Vai al contenuto

BMW e la trazione anteriore


Messaggi Raccomandati:

BMW, da sempre paladina del piacere di guida e della trazione posteriore, ultimamente mi ha incuriosito:

 

Posso capire il brand mini e la monovolume serie 2 active tourer, che va bene che siano a trazione anteriore, però non ho capito come mai la X1 sia a trazione anteriore (nelle sdrive) e come mai anche il concept della X2 appena presentato a parigi sia anch'esso a trazione anteriore.

Ok, produrre una TA costa meno, ma non è che BMW faccia pagare poco le proprie auto..

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Flanker dice:

produrre una TA costa meno

 

Cosa non vera in assoluto (anzi qualche decennio fa era il contrario esatto), ma che nello specifico si applica a BMW,

ma appunto il gioco è far qualcosa che costi meno produrre che però il cliente tipo sia comunque disposto ad acquistare a prezzo elevato,

percependone elevati i contenuti materiali ed immateriali non strettamente legati all' architettura tecnica (tra l'altro sempre meno considerata da chi acquista un'automobile).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma in realtà io ho capito che il problema è legato alla necessità di ammortizzare il pianaka ukl.
Quindi il punto non è ta vs tp, semmai che hanno dovuto sfornare certi obbrobri ta per far quadrare i conti di mini.

Mi pare, infine, che la rover 75 era un progetto di bmw serie 3 ta poi abortito

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Lagarith dice:

Ma in realtà io ho capito che il problema è legato alla necessità di ammortizzare il pianaka ukl.
Quindi il punto non è ta vs tp, semmai che hanno dovuto sfornare certi obbrobri ta per far quadrare i conti di mini.

 

Vero anche questo (sempre però da inscrivere nei costi industriali in senso lato).

 

Direi però che gli obbrobri BMW non dipendono strettamente dall'architettura, visti certi esempi di design bavarese anche retrotratti (o integrali...) non esattamente corrispondenti ai canoni a cui Monaco ci ha abituato nelle scorse decadi...

 

A mio gusto poi l'ultima X1 è assai più gradevole all'occhio della tecnicamente più pregiata precedente, e l'utente medio di questa vettura probabilmente apprezzerà di più la maggiore abitabilità che un comportamento stradale meno incisivo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda per obbrobri intendo non a livello di design, semmai da un punto di vista concettuale. Secondo me serie 2 è un mostro, non c'entra niente con il marchio. Se monovolume doveva essere, il marchio doveva essere mini. Trovo più logica da questo punto di vista la strategia fca


  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Lagarith dice:


Mi pare, infine, che la rover 75 era un progetto di bmw serie 3 ta poi abortito

 

Si, era un progetto di E46 per il passaggio alla TA, nel caso non avessero risolto i problemi sul bagnato.

Poi tra multilink e ASC+T hanno addomesticato i retrotreni.

 

E a vendere frettolosamente Rover hanno fatto una gran cacata (la seconda dopo averla comprata a peso d'oro).

Oggi il marchio gli tornerebbe utile. Potrebbero fare tutte la TA profittevoli che vogliono senza doversi rimangiare tutto quello su cui hanno costruito il successo.

  • Mi Piace 9

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, johnpollame dice:

A mio gusto poi l'ultima X1 è assai più gradevole all'occhio della tecnicamente più pregiata precedente, e l'utente medio di questa vettura probabilmente apprezzerà di più la maggiore abitabilità che un comportamento stradale meno incisivo.

 

come già ammesso in precedenza  mi ero perso il fatto che anche l'X! fosse già a TA, credevo lo avessero riservato solo per la active tourer e a questo punto penso che facilmente arrierà sulla serie 1.

Comunque pur del tutto ignaro avevo ricevuta la stessa impressione di John e questo mi aveva portato ad un altra considerazione:

paragonarlo  immediatamente  ad altri modelli analoghi.....solo che si parte da 31.250 euro per il 1.5 3 cilindri da ben 116 CV:oddio:

 

cioè il precedente era decisamente più particolare, io non l'ho mai apprezzato, ma poteva distinguersi a priori,

quesot invece lo prenderei, ma "per quella cifra mi prendo uno Stelvio".:mrgreen:

 

ecco perchè imho  il nuovo X2 deve essere   quello è veramente nelle foto degli spy e non il concept:

deve essere diverso  perchè altrimenti si mette in concorrenza coni generalisti.

 

  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Paradossalmente, ritengo sia piu consona la TA su alfa che su bmw.
Nel senso che in alfa l'esordio della TA era legata a una necessità tecnica, accompagnata anche a una soluzione tecnica interessante (motore boxer longitudinale)
Nel caso di bmw analogamente a quanto avvenuto ai tempi di alfa 155, la soluzione adesso è meramente economica e logistica.
Mi incuriosisce sapere come vanno le nuove x1 a TA da un punto di vista del famigerato "piacere di guida"

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Può essere che lo offrano ancora, perché alla fine fare TA piacevoli da guidare è possibile.

Però sono in grado di farlo anche altri marchi con listini meno corposi, e non puoi neanche più giustificarli con la base tecnica più raffinata 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra una visione un filo drastica.

E che potrebbe essere assai limitante quando si deve essere per forza integralisti nella scelta.

 

Poi per carità, siamo nell'era del pegging.

Ma ve lo lascio volentieri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.