Vai al contenuto

Ducati 939 SuperSport


p.fina

Messaggi Raccomandati:

05-supersport-s.jpg

 

Cita

Dopo il teasing della World Ducati Week arriva al Salone Intermot di Colonia 2016 la Ducati 939 SuperSport. Una sportiva stradale – sport-touring se volete, ma stiamo pur sempre parlando di una Ducati – che vuole riportare un po’ più vicino alle strade del mondo reale la guida delle bicilindriche italiane. Non chiamatela SS, perché della vecchia sportiva a due valvole – amatissima dal popolo ducatista, ma dall’anima completamente diversa – qui c’è poco o niente: dove quella era viscerale, rigida, poco incline al compromesso, questa è raffinata, elegante e ben più efficace nel connubio fra prestazioni e sfruttabilità. O almeno, in attesa di provarla, così ci assicura che sia Ducati.

La 939 SuperSport (che come da buona tradizione Ducati arriverà in due versioni, SuperSport e SuperSport S) vive naturalmente sul cuore del bicilindrico Testastretta 11° da 937cc che ha debuttato lo scorso anno sulla famiglia Hyper, capace di 113cv e 96,7Nm, con riding mode Sport, Touring e Urban, controllo di trazione ed ABS Bosch. Novità assoluta invece la predisposizione per il sistema DQS – il quickshifter Ducati, attivo in innesto e in scalata – adottabile come optional e presente nella dotazione di serie della SuperSport S.

La ciclistica si incentra su un telaio a traliccio con motore a funzione portante; il peso in ordine di marcia di 210kg (che considerando un serbatoio da 16 litri fa atterrare il valore a secco attorno ai 194), la scelta di una copertura posteriore in sezione 180/55 e quote ciclistiche relativamente agili – cannotto inclinato di 24°, avancorsa di 91mm ed interasse di 1478 – lasciano intendere una moto piuttosto agile e divertente sul misto di montagna.

Il comparto sospensioni presenta la seconda differenza fra SuperSport e SuperSport S: dove la versione base si deve accontentare di una forcella Marzocchi con steli da 43mm completamente regolabile e di un mono Sachs regolabile in precarico ed estensione, la “S” può contare su dotazione Öhlins (forcella da 48mm trattata TiN e monoammortizzatore, entrambi naturalmente completamente regolabili). L’impianto frenante Brembo è invece in comune fra i due modelli, con dischi da 320mm e pinze M4.32 comandati da una pompa radiale PR18/19.

Per quanto riguarda comfort e la dotazione turistica, la SuperSport propone il plexiglass regolabile in altezza (50mm di escursione), proiettore con luci diurne a LED, strumentazione Full-LCD, presa USB nel sottosella, predisposizione per il sistema Ducati Multimedia System.

Diverse le colorazioni fra i due modelli. La 939 SuperSport base sarà disponibile solo nella versione con carenatura bicolore, Rosso Ducati e Saturn Grey, telaio Rosso Ducati e cerchi ruota Matt Black. La SuperSport Sinvece propone la scelta fra combinazioni a base rossa o bianca: carena Rosso Ducati con telaio Rosso Ducati e cerchi ruota Matt Black, oppure Carena Star White Silk con telaio Rosso Ducati e cerchi ruota Glossy Red. La “S” è anche dotata di serie di coprisella passeggero in tinta con la carrozzeria.

Lunghissima la lista di optional, con i due pacchetti Sport e Touring (adottabili anche simultaneamente) che offrono rispettivamente parafango anteriore in carbonio, protezione serbatoio in carbonio, kit leve snodate racing e cover in alluminio ricavato dal pieno per serbatoi olio freno anteriore e posteriore lo Sport, e invece borse laterali semirigide, parabrezza touring maggiorato e manopole riscaldate per il Touring. I prezzi partono da 12.990 euro per la versione standard, si passa a 14.690 per la SuperSport 939 S in livrea rossa fino ai 14.890 per la livrea bianca.

 

Moto.it

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piace molto. 

 

É una delle moto più vicine alla mia R1200S che siano uscite negli ultimi anni... Tanto da poterne essere una valida sostituta.

 

Prezzo giustissimo. Bravi. 

 

L'unica cosa che mi fa storcere il naso é il peso: 210 kg in ordine di marcia sono tantini, é un valore non lontano dalla mia (che ne fa 190 a secco). Da una Ducati mi sarei aspettato qualcosa in meno. 

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, superkappa125 dice:

...cut....

L'unica cosa che mi fa storcere il naso é il peso: 210 kg in ordine di marcia sono tantini, é un valore non lontano dalla mia (che ne fa 190 a secco). Da una Ducati mi sarei aspettato qualcosa in meno. 

Perchè è un monster con la carenatura.

Guardare il telaio del monster 1200 per confronto.

Le vecchie supersport,anche quelle bistrattate di terblanche avevano una ciclistica esclusiva.

Vero è che rispetto a quelle c'è molta,ma molta piu'ciccia.(motore testastretta a liquido,forcella ohlins buona,forcellone monobraccio e ammo)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

bella moto...

 

finalmente Ducati fa moto "sensate" e non per ricchi annoiati/infoiati.

 

potenza ed erogazione.. probabilmente giusta.

 

peso. perfetto per uso stradale, inseguire il kg per moto da uso prettamente stradale è inutile e costoso. su strada non perdi praticamente nulla. in pista si, ma sticazzi non è una moto da pista.

 

avrà le borse semirigide e il parabrezza più alto...è una moto con cui fare anche un W-E da solo (in coppia è più una moto da giro in giornata IMHO).

 

finalmente proposte sensate e non obbligatoriamente a manubrio alto. in Italia ovviamente non venderà un cazzo. :mrgreen:

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, sarge dice:

Perchè è un monster con la carenatura.

Guardare il telaio del monster 1200 per confronto.

Le vecchie supersport,anche quelle bistrattate di terblanche avevano una ciclistica esclusiva.

Vero è che rispetto a quelle c'è molta,ma molta piu'ciccia.(motore testastretta a liquido,forcella ohlins buona,forcellone monobraccio e ammo)

 

Perché bistrattate? A me le vecchie Supersport di fine 90/inizi 00 piacciono ancora oggi un bel po'... :mrgreen:

 

  • Mi Piace 2

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, superkappa125 dice:

 

Perché bistrattate? A me le vecchie Supersport di fine 90/inizi 00 piacciono ancora oggi un bel po'... :mrgreen:

 

Risultati immagini per ducati 900 ss terblanche Io devo ancora capire cosa gli sia venuto in mente quando disegnò la 999,invece che proseguire con questa linea inaugurata con la supermono...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Cosimo dice:

nessuna possibilità di rivedere le sportclassic?

 

vogliono vendere il più possibile di scrambler IMHO.

 

forse presentano una Scrambler 1100 a Milano.

 

comunque la honda ha fatto un mezzo capolavoro con la CB1100 RS

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.