Vai al contenuto

Piste ciclabili ben fatte e mal fatte


Messaggi Raccomandati:

SALVE! sono un cicloamatore e un automobilista pendolare. Percorro per andare (e tornare) dal lavoro circa 60 km al giorno. Poi mi piace nel week end girar ein bici. Fatta questa premessa, da automobilista odio le piste ciclabili che stanno costruendo accanto alle strade di grande circolazione e le odio per un semplice motivo.

Quando c'è una strada molto trafficata e pericolasa per un ciclista e parallelamente ad esse è stata costruita una bella pista ciclablie (stringendo la carreggiata trafficata e quindi rendendola uancora più caotica e pericolosa) i bravi ciclisti non ci pensano nemmeno per l'anticamera del cervello di percorrere la pista ciclabile, ma se ne vanno imperterriti sulla strada trafficata, causando gravi disagi, rallentamenti, e sacramenti agli automobilisti che son costretti ad evitarli.

Cioè è inmutile costurire ste piste ciclabili se poi i ciclisti non le suano e anzi, sembra che lo facciano apposta, per sfregio, a percorere la strada riservata ai veicoli a motore! ASSURDO! e non solo i cliclisti agghidanti da professionisti e con bici da corsa al carbonchio di minkia, ma anche la sciura che con la sua scassa graziella, o il bombomikya con smartphone d'ordinanza si ostinano a non usare la piosta ciclabile adiacente.

Si dovrebbe loro ricorcadare che quando ci sta una pista ciclabile accanto alla carreggiata i ciclisti sono OBBLIGATI ad utilizzarla e contemporaneamente è fatto loro divieto di percorere la strada motorizzata.

PEr questo forse è meglio che invece delle piste ciclabili, lasicino le strade trafficate belle larghe, senza costuire inutili ciclovie i marciapioedi a 4 corsie ai lati, che servono solo come latrine per cani.

 

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

non abbiamo ancora la cultura delle piste ciclabili. Qualcosa si sta muovendo, ma c'è da educare una generazione. Prevedo tempi lunghi.

 

P.s. 

Dalle mie parti ce n'è una che finisce contro il muro di una fabbrica :mrgreen: 

 

 

Immagine.jpg

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, owluca dice:

lungo il po, un largo viale sterrato è stto suddiviso in una parte ciclabile ed una pedonale:

la situazione + che i pedoni stiano sulla ciclabile e  i ciclisti sulla pedonale

quando posso vado a lavoro in bici, 7,5 km tutta di ciclabile, ho detto che devo filmare con una go pro cosa mi succede tutte le mattine, tra pedoni, cani portati a fare i bisogni sulle ciclabili, fossi, attraversamenti ad S (quando la pista ciclabile è tra il viale ed in contro viale, l'attraversamento ciclabile quasi mai è continuo, ma ad ogni semaforo bisogna aspettare il verde per andare da controviale a viale, poi per attraversare l'incrocio, e poi di nuovo per tornare sul viale dal controviale, per un incrocio aspetti 3 semafori). piste che finiscono nel nulla, macchine che non rispettano la tua precedenza....  concordo con @Cosimo, non abbiamo al cultura della bicicletta, idem per i ciclisti che camminano in gruppo da 4-5 affiancati in carreggiata, o quelli che in città prendono le strade contromano 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Aymaro dice:

... idem per i ciclisti che camminano in gruppo da 4-5 affiancati in carreggiata ...

 

19 minuti fa, mikisnow dice:

... Quando sono in gruppo e belli larghi non corrono il rischio di essere asfaltati! L'ingombro fa rallentare le auto. A me però rompono le scatole! ...

 

 

14183969_922796441197636_869004429541199

 

:§

 

 

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

a volte io ho l'impressione che chi traccia e progetta le ciclabili non sia mai andato in bici..sulla via di casa mia hanno ristretto la strada del 30% per fare una ciclabile che è costruita in pendenza,realizzata sampietrini e intervallata da scivoli che portano agli ingressi delle abitazioni..il risultato sono ciclisti in strada su una strada strettissima:angry:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro dice:

quando posso vado a lavoro in bici, 7,5 km tutta di ciclabile, ho detto che devo filmare con una go pro cosa mi succede tutte le mattine, tra pedoni, cani portati a fare i bisogni sulle ciclabili, fossi, attraversamenti ad S (quando la pista ciclabile è tra il viale ed in contro viale, l'attraversamento ciclabile quasi mai è continuo, ma ad ogni semaforo bisogna aspettare il verde per andare da controviale a viale, poi per attraversare l'incrocio, e poi di nuovo per tornare sul viale dal controviale, per un incrocio aspetti 3 semafori). piste che finiscono nel nulla, macchine che non rispettano la tua precedenza, concordo con @Cosimo, non abbiamo al cultura della bicicletta, idem per i ciclisti che camminano in gruppo da 4-5 affiancati in carreggiata, o quelli che in città prendono le strade contromano 

 

Aggiungo i paletti in prossimità delle intersezioni per impedire il parcheggio (via Bertola, c.so Matteotti) e le belle pavimentazioni esteticamente gradevoli a autobloccanti com tombini incassati (sicurissimi :azz:)

 

Che poi sono le classiche situazioni dove basterebbe un minimo...ma proprio minimo minimo buonsenso per andare tutto regolare. E invece non ce la si fa.

 

Ci si dimentica sempre che il pedone è solo un automobilista che ha trovato parcheggio. E il ciclista è un automobilista o pedone che pedala.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Matteo B. dice:

Che topic assurdo....più che odiare le ciclabili bisogna odiare l'idiozia dell'utenza delle strade.

 

i "ciclisti" non sono una categoria antropologica , siamo noi che guidiamo di merda alternativamente bici, moto, auto e camion.

 

 

 

se con il SUV ci si sientirebbe grossi, invece con la bici ci si sente EcoloGGGici 

e quindi ogni scusa è buona per autogiustificarsi facendo minkiate alla guida

  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non abbiamo la cultura della bicicletta e delle ciclabili, salvo qualche eccezione nelle zone della romagna e del polesano.

 

Quì a Bologna è una gara a chi sia meno intelligente, tra le ciclabili con un percorso a zig-zag e gli utenti, dove ci sono ciclabili e marciapiede affiancati spesso vedo pedoni sulla ciclabile e ciclisti sul marciapiede :shock:

 

In Austria e Germania, come ho potuto apprezzare nelle ferie estive, hanno la ciclabile anche e sopratutto fuori città, e quando affianca una strada su questa c'è il divieto di circolazione per i ciclisti, che tutti rispettano, non come da noi che vedi ciclisti a cui puzza la vita che percorrono le superstrade dove non potresti neppure girare in ciclomotore.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.