Vai al contenuto
  • 0

TORRE

Domanda

Ciao a tutti,

come da titolo mia madre sta seriamente pensando di pensionare la storica Golf IV diesel di famiglia  dopo 17 anni di onoratissimo servizio e causa i blocchi del traffico che, a Modena, ne rendono impossibile l'utilizzo in orari normali dal lunedì al venerdì. L'idea è di farla rimanere su un segmento B, sia per motivi di ingombri (per farla entrare nel garage l'auto scelta non deve essere più lunga di 4,10m) sia perché oggigiorno mi pare un segmento pieno di auto interessanti.

Visto i pochi chilometri, la scelta andrà su un benzina. Mia madre vuole un'auto comoda, non estrema, la guida alta è un plus. Budget diciamo attorno ad € 17.000,00 circa.

 

Abbiamo visto:

 

1) Peugeot 208. Con il 1.2 benzina da 82cv, ben allestita (allestimento allure, navi, retrocamera ecc) a fronte di un prezzo di listino di circa 19k, tra sconto e supervalutazione usato veniva via a € 13.600,00. L'auto però è stata bocciata perché mia madre si sente strifolata nel sedile e non le piace il volante molto piccolo dell'auto. A quanto ho capito in generale la Peugeot 208 ha una posizione di guida "particolare";

 

2) Hyundai i20: le piace e personalmente anche a me non dispiace, ne apprezzo la sua "sobrietà" e "banalità". Con il 1.0 benzina da 100 cavalli nell'allestimento top con l'aggiunta del navigatore (che stano al concessionario si può avere ad € 1.500) viene via, già scontata, ad € 17.300 circa;

 

3) Volkswagen Polo: è quella che le piace di più perché più le ricorda la Golf IV. con il 1.2 benzina TSI 90cv allestimento highline con navi e climatronic viene via, scontata, ad € 17.600,00 circa. (Nota: io le ho già detto che post dieselgate non comprerei nessuna auto VW, ma questo è il mio pensiero.);

 

4) Toyota Yaris: le piace. Ibrida, ben allestista (navi, clima automatico ecc) viene via, scontata, ad  € 16.500,00.

 

Vogliamo inoltre vedere la nuova Citroen C3 e la Renault Clio. Ho escluso la Mazda 2, che pure mi piace molto, perché: 1) in tutte le prove che ho letto, non si comporta bene in frenata; 2) ha i freni posteriori a tamburo.

 

Voi che consigliate? Tecnologicamente la Yaris mi sembra molto allettante, però esteticamente non mi fa impazzire (ma nemmeno mi schifa). Mi sono dimenticato qualche altra possibile candidata?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il mio consiglio personale è guardare anche alla nuova Rio ed alla Micra (anche se non ne conosco la tempistica di uscita sul mercato e le Tue tempistiche di acquisto)...

Personalmente ritengo i prezzi di acquisto scontati di I20 e Polo che citi una mezza follia...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, kramer23 dice:

Il mio consiglio personale è guardare anche alla nuova Rio ed alla Micra (anche se non ne conosco la tempistica di uscita sul mercato e le Tue tempistiche di acquisto)...

Personalmente ritengo i prezzi di acquisto scontati di I20 e Polo che citi una mezza follia...

 

Sono due auto interessanti ma purtroppo non ci siamo con le tempistiche....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la Yaris è interessante, anche se non saprei se quello che ti hanno fatto è un buon prezzo. Per il resto, l'offerta è vastissima. Tra quelle che sono già in concessionario: Clio, Opel Corsa, Honda Jazz sono secondo me ottime alternative.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono di certo considerazioni che hai già fatto, ma te lo segnalo lo stesso: considera che con l'ibrido in Emilia ci sono agevolazioni nelle ZTL (a Bologna ad esempio si può circolare e parcheggiare in tutto il centro gratis, previa registrazione del veicolo se non erro, ma non mi pare lo stesso a Modena), e nel contempo l'ibrido impone un modo di guidare un po' diverso dal normale - se non altro per la presenza del cambio automatico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo un'opinione: se vuoi avere un buon prodotto provando a tirare un buon prezzo, visto che è a fine carriera, la Ford Fiesta può essere un'altra opzione. Io ne ho noleggiata una per una settimana e mi è parsa un'auto onestissima e ben accessoriata (e la nuova a quanto pare sarà molto simile, per cui d' "immagine" invecchierebbe forse meno).

E' chiaro che sarebbe un acquisto di cui beneficerebbe più che altro il portafogli... 

 

Ti aggiungo alla lista anche la Nissan Note, che è al limite come lunghezza, ma ha una posizione di guida bella alta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Fiesta mi cruccia che sia prossima alla sostituzione...comprare proprio un'auto a fine carriera non mi esalterebbe. La Punto è decisamente troppo vecchia.

Perdonami ma è un ragionamento senza senso dato gli anni di durata dell'auto precedente.

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io considerato tutto andrei di Yaris Hybrid.

VW Polo neppure regalata, scusami....

Se deve essere uso cittadino puro e vuole segmento B non vedo molte alternative.

Concordo anche io sul fatto che i fondi di magazzino possono restare dove sono

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh ci sta il preferire un modello di progettazione recente ad uno in fase di pensionamento.

Se la guida alta è un plus e il budget è 17000€, ci sarebbe la renault captur con il tce 90cv.
Le altre da te menzionate sono tutte basse.
La yaris è un filino più alta. E se fa pochi km annui, tipo 10000, non starei a spendere 2500€ di ibrido in più rispetto alla 1.3 benzina. Sempre se non ci siano altri aspetti di mezzo (es area C o ztl per ibride).

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.