Vai al contenuto

500x Abarth. Perché non la fanno?


Messaggi Raccomandati:

Se il topic l' ho inserito in una sezione sbagliata prego i moderatori di scusarmi e di spostare la discussione in una sessione poi corretta....ma quello nel titolo e'  un dubbio a cui non riesco a dare una risposta. Sono stato all'estero e ho notato un buon numero di 500 Abarth che mi pare contribuisca ad innalzare la percezione del marchio Fiat e credo dia anche buoni margini, inoltre le Abarth piu di altre derivate sportive generaliste mi pare riescano a risultare cool piu che un vorrei ma non posso della maggioranza delle B sportive.  In virtu' di questo non capisco come mai non sia ancora stata realizzata una proposta Abarth sulla base di 500x che utilizzando l effetto traino di 595 e 124 espanderebbe questo marchio su un modello più versatile ma ugualmente sfizioso. In italia,  Europa del Nord ed USA 500x potrebbe rivestire un ruolo simile a Mini Countryman come prima auto ma anche come seconda con utilizzo più ampio rispetto alla 500. Mi pare che in una FCA che guarda con crescente intetesse alle nicchie premium e con Alfa Romeo che abbandonerà progressivamente il segmento B e darà al C una connotazione più alta della attuale Giulietta,  una 500x con il 1400 multiair in versione più spinta non avrebbe un costo di sviluppo esagerato e potrebbe coprire uno spazio vuoto nella gamma FCA.  Trattandosi di un prodotto ricco ovviamente l operazione avrebbe un senso se fatta su un modello di origine ancora fresco,  quindi mi sono un po' rassegnato a non vedere una Abarth 500x ma a vedere questo marchio limitato nel suo possibile sviluppo. Che ne pensate ?

Modificato da anparrini
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche secondo me una 500X Abarth non stonerebbe in gamma e potrebbe riscuotere anche un discreto successo, non solo molte componenti potrebbero essere in comune con un eventuale Renegade SRT abbattendo ulteriormente i costi.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm... se non ricordo male la X Abarth era in fase di studio, anzi si parlava di più di una versione o di un pack per le normali.

Imho se non dovesse essere deliberata sarebbe un gran peccato!!! Countryman Cooper S non ne vendono proprio pochine.

E poi potrebbe essere un'ottima base per un ritorno nel WRC, affiancata dalla 124 nel R-GT.

Inoltre una versione Abarth potrebbe dare uno slancio alle vendite oltre oceano, che mi sembra di aver capito non siano così importanti nei numeri.

Boh vedremo cosa ci aspetta il futuro!

30 minuti fa, Lagarith dice:

Può essere legato a qualche limite del telaio che non permette certe potenze?

 

Bah non credo proprio che la piattaforma abbia grossi problemi a portare potenze fino si 250cv... ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
7 ore fa, Lagarith dice:

Può essere legato a qualche limite del telaio che non permette certe potenze?

Può essere, ma non credo che ci possano essere problemi su potenze sui 180cv /190cv.  Io infatti andrei sul 1400 e non andrei a scomodare il 1750 che avrebbe costi di sviluppo ben maggiori e rischierebbe di essere pure troppo.

Però,  dato che da un punto di vista commerciale non farla mi pare un assurdità, finisco anche io per pensare che ci sia un problema tecnico..

Modificato da anparrini
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, anparrini dice:

Può essere, ma non credo che ci possano essere problemi su potenze sui 180cv /190cv.  Io infatti andrei sul 1400 e non andrei a scomodare il 1750 che avrebbe costi di sviluppo ben maggiori e rischierebbe di essere pure troppo.

Però,  dato che da un punto di vista commerciale non farla mi pare un assurdità, finisco anche io per pensare che ci sia un problema tecnico..

 

Forse mi sbaglio ma che Io ricordi un'altra 500X 1.4MA 170cv X Cross gia' c'e'. Dovessero fare una abarth dovrebbero montare il 1750. Forse a livello tecnico I problemi sono li' (1750+TCT+AWD)

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, poliziottesco dice:

 

Forse mi sbaglio ma che Io ricordi un'altra 500X 1.4MA 170cv X Cross gia' c'e'. Doves servo fare una abarth dovrebbero montare il 1750. Forse a livello tecnico I problemi sono li' (1750+TCT+AWD)

 

Si esiste... ?

Per di più la versione NAFTA ha il 2.4 Tigershark da 180cv. 

Quindi per forza di cose la versione Abarth non può che non avere almeno un 200 cv.

Quindi possibilità di installare un L4 oltre il multiair c'è, se non riesce l'accoppiamento con il TCT c'è pur sempre l'AT9.

Insomma margine di movimento c'è, ma magari attendono il restyling e l'arrivo dei nuovi Hurricane.

 

O forse molto semplicemente han giudicato la X un prodotto con il linea con la mission d'un Abarth.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, poliziottesco dice:

Ammetto che una versione Abarth 1750 TCT AWD ISO Dakar mi piacerebbe da matti. 

Boia.. anche a me !  Ma la affiancherei come offerta ad una 1.4 TA.  Quella che tu dici andrebbe probabilmente sopra i 40k mentre la TA potrebbe stare dentro i 35k 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.