Vai al contenuto
  • 0

TORRE

Domanda

Ciao a tutti,

come da titolo mia madre sta seriamente pensando di pensionare la storica Golf IV diesel di famiglia  dopo 17 anni di onoratissimo servizio e causa i blocchi del traffico che, a Modena, ne rendono impossibile l'utilizzo in orari normali dal lunedì al venerdì. L'idea è di farla rimanere su un segmento B, sia per motivi di ingombri (per farla entrare nel garage l'auto scelta non deve essere più lunga di 4,10m) sia perché oggigiorno mi pare un segmento pieno di auto interessanti.

Visto i pochi chilometri, la scelta andrà su un benzina. Mia madre vuole un'auto comoda, non estrema, la guida alta è un plus. Budget diciamo attorno ad € 17.000,00 circa.

 

Abbiamo visto:

 

1) Peugeot 208. Con il 1.2 benzina da 82cv, ben allestita (allestimento allure, navi, retrocamera ecc) a fronte di un prezzo di listino di circa 19k, tra sconto e supervalutazione usato veniva via a € 13.600,00. L'auto però è stata bocciata perché mia madre si sente strifolata nel sedile e non le piace il volante molto piccolo dell'auto. A quanto ho capito in generale la Peugeot 208 ha una posizione di guida "particolare";

 

2) Hyundai i20: le piace e personalmente anche a me non dispiace, ne apprezzo la sua "sobrietà" e "banalità". Con il 1.0 benzina da 100 cavalli nell'allestimento top con l'aggiunta del navigatore (che stano al concessionario si può avere ad € 1.500) viene via, già scontata, ad € 17.300 circa;

 

3) Volkswagen Polo: è quella che le piace di più perché più le ricorda la Golf IV. con il 1.2 benzina TSI 90cv allestimento highline con navi e climatronic viene via, scontata, ad € 17.600,00 circa. (Nota: io le ho già detto che post dieselgate non comprerei nessuna auto VW, ma questo è il mio pensiero.);

 

4) Toyota Yaris: le piace. Ibrida, ben allestista (navi, clima automatico ecc) viene via, scontata, ad  € 16.500,00.

 

Vogliamo inoltre vedere la nuova Citroen C3 e la Renault Clio. Ho escluso la Mazda 2, che pure mi piace molto, perché: 1) in tutte le prove che ho letto, non si comporta bene in frenata; 2) ha i freni posteriori a tamburo.

 

Voi che consigliate? Tecnologicamente la Yaris mi sembra molto allettante, però esteticamente non mi fa impazzire (ma nemmeno mi schifa). Mi sono dimenticato qualche altra possibile candidata?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 8/10/2016 at 19:35, TORRE dice:

 

3) Volkswagen Polo: è quella che le piace di più perché più le ricorda la Golf IV. con il 1.2 benzina TSI 90cv allestimento highline con navi e climatronic viene via, scontata, ad € 17.600,00 circa.

 

No ma stiamo scherzando?

 

 

Leggermente rialzata e comoda, mi viene in mente Ypsilon. Anche se il crash test non è da sottovalutare.

C3 esce il nuovo modello a breve.

Valuta anche peugeot 2008. Non so se rientra in lunghezza però!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh la i20 a quel prezzo mi pare assurda, cosi come la Polo. Non saprei quale sia la migliore per tua madre siccome sono tutte valide quasi in equal modo. Non scarterei la Rio che esce di produzione, che rispetto a fiesta e punto é comunque piu recente. Andrei a vedere la Clio appena rinnovata e la c3

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti,

grazie per le risposte.

 

In effetti l'idea è, considerato che sarà un'auto tenuta molto a lungo come quella che la precede, di prendere qualcosa di recente progettazione.

 

Fatta questa premessa, in effetti la Polo e la i20 costano una follia ma si tratta di top di gamma negli allestimenti top con optional costosi come il navigatore. Se non altro è stato assai divertente con il venditore VW chiedergli testualmente: "ma è euro 6 davvero?" ed osservarlo improvvisare una giustificazione nonchè un'affermazione del tipo "il peggio è passato" (sigh aggiungo io, a me sembra inconcepebile che abbiano ancora clienti ma tant'è...mia madre stessa dice che sono troppo rigido nel mio considerarli truffatore e nel mio ripetere la cosa ad ogni spot tv di auto del gruppo VW).

 

Aspetteremo comunque di vedere anche la C3 e di sicuro andremo a vedere la Clio.

Modificato da TORRE
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il prezzo della i20 mi sembra assurdo,per me se cambi concessionario si abbassa notevolmente, a sto punto se devi spendere quella cifra meglio la yaris ibrida che consuma meno e ha pure il cambio automatico che nella guida cittadina può essere un valore aggiunto non da poco

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di i20 a quel prezzo ne avranno vendute 2 in tutta Italia....

 

Mi pare di aver capito che la guida alta è un plus, ma qui di auto "alte" non ne sono state prese in considerazione mi pare...

 

Kia Venga/Hyundai ix20/ Ford Bmax/ Citroën C3Picasso (ormai a fine produzione però)  per i monovolume. 

 

Peugeot 2008/Renault Capture/Suzuki Vitara/Ford Ecoabort (lascia perdere, mi sono sbagliato...) 

 

Col vs.budget io mi butterei sui B-Suv

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: siamo appena stati a vedere la nuova C3. Il porte aperte ci sarà la prossima settimana ma l'auto era già nel retro della concessionaria. Impressioni molto positive, bella macchina, simpatica e "fresca".

 

Una 1.2 Shine 82cv benzina con satellitare e il pack tech in omaggio (retrocamera+connected cam) veniva via a € 15.000,00 euri. Macchina full optional; € 1.600,00 circa in più per il 1.2 110cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vista una nuova C3 giusto oggi per strada, bianca con elementi a contrasto neri.

Molto carina per i miei gusti, ma mi sembra che il prezzo sia decisamente alto!

Avevo letto di campagne di lancio dedicate, con supervalutazioni usato è extra sconti.

Dai una occhiata per sul sito e la pagina Facebook di Citroen, secondo me limi ben di più. Così è parecchio cara

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho visto la C3 nuova in uno stand e sinceramente la trovo un aborto.
Il prezzo di 15000€ è esagerato per un'utilitaria full optional mossa da un motore aspirato da 82cv; che è moscio. Qua di paga la novità purtroppo.
A questo punto io sinceramente sceglierei una polo 1.2 tsi 90cv highline evitando il navigatore che non serve a una mazza (ti compri un tom tom al mediaworld a 150€ con l'aggiornamento incluso a vita)

☏ SM-G925F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l'auto la vuole tenere tanto tempo per me la cosa più ovvia da fare è andare sulla Yaris ibrida perchè è quella che costa di meno in manutenzione e ha meno cose che si possono rompere.

 

Il sistema ibrido è garantito 5 anni dopodichè anno dopo anno si può estendere la garanzia sulle componenti ibride, dopo aver fatto un test in officina (30€ circa) chiamato "Hybrid health check", fino ad un massimo che non ricordo se sia di 3 o 5 anni portando il totale a 8 o 10 anni complessivi di copertura sulle parti ibride.

 

E' quella anche più future proof per le norme antinquinamento visto che è ibrida, poi avendo di serie l'automatico - molto comodo - per me è la scelta giusta per una signora.

 

Oltretutto è più un elettrodomestico come auto, senza particolari fronzoli dentro, non ci sono elementi di distrazione particolari ed è tutto a portata di mano dove serve.

 

Che modello era quello del preventivo a 16k euro? Se la comprate attraverso il GAI (gruppo acquisto ibrido) vi scontano fino al 30% dal listino, optional inclusi, se portate una permuta antecedente al 2007.

 

4000€ in media è lo sconto senza permuta e fino a 6000€ con permuta, molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.