Vai al contenuto

500x Abarth. Perché non la fanno?


Messaggi Raccomandati:

6 hours ago, TonyH said:

 

Col casco fatichi a vedere gli interni.

 

Hm, interessante...
Quindi: 

- per Mini pianale esclusivo per un modello di segmento B vs pianale della Panda evoluto, segmento A;

-scocca pensata in origine anche per il mercato usa e relative normative vs scocca pensata per euroncap e successivamente modificata per la commercializzazione negli states

-retrotreno a ruote indipendenti, in luogo del ponte torcente interconnesso del cinquino

-freni a disco sulle quattro ruote, vs impianto misto o a 4 dischi a seconda della versione 

-motori in alluminio per entrambe le alimentazioni, i benzina con fasatura ed alzata variabile, vs i fire in ghisa 8 e 16v prima ed il twinair poi 

-possibilità di personalizzazione

 

non sarebbero  GROSSE DIFFERENZE di contenuti. Non si finisce mai di imparare nei forum.
Voglio sperare di aver compreso male il tuo post, ovvero che tu intendessi che  la maggiorazione di prezzo per la mini fosse esagerata rispetto alle differenze di contenuti, discorso sul quale possiamo discutere e magari anche concordare. Ma non che fra i due progetti, confrontati complessivamente e non sulle versioni particolari, non esistessero corpose differenze di contenuti a favore dell'inglese.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, Jazzboy dice:

Hm, interessante...
Quindi: 

- per Mini pianale esclusivo per un modello di segmento B vs pianale della Panda evoluto, segmento A;

-scocca pensata in origine anche per il mercato usa e relative normative vs scocca pensata per euroncap e successivamente modificata per la commercializzazione negli states

-retrotreno a ruote indipendenti, in luogo del ponte torcente interconnesso del cinquino

-freni a disco sulle quattro ruote, vs impianto misto o a 4 dischi a seconda della versione 

-motori in alluminio per entrambe le alimentazioni, i benzina con fasatura ed alzata variabile, vs i fire in ghisa 8 e 16v prima ed il twinair poi 

-possibilità di personalizzazione

 

non sarebbero  GROSSE DIFFERENZE di contenuti. Non si finisce mai di imparare nei forum.
Voglio sperare di aver compreso male il tuo post, ovvero che tu intendessi che  la maggiorazione di prezzo per la mini fosse esagerata rispetto alle differenze di contenuti, discorso sul quale possiamo discutere e magari anche concordare. Ma non che fra i due progetti, confrontati complessivamente e non sulle versioni particolari, non esistessero corpose differenze di contenuti a favore dell'inglese.

 

Scusa ma il pianale di Mini R50 deriva da Austin Metro(1980), su R56 e' stato modificato pesantemente con l'aiuto dell'allora indipendente Italdesign, ma era un pianale vecchio al limite del suo sviluppo per cui hanno deciso di sviluppare UKL.

Il pianale "Mini" di Fiat invece e' nato con Panda nel 2003, e la sua versione modificata presentata su 500(2007) ha vinto nel 2007 il prestigioso premio Eurocarbody proprio per le soluzioni tecniche che presentava la sua scocca 

 

 

 

Modificato da T a u r u s
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, mikisnow dice:

intendeva vs Abarth credo.

 

Ma puoi fare anche la Ray vs. 500 1.2

 

Le uniche VERE aree di superiorità di Mini erano il retrotreno a ruote indipendenti e la seduta di guida più bassa per gli usi cinghialeschi.

 

Per tutto il resto....spazio, affidabilità, costi, qualità dei materiali....Mini R56 era solo fuffa.

Tanta fuffa.

 

Tant'è che una delle specifiche richieste a Italdesign (che ne curò l'ingegnerizzazione) fu che fosse più economica da produrre rispetto a R50-R53.

 

E purtroppo i risultati si vedevano.

 

500 sará una Panda, avrà soluzioni sulla carta più rozze...ma almeno sta più insieme...

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sono mai soffermato sulle differenti origini del pianale ( mitica la Metro..) però devo dire che quando un anno fa analizzai gli interni di mini Countryman Vs 500x, con mia sorpresa, non ho riscontrato una differenza di qualità percepita della prima Vs la seconda anzi..

Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/11/2016 at 11:45, alederme dice:

Ma la brucomela cattiva diventa una normalissima montagna russa... non ci piace
Invece la tipo 4p ha quel gusto da "la polizia si incazza" che giustifica i 200/220cv

☏ ALE-L21 ☏
 

 

Tipo ti brucia il brand.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 5/11/2016 at 6:08 PM, TonyH said:

 

Ma puoi fare anche la Ray vs. 500 1.2

 

Le uniche VERE aree di superiorità di Mini erano il retrotreno a ruote indipendenti e la seduta di guida più bassa per gli usi cinghialeschi.

 

Per tutto il resto....spazio, affidabilità, costi, qualità dei materiali....Mini R56 era solo fuffa.

Tanta fuffa.

 

Pardon, avevo scordato questo post.
Io non son mai salito R56 per un tempo sufficiente a farmici un'idea, quindi non mi esprimo su interni, plastiche e via dicendo: posso dire solo che dietro è claustrofobica  più di un cinquino, e le ginocchia dovevo tenermele sul mento. Per il resto, parlando di tecnica,  vediamola 'sta fuffa su Ray vs 500 1.2....

1.4 16v in alluminio, bialbero a catena, doppio variatore di fase, variatore continuo di alzata, punterie idrauliche per Mini.  1.2 monoalbero in ghisa/alluminio,  8 valvole a cinghia con variatore di fase singolo, punterie meccaniche e niente variatore di alzata per 500 1.2.

Pompa olio a portata variabile e pompa acqua disattivabile per Mini,  pompe acqua e olio a capacità fissa per il Fire.

Trasmissione 6 marce manuale per le Mini, 5 marce  per 500, che salgono a 6 cambiando motore. Automatico a convertitore 6 marce per Mini, robotizzato per le 500.
Anche infilandosi sotto ai vani motore si vede qualche differenza interessante: il cinquino (1.2 e twinair), ha il semiasse dx in un pezzo unico, soluzione economica rispetto alla Ray che già adotta un semiasse in due pezzi, in modo da avere la parte oscillante dx uguale all'omologa di sx. Di retrotreno, pianale, impianto frenante avevamo già detto sopra, non mi ripeto.

Serve tutta 'sta roba su un'utilitaria? La clientela la percepisce? Fuffa? Chissà... Però intanto c'è, e può esser fatta pagare. 

Non metto becco su qualità dei materiali, su assemblaggi, sulla tappezzeria dell'inglese, non conoscendola non mi esprimo. Ma sul tasso tecnico direi che il divario con il cinquino  ci sia tutto e che si giustifichi perciò l'appartenenza ad una categoria superiore ed prezzo d'acquisto maggiore: se sia adeguato ai contenuti se ne può parlare.
Questo per  tornare al discorso delle differenze fra il brand 500 ed i corrispettivi modelli Mini.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.