fino alla fine degli anni '60 I giunti omocinetici sono parecchio inaffidabili, di qui le poche vetture con tale soluzione. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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20 ore fa, Kippur dice:

Solo una curiosita (anzi,due):

 

-Dragon, sei straniero? Da dove vieni?

-Hai una preparazione tecnica o sei un "semplice" appassionato?

Rispondo,ad entrambi,dragon deriva perché sono appassionato di bruce lee,semplice.

Il mio livello culturale è basso da perito professionale meccanico,da giovane facevamo lavori ai torni,alle frese,ecc.ecc.ma sempre con i fogli di lavorazione,naturalmente all'epoca si solo ipotizzava molta fantascienza che poi in parte si è avverata tipo le macchine CNC a controllo numerico(ancora oggi troppo difficili da usare a mio avviso)su youtube ho fatto critiche costruttive su queste,fino a che mi sono accorto che un cinese(spiano)inseriva i filmati per avere pareri(stì pezzi di m....),sono solo un appassionato,ma mi piace proporre soluzioni nuove a problemi vecchi è scordati.

Mi spiace aver dato l'impressione di essere straniero,forse è come scrivo,ma sono molto italiano(dico solo questo altrimenti potrei fare una polemica,se qui siete razzisti ditelo che esco subito dal forum in punta di piedi).

Ho notato benissimo che ci sono bravi ingegneri e meccanici,ma forse troppo giovani e forse alcune cose del passato non le sapete.

Poi vorrei ringraziare per la correzione precisa stev66,bravissimo.

Ora vorrei concludere il discorso iniziato,ho letto sia sul web ma anche sui libri,una tale st....da non credere,me lo conferma anche Caronte89,sentite tutti.

Affermate in molti che il cardano applicato in un certo modo dovrebbe fungere da omocinetico,ma fatemi capire se presi singolarmente(per semplificare il concetto)veramente i quattro movimenti

angolari che fà un cardano si possano equiparare ai movimenti infiniti (teorici)di un giunto omocinetico,no qualcuno mi spieghi il raffronto non regge,lo faccio notare.

Ora forse è esagerato dire per i teorici matematici "movimenti infiniti"ma certamente la quantità dei movimenti è alta,nel raffronto anche con due cardani (8 movimenti angolari)il cardano continua a perdere.

La cosa che più mi ha stupito, il giunto cardano sulle Guzzi è stato ancora preferito nella trasmissione,ma vacci a capire,da una parte ti cacciano il carc e poi non si aggiornano tecnicamente.

Oppure perché un giunto omocinetico non viene applicato sulla testa degli ammortizzatori,forse oso troppo nella mia proposta tecnica,lasciamo stare è stato solo un pensiero.

Faccio notare a molti che gli snodi su alcuni attacchi di meccanica,non sono altro che piccoli giunti omocinetici.

Per finire,come notere tutti,questi sono solo mie deduzioni,scritte al volo,senza copiare da nessuno.

 

 

 

Modificato da dragon
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Se non vado errato, gli omocinetici hanno il loro perché non solo sulle ruote motrici/sterzanti, ma anche sulle semplici ruote motrici, in presenza di sospensioni ad assale non rigido per garantire la giusta mobilità al cinematismo.

Prima dell'avvento degli omocinetici spesso si ricorreva ai giunti di cardano (che, accoppiati e in certe condizioni dovrebbero garantire un comportamento da omocinetico), ma non era proprio la stessa cosa.

2CV ha montato giunti di cardano all'anteriore per quasi tutti gli anni '70, R4 penso si sia "data" agli omocinetici prima. Ma tutte le anteriori di una certa epoca montavano giunti (doppi) di cardano.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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